Salta il contenuto
Spettacolo teatrale Temple Grandin 2023 - Colleferro

Incel

LupaLupa Post: 666
modificato agosto 2019 in La Piazza (discussioni generali)
In questi giorni una delle mie fisse è stata capire chi sono gli incel al di là degli articoletti sensazionalistici. Mi ha colpita scoprire che diversi tra loro si dichiarano nd o con molti tratti nd (anche se a ben pensarci potrebbe essere logico) ed è il motivo per cui ne scrivo qua. Ho spulciato tra cose scritte da non-incel ma soprattutto tra gli scritti degli incel; alcuni fanno paura anche cercando di andare oltre le impressioni superficiali, ma la maggior parte di loro trasmettono una sofferenza indescrivibile. Mi danno l'impressione di persone che si sono arrese o quasi alla vita di relazione ma che cercano a qualunque costo di rimanere ancorate all'esistenza, dove qualunque costo è aderire a un'ideologia che dia loro un qualche sollievo facendosi forza l'un l'altro. Ai miei occhi da esterna il fulcro delle loro sofferenze è l'affettività ma non ne scrivono quasi mai, preferendo concentrarsi su aspetti più "tangibili" (chiamiamoli così) e forse per questo più gestibili.
Voi che ne pensate?
Post edited by Lupa on
Tatdavid
«1

Commenti

  • LupaLupa Post: 666
    modificato agosto 2019
    Problema tecnico: non vedo il post (l'avevo scritto su blocco note e poi copia incollato), in compenso c'è un attach poll.

    Edit: copia-incollando di nuovo ora si vede, ma continua a esserci la scritta "Attach Poll" che non so come eliminare.
  • CharadeCharade Post: 1,378
    Esiste l'equivalente degli incel al femminile - donne che odiano gli uomini - ? In questo caso potrei farne parte
    Devo vivere guardando il fiume che scorre.
  • Io sono un po' stufo di sentire tutto questo gigantesco discorrere e attribuire malesseri - più o meno cosmici - a situazioni del tutto secondarie.
    È come legare un cappio attorno al collo della proprio serenità e dirle " Ecco, se non viene una donna/uomo a salvarti, io ti impicco! ".

    Ma perché uno dovrebbe fare una cosa simile? Qual é il motivo per cui nel 98% della popolazione esiste questo bisogno frenetico di avere un'altra persona al proprio fianco?

    È inutile uscire con la storiella del " non tutti stanno bene da soli " o cose simili. Perché:
    1) Quale sarebbe il motivo per cui io sottoscritto totalmente solo al mondo ( per logica, e non pessimismo ) non dovrei star bene, con me stesso, da solo?
    2) Perché dovrei affidare ad un esterno una cosa così preziosa e delicata?
    Non prendetemi per un ferito di guerra ( d'amore ) che parla inacidito, perché non è quello che sono.

    Una risposta, striminzita ma comunque ampliabile, ce l'avrei. È lo stesso motivo per cui abbandonare lo smartphone è così difficile. Avere attorno persone ( o una persona ) è una facile fonte di appagamento, di benessere ( se fossi un po' più scientista, parlerei di dopamina ).

    ------------------------------------------------------

    Dunque, dopo lo "sfogo" per rispondere a te direttamente, io penso che siano persone che soffrono perché si trovano calati in una realtà che li mette costantemente di fronte ad un problema dove hanno poche possibilità...ovvero il campo amoroso ( sottolineo che ho una discreta fiducia, anche se non totale, nelle loro teorie dell'aspetto fisico ecc. ). Soffrono alla stessa maniera di un asperger che viene calato con forza in un contesto sociale e si sente dire " dai, che se ti sforzi riesci ad integrarti e a stare bene " ( esperienza diretta, questa ).

    Sono persone che si costruiscono un contesto, perché quello che esiste non fa per loro. Un po' come fanno gli asperger. La differenza è solo che i secondi lo fanno per natura...gli incel per forzato adattamento.
    Charaderondinella61
  • Sniper_OpsSniper_Ops Post: 1,288
    Nando5000 ha detto:

    [...]
    È inutile uscire con la storiella del " non tutti stanno bene da soli " o cose simili. Perché:

    1) Quale sarebbe il motivo per cui io sottoscritto totalmente solo al mondo ( per logica, e non pessimismo ) non dovrei star bene, con me stesso, da solo?
    2) Perché dovrei affidare ad un esterno una cosa così preziosa e delicata?
    [...]



    Questo video risponde molto bene alle tue domande (A livello divulgativo, citando le fonti in caso qualcuno voglia approfondire).
    G
    M
    T
    Y
    Detect languageAfrikaansAlbanianAmharicArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CorsicanCroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchFrisianGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHawaiianHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanKurdishKyrgyzLaoLatinLatvianLithuanianLuxembourgishMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPashtoPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSamoanScots GaelicSerbianSesothoShonaSindhiSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshXhosaYiddishYorubaZulu
    AfrikaansAlbanianAmharicArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CorsicanCroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchFrisianGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHawaiianHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanKurdishKyrgyzLaoLatinLatvianLithuanianLuxembourgishMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPashtoPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSamoanScots GaelicSerbianSesothoShonaSindhiSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshXhosaYiddishYorubaZulu
    Text-to-speech function is limited to 200 characters
    Tat
  • Non sono un evoluzionista, quindi buona parte del video purtroppo non risponde alle mie domande ( non argomento questo perché sarebbe davvero infinito ).

    Per il momento, la risposta che reputo più valida resta quella che mi sono dato ( e anche il video ci gira un bel po' attorno ): 
    È fondamentalmente molto difficile rinunciare alla gratificazione - relativamente - facile e dedicarsi alla coltivazione di se stessi. Ben più facile è avere un compagno...anche perché ha il "piacevole" collaterale di essere il comportamento standard della società. Non che sia un male o altro...ma un semplice dato oggettivo.
    rondinella61
  • TatTat Post: 1,152
    Nando5000 ha detto:

    È fondamentalmente molto difficile rinunciare alla gratificazione - relativamente - facile e dedicarsi alla coltivazione di se stessi. Ben più facile è avere un compagno...anche perché ha il "piacevole" collaterale di essere il comportamento standard della società. Non che sia un male o altro...ma un semplice dato oggettivo.

    La mia esperienza di vita testimonia il contrario. E sono ND.

    Idem per mio marito, che è NT.

    E non ci siamo sposati per chissà quale misterioso bisogno, o senso di solitudine, o voglia di prolificare,o chissà quale altro motivo cerebralista. Meno che mai per romanticismo, o perché così vuole la società, o "si usa così"
    Ci siamo sposati perché se è vero che io da sola stavo una favola, lui da solo stava una bellezza, insieme stiamo meglio.
    E non per affinità elettiva, incastro perfetto e cavolate varie che la gente racconta e si racconta. Stiamo meglio e stop. Dato di fatto. Assioma.
    È una gran fatica confrontarsi con un'altra persona, molto più che con sé stessi, augelli senza zucchero ma ne vale la pena.
    Almeno per noi.
    Per qualcun altro magari no.

    Dipende da chi sei tu, da cosa desideri, dal tipo di relazione che decidi di instaurare.
    MickmammarosannaLupaMononokeHimebet
    Gabba Gabba Hey!
  • Certo @Tat . Hai perfettamente ragione. La statistica infatti non è del 100%. Ma di una maggioranza ( la maggior parte delle persone si sposa o comunque vorrebbe ) e minoranza ( piuttosto schiacciata ). Come dici tu, per voi è così...moltissimi altri, no.
  • TatTat Post: 1,152
    Nando5000 ha detto:

    Certo @Tat . Hai perfettamente ragione. La statistica infatti non è del 100%. Ma di una maggioranza ( la maggior parte delle persone si sposa o comunque vorrebbe ) e minoranza ( piuttosto schiacciata ). Come dici tu, per voi è così...moltissimi altri, no.

    Se una persona ha la testa in ghiacciaia e piedi nel forno la statistica dice che ha una temperatura nella norma.

    Nello specifico, hai assolutizzato la tua esperienza, mettendo su una scala di facilità l'avere/non avere un rapporto, reputando più valida la risposta che tu stesso ti sei dato.
    Cosa è più semplice? Questo o il confronto?
    Poi: non tutti gli Asperger rifuggono dai rapporti in quanto tali. Forse rifuggono più da una certa modalità di vivere i rapporti, che non è propria, ed invece di essere causa di felicità causa stress (e torniamo al "non ne vale la pena"). Fermo restando che ci sono, trasversalmente, persone affatto interessate ai rapporti di coppia o persone, all'opposto, che ne sono ossessionate.
    La cosa si può estendere a tutti i tipi di rapporto che implicano sentimento d'amore, come può essere anche l'amicizia, e non solo con persone anche con animali.
    Se stessimo davvero così bene da soli, non staremmo un questo forum a condividere pensieri, esperienze, emozioni a volte anche molto intense e toccanti.
    Del resto i tuoi due quesiti possono essere applicati sia ad una relazione di coppia che ad una relazione d'amicizia.

    Sugli incel, per non andare OT, concordo sostanzialmente con @Lupa. Permetto che conosco poco questa realtà, ma, mentre posso concordare con qualche assunto (purtroppo guardandosi attorno davvero viene da pensare che ad oggi i partner si scelgano secondo bellezza, soldi e status sociale perché sono questi elementi ad oggi a garantire una prole ottimale e la sua sopravvivenza), dall'altro mi sembra un'analisi superficiale fatta da persone per cui la solitudine (che qui equivale ad isolamento in quanto non frutto di una propria scelta, ma scelta subita contro la volontà) ha raggiunto un livello pericoloso che può sfociare nel patologico e pericoloso (si sfiora la sociopatia). Non c'è nulla di logico in questo, nessuna analisi oggettiva, anzi, c'è l'esatto opposto. La volpe non si limita più a dire che l'uva è marcia, ma passa ad avvelenare l'intera vigna.
    Poi da lì, complice vento, pioggia, insetti etc...non si sa questo veleno dove può arrivare. E qui, al dispiacere che provo, si aggiunge una buona dose di paura.
    MickLupaMononokeHimebetsamxx
    Gabba Gabba Hey!
  • NewtonNewton Post: 5,327
    Io credo che il "problema degli incel" sia la comunità che si creano attorno.
    Trovo del tutto legittimo desiderare una relazione di coppia, o anche solo sessuale, ed è comprensibile la frustrazione di non poterle ottenere facilmente. Però non sono un diritto. Nessuno deve nulla a nessun altro, sotto questo punto di vista.
    Le comunità incel hanno il limite di non essere davvero propositive: chi vi arriva, depresso e/o arrabbiato, si trova legittimato dagli altri ad esserlo ancora di più, ancora più ferocemente. Non ho mai visto consigli sensati sui loro forum, ma sempre una fomentazione di odio e di disprezzo per gli altri e per se stessi. 
    Questi ragazzi arrivano depressi e poi diventano peggio, arrivano pensando che sia ingiusto essere rifiutati perché non all'interno di certi canoni, però poi quei canoni li legittimano e disprezzano le donne che non vi rientrano.
    Se loro avessero il coraggio di provare a costruire una società diversa, potrei anche appoggiarli. Ma non lo fanno, anzi, perpetuano loro stessi i meccanismi che disprezzano.
    SirAlphaexaRobKfattore_aTatKaliaLisaLaufeysonLuparondinella61BlindMononokeHimee 1 altri.
  • PercipioPercipio Post: 1,213
    Charade ha detto:

    Esiste l'equivalente degli incel al femminile - donne che odiano gli uomini - ? In questo caso potrei farne parte

    Non avevo dubbi.
  • CharadeCharade Post: 1,378
    Mi fa rabbia leggere queste cose, come mi fa rabbia leggere di tutte quelle persone fataliste che attribuiscono la causa delle loro sfortune sempre e unicamente all'esterno (ai politici, al sistema, al mondo... chi più ne ha più ne metta). La loro scusa è: sono uno sfigato -> nessuna mi vuole -> la mia vita farà sempre e irrimediabilmente schifo per colpa di queste donne che non mi vogliono. Comodo delegare tutta la responsabilità della propria infelicità all'esterno e soprattutto privo di rischi: quando gli altri ti rifiutano invece di pensare che magari sei una persona mediocre, che c'è in te qualcosa che non va e che potresti correggerlo, inizi a piangerti addosso e a pensare che non puoi fare nulla per cambiare perché la vita è stata ingiusta con te. Su questo punto sono d'accordo con te @Nando5000, è sbagliato delegare a qualcun altro la responsabilità di renderci felici e soprattutto pensare che la serenità della nostra vita venga da una relazione di coppia. E' un concetto così obsoleto: se hai dei progetti, degli interessi, qualcosa che ti appassiona, delle relazioni sociali, puoi avere una vita serena e appagata anche senza stare in coppia. Come ha detto anche Einstein: se vuoi una vita felice devi dedicarla a un obiettivo, non a persone o cose. 
    Per tornare agli incel che non si assumono le loro responsabilità: conosco ragazzi decisamente bruttini, alcuni in sovrappeso, in compenso molto, molto simpatici che hanno una vita sentimentale stabile da tempo. Invece di lamentarsi delle carte che hanno ricevuto per giocare la partita hanno saputo trarne il massimo puntando su altre doti come simpatia, affidabilità, interesse sincero per il prossimo, capacità di ascoltare. Uno di loro mi risponderebbe al telefono anche in piena notte se avessi bisogno di parlare, e chi non lo vorrebbe un fidanzato così? Peccato che, appunto, sia già impegnato e recentemente andato a convivere.  
    Sono altrettanto certa che ragazzi molto, molto più piacenti non trovino uno straccio di fidanzata perché troppo pieni di sé o che comunque non avranno mai una vita relazionale soddisfacente perché incapaci di donarsi e di donare...
    TatLupaBlindMononokeHimefairyrondinella61samxx
    Devo vivere guardando il fiume che scorre.
  • DomitillaDomitilla Post: 3,106
    Scusate, eh, ma voi andreste con una persona oggettivamente brutta e deforme?
    Poi ovvio che è pieno di mentalcel, ma una donna un uomo brutto forte non lo vuole, è inutile indorare la pillola.
    Purtroppo per lui è destinato a star solo
  • Perdonami @Tat ma non vedo il motivo per cui tu debba dire che io ho assolutizzato la mia esperienza ( che tra l'altro non conosci, ma ti assicuro che non è negativa ) quando in realtà a mettere la questione sul piano personale sei stata tu.

    Io ho solo sostenuto un argomento molto semplice, che è il fatto che è fondamentalmente esagerato subordinare il proprio benessere alla presenza/assenza di un altro.

    Non puoi intavolare una discussione simile sui singoli casi, altrimenti ogni dibattito di questo stampo si riduce a " È soggettivo ".
    Certo che tutto è soggettivo, ma se vogliamo porre in essere una discussione dobbiamo pur partire da qualcosa...che è la maggioranza dei casi ( che non capisco perché respingi seppure sia evidente ed osservabile ).
    --------
    Comunque, evitiamo l'OT e lasciamo correre questa divergenza
  • CharadeCharade Post: 1,378
    Domitilla ha detto:

    Scusate, eh, ma voi andreste con una persona oggettivamente brutta e deforme?
    Poi ovvio che è pieno di mentalcel, ma una donna un uomo brutto forte non lo vuole, è inutile indorare la pillola.
    Purtroppo per lui è destinato a star solo

    E le donne brutte forte allora? 
    fairy
    Devo vivere guardando il fiume che scorre.
  • @Domitilla dritta al punto. Anche osservando le dinamiche sociali si nota che c'è chi attira di più, e chi meno ( Carisma? ).
    A rincarare la dose c'è un contesto dove il rapporto con gli altri non è una cosa buona, utile ecc. ma è una cosa da cui ( ti insegnano a credere ) che dipenda il tuo benessere.
    E questo è sbagliato!
    Una buona dose di epicureismo non sarebbe sgradito nell'educazione contemporanea.

    @Charade Io credo nel miglioramento, ma entro certi limiti. Posso con un certo impegno risultare più interessante, magari anche carino, ma purtroppo ho un limite massimo.
    E d'altronde non è assurdo pensare questo: così come esistono persone che pur impegnandosi non possono "stirare" le loro potenzialità intellettive/artistiche/motorie oltre certi limiti, così altre non possono per quanto riguarda la loro appetibilità come partner.
  • RobKRobK Post: 1,267
    Domitilla ha detto:

    Scusate, eh, ma voi andreste con una persona oggettivamente brutta e deforme?
    Poi ovvio che è pieno di mentalcel, ma una donna un uomo brutto forte non lo vuole, è inutile indorare la pillola.
    Purtroppo per lui è destinato a star solo

    A primo impatto direi che non riuscirei con una persona deforme, ma gli incel con bruttezza intendono anche chi esce fuori dai parametri piú gettonati, insomma chi non è un modello tipo David Gandy. La deformitá è rara e di solito è dovuta a vere e proprie malattie/sindromi, è una situazione ben diversa dall'essere bassi e pelati.
    Una persona deforme avrá immensa difficoltá a trovare un partner, anche se in certi casi qualcuno ci riesce
    CharadeKaliaEstherDonnelly
  • SirAlphaexaSirAlphaexa Post: 3,410
    Charade ha detto:

    Domitilla ha detto:

    Scusate, eh, ma voi andreste con una persona oggettivamente brutta e deforme?
    Poi ovvio che è pieno di mentalcel, ma una donna un uomo brutto forte non lo vuole, è inutile indorare la pillola.
    Purtroppo per lui è destinato a star solo

    E le donne brutte forte allora? 
    In merito alla tua domanda:
    No, non vengono incluse le donne "brutte" per il semplice motivo per cui il mondo incel esiste: perché sono anch'essa donne.
    Pura e semplice misoginia. Per un incel la bruttezza è solo un sintomo, ma saranno le donne il problema. Belle o brutte che siano.

    CharadeTat

  • NewtonNewton Post: 5,327
    Sinceramente vedo in giro un sacco di gente poco attraente ma fidanzata o sposata. Non è che siano tutte persone bellissime in giro. E ho conosciuto di persona anche persone con ustioni visibili che hanno partner, o persone con deformità.
    Io stessa non ho un corpo che rientra nella norma, sicuramente non piaccio ai più, ma non incolpo il mondo per questo. Se riesci a compensare con altre qualità, le persone le riconoscono. Magari non saranno sufficienti per tutti, ma per alcuni/e sì. Il problema è volere tutti/e o puntare a persone che notoriamente cercano il figo/a. 
    Come quelli che vanno in discoteca e si lamentano perché le loro qualità interiori non vengono notate.
    CharadeSirAlphaexaTatKaliaEstherDonnellyLisaLaufeysonBlindfairy
  • fattore_afattore_a Post: 2,337
    modificato agosto 2019
    Come mai su questo Forum da qualche tempo si parla di incel? Non ricordo di aver letto così tanto di queste cose, prima. Non ricordo utenti incattiviti nei confronti delle donne.

    Cercando incel sul forum non vedo risultati anteriori a 15 giorni fa. Oggi è il 21/08/2019, il mio ruolo attuale è di colonna, quindi ritengo di avere molti più permessi di lettura di un utente membro.

    Perché associare incel agli ND su questo Forum? Come mai @Lupa vuole capire di più sugli incel proprio su questo Forum dove l'argomento - a memoria - non è mai stato trattato con la chiave di lettura degli incel?

    Anzi, ricordo molte discussioni di donne che si interrogavano su come e cosa fare per conquistare il cuore di un sospetto aspie.

    Una discussione (provocatoria) sugli incel è apparsa qualche giorno fa, per poi (giustamente) scomparire. Che cosa c'è dietro?
    NewtonKaliaTatBlindMononokeHime
  • @fattore_a giusta osservazione. probabilmente c'è l'inconscio collegamento ( non solo di lupa )tra "diversi" della società
  • TatTat Post: 1,152
    modificato agosto 2019
    @Nando5000 la tua esperienza=la tua esperienza non di vita, ma di percezione.
    Hai assolutizzato un tuo pensiero che giustifica una scelta piuttosto che un'altra, e quindi un modo di rapportarsi e comportarsi tuo (più difficile star con sé più facile star con gli altri anche perché socialmente è il comportamento più accettato, tu hai optato per la scelta meno semplice cosa che non fa la massa che per "comodità" fa l'altra) espandendolo al resto della popolazione e dandolo come spiegazione attendibile di ciò che fa la maggior parte dell'umanità. È questa l'assolutizzazione. Forse dovevo usare "pensiero che ti ha condotto ad una scelta che porta ad una esperienza di vita"
    Nessuno ha preso qualcosa sul personale (tant'è che avevi specificato che il tuo pensiero non deriva da delusione ed acredine ma da ragionamento), meno che mai io.
    Scusa se ho ripreso il discorso non ..ehm...obbedendoti, ma ho visto non solo frainteso un mio discorso (per termine inappropriato), ma anche un imputarmi un qualcosa che non ho fatto.
    E, quando accade, sorry, ma non lascio correre, neanche su richiesta. Contestami pure, ben venga, anzi, per avere un accrescimento è necessario proprio questo tipo di esperienza e confronto, ma per ciò che realmente scrivo senza cercare intenzioni o ipotizzare stati d'animo perché si sono lette cose che non ci sono. E se qualcosa è poco chiaro, basta chiedere.

    Edit per correggere frasi che potevano essere fraintese.
    Post edited by Tat on
    Gabba Gabba Hey!
  • SirAlphaexaSirAlphaexa Post: 3,410
    modificato agosto 2019
    L'argomento sarà nuovo sul forum, ma su internet non lo é affatto. Sopratutto nell'ambiente aspie.
    Per intenderci e per fare un esempio, su Reddit nel sub dedicato all'asperger nel regolamento c'è questo:

    image

    E per chi non mastica l'inglese, esplicita che contenuti ideologici redpill/incel non sono tollerati.
    E se si, leggetevi qualche post: molti sono deprimenti, con altrettanto risposte.
    Perchè? Perchè é un comportamento tossico che ne fa - in questo caso - la neurodiversità come una scusa, insieme alla solito già visto odio misogino/misandrico*/di altro tipo.
    E non solo danneggia chi ne viene "influenzato" (quindi chi lo prende sul serio), ma anche chi rientra nello spettro e se ne dissocia.
     
    Non è molto diverso all'idea che si fa della condizione mentale, che genera violenza e terrorismo. Quando in realtà i fatti dicono l'esatto opposto.
    Aggiungerei che il tema é stato piu volte ripreso anche in tv, quindi poco famoso non è.

    *non sto a dirvi che nel circolo si getta fango anche agli uomini, quelli "di successo" in ambito relazionale/sessuale.  

    EDIT - aggiunto alcuni elementi importanti, scusate.
    TatLupasamxx

  • TatTat Post: 1,152
    modificato agosto 2019
    Ed, altra cosa. L'idea che alla base di un rapporto sta il concetto di delegare a qualcun altro la propria felicità (e consegnare sé stessi ad un'altra persona) mi sa di luogo comune e di romanzo Lyala.
    Tra le persone che conosco sono ben poche quelle che scelgono di stare in relazione per questo motivo.
    Tra chi lo fa vedo o persone molto giovani o che sono innamorate dell'idea di amore (ed hanno un modo di relazionarsi molto superficiale e spesso dipendenze affettive).
    La maggior parte delle persone che conosco al contrario, in primis cercano la loro felicità realizzandosi come individui indipendenti, poi la implementano eventualmente con un'altra persona etc. Il che è ben diverso.
    Evidentemente devo iniziare a rivalutare il contesto in cui vivo.
    Post edited by Tat on
    Lupa
    Gabba Gabba Hey!
  • TatTat Post: 1,152
    Domitilla ha detto:

    Scusate, eh, ma voi andreste con una persona oggettivamente brutta e deforme?
    Poi ovvio che è pieno di mentalcel, ma una donna un uomo brutto forte non lo vuole, è inutile indorare la pillola.
    Purtroppo per lui è destinato a star solo


    Ogni ragazzo che ho avuto non rientrava nella categoria dei belloni. Sempre considerate altre caratteristiche. Ed i belloni (per i canoni estetici più diffusi) che ho conosciuto per la maggior parte erano vuoti dentro, come se l'avere un bell'aspetto li giustificasse dal non curare la loro interiorità.
    I soprammobili non li voglio nemmeno a casa, mi annoio a pulirli.
    Charade
    Gabba Gabba Hey!
  • TatTat Post: 1,152
    SirAlphaexa ha detto:

    Charade ha detto:

    Domitilla ha detto:

    Scusate, eh, ma voi andreste con una persona oggettivamente brutta e deforme?
    Poi ovvio che è pieno di mentalcel, ma una donna un uomo brutto forte non lo vuole, è inutile indorare la pillola.
    Purtroppo per lui è destinato a star solo

    E le donne brutte forte allora? 
    In merito alla tua domanda:
    No, non vengono incluse le donne "brutte" per il semplice motivo per cui il mondo incel esiste: perché sono anch'essa donne.
    Pura e semplice misoginia. Per un incel la bruttezza è solo un sintomo, ma saranno le donne il problema. Belle o brutte che siano.

    Io sapevo invece che tutto aveva preso il via proprio da una donna. Sono male informata?

    Gabba Gabba Hey!
  • SirAlphaexaSirAlphaexa Post: 3,410
    Tat ha detto:

    SirAlphaexa ha detto:

    Charade ha detto:

    Domitilla ha detto:

    Scusate, eh, ma voi andreste con una persona oggettivamente brutta e deforme?
    Poi ovvio che è pieno di mentalcel, ma una donna un uomo brutto forte non lo vuole, è inutile indorare la pillola.
    Purtroppo per lui è destinato a star solo

    E le donne brutte forte allora? 
    In merito alla tua domanda:
    No, non vengono incluse le donne "brutte" per il semplice motivo per cui il mondo incel esiste: perché sono anch'essa donne.
    Pura e semplice misoginia. Per un incel la bruttezza è solo un sintomo, ma saranno le donne il problema. Belle o brutte che siano.

    Io sapevo invece che tutto aveva preso il via proprio da una donna. Sono male informata?

    Ogni esperienza é diversa, ovviamente. Quindi per qualcuno può anche essere per via di una donna. (e la faccio in molto semplice perchè c'è un intero vocabolario dietro - finirei per mettere più confusione)

    Ma incel é una riduzione di "celibe involontario", quindi molto spesso non c'è nemmeno una donna o una relazione vissuta. Il nulla insomma. Al massimo qualche tentativo andato a male. 
    Tat

  • TatTat Post: 1,152
    @SirAlphaexa mi sono espressa male. Mi riferivo alle origini storiche della cosa.
    Ti copio/incollo da Wikipedia

    Il termine incel comparve per la prima volta negli anni novanta, in concomitanza con lo sviluppo di internet e dei primi forum online: fu coniato da una studentessa canadese bisessuale, nota sul web con il soprannome di «Alana», che creò un sito dedicato ai celibi involontari utilizzando il termine incel.
    SirAlphaexasamxx
    Gabba Gabba Hey!
  • SirAlphaexaSirAlphaexa Post: 3,410
    modificato agosto 2019
    Tat ha detto:

    @SirAlphaexa mi sono espressa male. Mi riferivo alle origini storiche della cosa.
    Ti copio/incollo da Wikipedia

    Il termine incel comparve per la prima volta negli anni novanta, in concomitanza con lo sviluppo di internet e dei primi forum online: fu coniato da una studentessa canadese bisessuale, nota sul web con il soprannome di «Alana», che creò un sito dedicato ai celibi involontari utilizzando il termine incel.

    Allora si, sulle origini é corretto.
    Ma attualmente la terminologia é cambiata ed é collegata ad un circolo esclusivamente maschile, che varia da posizioni più tranquille a quelle più radicalizzate e vicine anche alla destra estremista.

    Sinceramente, ogni volta che ci penso mi mette un pò di tristezza: inizialmente era più inclusivo (dato l'orientamento sessuale della proprietaria del sito), probabilmente innocuo e più simile ad un "safe space" per chi ha difficoltà sociali. 
    Tat

  • NewtonNewton Post: 5,327
    Alana aveva fatto un sito perché le persone sole si conoscessero e si incontrassero. Poi il "pensiero Incel" ha fatto il suo corso personale indipendentemente da lei e da ciò che aveva creato.
    SirAlphaexaTat
  • @Tat È nobile l'idea del discorso per crescere, e sono dello stesso avviso, ma come vedi in questi mezzi di comunicazione il fraintendimento è dietro l'angolo ( e rileggendo mi rendo conto io stesso che l'aggettivo "nobile" può sembrare provocatorio ).

    Ad ogni modo, io credo di non aver assolutizzato il mio punto di vista, è semplicemente il mio e l'ho messo nel calderone della discussione come è lecito fare a tutti. Non c'è granché di soggettivo nel sostenere che affidarsi troppo ad un altro significa, appunto, affidarsi ad un altro ( credo che tutti, o quasi, al mondo si fidino più di sé stessi che di altri ).
    E poi, magari non è divulgata proprio così, ma tra i sogni più comuni c'è effettivamente quello di metter su famiglia ecc. Ed è evidentemente una cosa che implica una seconda persona...e probabilmente una terza,quarta ecc.
    La mia esperienza da osservatore mi dice che la realizzazione da individui indipendenti, di cui tu parli, non è all'ordine del giorno. Ma questa, può essere una differenza di esperienze..
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586


Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici