Salta il contenuto

L'affettuosità cos'è e come la dimostra un aspie

elieli Post: 44
Un aspie, potrebbe spiegare cosa prova e come lo  dimostra quando sente affetto per un animale o una persona? Un aspie può conciliare affetto e sesso contemporaneamente?
Post edited by wolfgang on
«13

Commenti

• wolfgangwolfgang Post: 10,787
    Io ti posso rispondere personalmente. Anche se lo concepisco intellettualmente, nella pratica non sono in grado di scindere il sesso dall'affetto. Non riesco proprio ad andare con una persona per la quale non provo nulla. Non starei a mio agio.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • quindi sarebbe: sentimento e sesso separati?
    è difficile, quasi impossibile puoi alleviare il sentimento, ma una piccola parte c'è. 
  • marielmariel Post: 1,551

@ kenneth

vuoi dire che x un aspie è impossibile pensare solo in termini di sesso ?

Io lo dicevo per me, non tutti la pensano allo stesso modo.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • Infatti.

ma se un aspie non è capace di slanci affettuosi e di empatia come fa a dimostrare che vuole bene a una persona?

• TsukimiTsukimi Post: 3,827
    modificato novembre 2011
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
    Scherzi a parte, voler bene a una persona non è solo farle pucci pucci.
    MariAlberi
  • ma se un aspie non è capace di slanci affettuosi e di empatia come fa a dimostrare che vuole bene a una persona?

Più con i fatti che con le parole, con le azioni più che con le dichiarazioni romantiche.
    Per un nt non è però sempre facile capirlo.

@patty

quali sono i fatti ? non chiamare mai e aspettare sempre uno stimolo da parte degli altri che devono pure essere contenti di avere l'onore di essere richiamati? Io preferirei essere sempre chiamata e non chiamare mai ma so che bisogna anche farlo ogni tanto perchè se non lo fa nessun non c'è più contatto. Si è vero che se c'è la sollecitazione tutto fila liscio ma come può un nt sopportare quei lunghi periodi, settimane e addirittura anche mesi, di silenzio?

MariAlberi
  • Con una pazienza sovrumana, a volte.
    Per fatti parlavo di piccole attenzioni a cui non prestiamo attenzione, ma che per loro magari sono un modo di dimostrare affetto. A me prendeva gli occhiali e me li puliva e mi è venuto da ridere quando l'ho riletto in un libro. Cose così.
    Gesti clamorosi non so perché il mio aspie non era innamorato di me, però una volta ho letto una sua risposta su un forum e mi ha fatto molta impressione che a lui sembrasse naturale precipitare in un burrone dentro una macchina con accanto la fidanzata piuttosto che cercare di salvarsi solo lui.
  • @tsukimi bellissimo quel sito!!! :D
  • Scherzi a parte, voler bene a una persona non è solo farle pucci pucci.
    Concordo con te.
    Magari è prendersene cura in maniera concreta,forse meno appariscente,e in modalità differenti da quelle che attuerebbero persone non Aspie.
    Come Wolf scrive,credo ci siano davvero delle differenze sostanziali da persona a persona.
    Difficile temo trovar ua definizione che vada bene per tutti.
    Io fino al voler bene ci arrivo,di amare non mi è mai successo.
    Nemmeno di odiare;anzi stò cercando di far pratica in questi giorni,vista una situazione personale incresciosa,ma non ci riesco nemmeno un po.
    Invece voi siete mai stati consci di provare amore?
    Non voler del bene che è differente.
    Non credo nemmeno che l'amore sia un evoluzione data dal fatto di provar del bene ,o un bene fortissimo per una determinata persona.

Se mi definisci amore ti rispondo.
  • danilodanilo Post: 100
    @wolfgang primo motore immobile
    @danilo
    Quello non era Dio (per chi ci crede)?

@danilo

Cosa vuol dire primo motore immobile?

Riguardo all'amore credo che ognuno lo dimostri come può, il problema è capirne il tipo di manifestazione. Pulire gli occhiali a una persona è un gesto gentile ma è difficile capire se è dettato da un sentimento di amore oppure no. Avere una profonda fiducia in qualcuno mi fa pensare a un  gesto d'amore.

• certo che lo può fare, ma in genere lo fa senza comunicare col corpo, io ho parlato moltissimo di quello che ho passato, ho scritto anche poesie
    MariAlberi
  • danilodanilo Post: 100
    modificato dicembre 2011
    @wolfgang è il mio dio personale :) sono fermamente convinto che è l unica buona ragione e finalità per vivere 

@ele quello è indubbiamente amore, anch'io faccio cose del genere quando sono innamorato, comunque non credere che non ce ne siano altre di cose di questo tipo......io per esempio toglievo i virus dal computer della mia ex senza che lo sapesse :) se mi assomiglia un po, per lui non è importante che tu sappia/capisca cosa sta facendo per amore ma solo farlo.
  • Concordo con Danilo. Solo che bisogna avere più attenzione perché certe cose possono sfuggire.

I
  • [Deleted User][Deleted User] Post: 172
    modificato dicembre 2011

si potrebbe semplificare dicendo che il modo di dimostrare affetto degli aspie non sia "sincronizzato" con quello dei neurotpici

quando qualcuno esprime affetto con un gesto nei miei confronti io non posso non irrigidirmi, mentre ci sono momenti in cui vorrei esprimere affetto io ma so che sono sempre momenti inopportuni

per non parlare di tutte le volte che vorrei saltare addosso a qualcuna    

dire cosa si prova ad es" Mi piaci" o "sto bene quando siamo insieme" o "ti vorrei saltare addosso" o dire "scusami se mi irrigidisco ma non so come esprimere i miei sentimenti" potrebbero essere modi per far capire il proprio stato d'animo  quando non lo  si sa manifestare esplicitamente. Perchè non provare?
    "Mi piaci" ho faticato molto a dirlo, ma forse nemmeno lo sentivo un gran che. Spiegare invece sarebbe molto utile.
  • dire cosa si prova ad es" Mi piaci" o "sto bene quando siamo insieme" o "ti vorrei saltare addosso" o dire "scusami se mi irrigidisco ma non so come esprimere i miei sentimenti" potrebbero essere modi per far capire il proprio stato d'animo  quando non lo  si sa manifestare esplicitamente. Perchè non provare?
    Certo, come se non ci volesse niente...
    La coscienza di "AC" abbracciò tutto quello che un tempo era stato un Universo e meditò sopra quello che adesso era Caos. Un passo alla volta, così bisognava procedere. <<LA LUCE SIA!>> disse "AC". E la luce fu...
  • dire cosa si prova ad es" Mi piaci" o "sto bene quando siamo insieme" o "ti vorrei saltare addosso" o dire "scusami se mi irrigidisco ma non so come esprimere i miei sentimenti" potrebbero essere modi per far capire il proprio stato d'animo  quando non lo  si sa manifestare esplicitamente. Perchè non provare?
    Certo, come se non ci volesse niente...
    Anche scriverlo è così impossibile?
    Magari non lo pensa.
  • Magari non lo pensa.
    La domanda presupponeva che lo pensasse, altrimenti staremmo da capo a pensare che gli aspie non hanno sentimenti.
    O è corretto dire che se non lo dimostra in nessun modo è proprio perché non lo pensa?
    Basta saperlo e tante situazioni si chiarirebbero.
  • io sono stato abbastanza esplicito a dire cosa provavo a tutte le ragazze che mi sono piaciute, è vero che non sono riuscito a farlo dal vivo

ma ciò è stato ugualmente inutile, anzi credo che abbia solo peggiorato la situazione, poiché anche quando diciamo cosa proviamo agli altri non sembriamo sinceri

nel giro di 3 anni circa, ho tentato di "corteggiare" ben 10 diverse ragazze, ma senza alcun risultato se non di provare una rabbia e un dolore che mi fanno spesso meditare il suicidio        

modificato dicembre 2011
    Magari non lo pensa.
    La domanda presupponeva che lo pensasse, altrimenti staremmo da capo a pensare che gli aspie non hanno sentimenti.
    O è corretto dire che se non lo dimostra in nessun modo è proprio perché non lo pensa?
    No no, aspetta. Premetto che non conosco il tipo quindi sono solo astrazioni. Però se uno non ti manifesta affetto può voler dire due cose: 1. ti ama ma non sa come manifestarlo 2. non ti ama.
    Questo non vorrebbe dire che "gli Aspie non hanno sentimenti", ci sono anche tanti NT che non sono pazzi di te (o di me, o di Tizia) allo stesso modo. :p 

• Magari non lo pensa.
    No no, aspetta. Premetto che non conosco il tipo quindi sono solo astrazioni. Però se uno non ti manifesta affetto può voler dire due cose: 1. ti ama ma non sa come manifestarlo 2. non ti ama.
    Questo non vorrebbe dire che "gli Aspie non hanno sentimenti", ci sono anche tanti NT che non sono pazzi di te (o di me, o di Tizia) allo stesso modo. :p 

Sì, è vero, ma credo che nella domanda iniziale Ele facesse un discorso più generale.
    Per esempio se un NT sparisce e non ti cerca, a parte rari casi, significa che non gli piaci abbastanza.
    Con un ND è abbastanza comune e non vuol dire sempre che non gli piaci.

Vorrei dire ad Owl che forse è il caso di cercare un aiuto e non dico per conquistare le ragazze. Pensa prima ad essere più sereno e poi il resto verrà con calma.
Accedi oppure Registrati per commentare.

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!