Salta il contenuto
Massa, 18 febbraio 2023, evento gratuito

Organizzarsi

Avrei bisogno di capire come organizzare le mie giornate, o meglio la mia (poca) concentrazione.
Ho due aree tematiche che mi interessa studiare, una per passione, una per disperazione.
Sono due argomenti impegnativi per cui ho bisogno di concentrarmi e schematizzare le cose ma non so come gestirmele nell’arco della giornata, della settimana o del mese. Minrebdo conto di leggere un sacco di cose sparse, di accumulate materiale e non venire a capi di nulla.

Voi come fate?
ant

Commenti

• Leggo, faccio post it delle cose importanti, ricopro su cartelli in formato A4 che spargo per casa ( frigorifero, davanti al letto allo specchio del bagno) ...E ogni volta che passo li davanti leggo.
    MononokeHimeClaraDiLuna
  • Per prima cosa seleziono il materiale, poi stabilisco entro quale data devo finire di studiarlo e quante volte ho bisogno di vedere il programma per conoscerlo bene. Sulla base di questo, stabilisco gli obiettivi e il numero di pagine da studiare ogni giorno. Quando è necessario faccio qualche schema, non ripeto mai ma, se ho abbastanza tempo, registro la mia voce mentre leggo e riascolto le registrazioni per ripassare.
    lucy84
  • DipoDipo Post: 110
    Capita anche a me, anche se le aree tematiche nel mio caso non so più quante sono...

Puoi provare a cercare in rete "Gestione del tempo" o "Time management", anche se alla fine si può andare avanti usando pochi strumenti semplici ed efficaci (sveglia, calendario, agenda cartacea o app su telefonino, fogli di carta, "segnaposto" come nodi al fazzoletto - ad esempio oggetti posizionati in maniera particolare, come una cosa che devi portare fuori l'indomani messa davanti la porta - per ricordarti le cose da fare, post it, ecc.)
    Pimpirina
  • antant Post: 196
    Ci vorrebbe chi lo insegna a me. Non è che non abbia presente le cose da fare, ma il fatto è che tendo sempre a rimandare o mi invento sempre cose nuove da fare per cui alla fine diventano troppe cose e inevitabilmente non ne porto a termine bene neppure una
  • A mio avviso per chi ha questo tipo di problemi cercare di forzarsi dentro un modello di regolarità e disciplina ha poco senso, o perlomeno con me non funziona.
    Non ho ancora trovato delle modalità eccellenti ma a me aiuta stare in piedi e muovermi per tenere il pensiero fluido, e spezzettare le attività (quelle con cui ho dei problemi) in piccoli segmenti cambiandoli spesso per non annoiarmi/irritarmi ecc
    ant

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici