Salta il contenuto
Autismo al Lavoro con Tony Attwood! 11-12 Maggio 2023. A Milano e online!

Ci sono molti personaggi televisivi che rappresentano bene l'essere asperger ma nessuno li nota.

Leggevo una discussione su Sheldon Cooper e l'essere asperger e tutti sappiamo che è una abbreviazione al 'autismo ad alto livello' quando Sheldon è medio livello(e ritengo sia anche bello dirlo perché fa capire che non è una malattia o che non sei incapace di vivere), non c'è nulla di male ma è differente...nessuno ha notato, tranne un articolo in inglese, che quello asperger è il suo migliore amico Leonard che rappresenta appieno le caratteristiche eppure è sposato e ritengo sia la persona più integrata nella società della intera sitcom.

Un altro è Spencer Shay, fratello maggiore stupendo strampalato ma con la testa sulle spalle.

Spencer Reid, nell'evoluzione del personaggio ha dimostrato parecchia umanità.

Spiderman portato dall'attore Maguire, è probabilmente l'unico Spiderman asperger e non a caso io ed un appassionato l'abbiamo definito "più affine a Superman che a Spiderman"(quello di Garfield è quello tradizionale).

Anche se non televisivo Sherlock Holmes lo trovo un bel esempio, ha le caratteristiche ma non è 'strano'.

Potrei continuare così...è assurdo che nessuno ne parli ma si finisca per parlare dei 'strani' tipo che ne so Sheldon Cooper. Non è sbagliato essere come lui, anzi lo stimo, ma lo standard è ben diverso.
Cuor non dirmi no forza non lasciarmi, non abbandonarmi qui. È la vita che mi offre un occasione ma io ho paura sì. Oh, il mondo immenso se non hai dei ricordi dietro te. [...] Qualche passo e vai dietro la speranza la mia strada seguirò. Poi saprò chi sono ed avrò un futuro nel mio cuore già lo so. Sì, fa che sia un segno non soltanto un sogno. Il passato ora c’è e un posto avrà qui per me.
Anastasia (Fox) - Viaggio nel passato [Journey To The Past]
LaRosadiAndromedaElisa2222

Commenti

• sfiduciosasfiduciosa Post: 23
    Per Leonard questo è un post in italiano interessante, il blog in inglese purtroppo non lo becco.
    riot
    Cuor non dirmi no forza non lasciarmi, non abbandonarmi qui. È la vita che mi offre un occasione ma io ho paura sì. Oh, il mondo immenso se non hai dei ricordi dietro te. [...] Qualche passo e vai dietro la speranza la mia strada seguirò. Poi saprò chi sono ed avrò un futuro nel mio cuore già lo so. Sì, fa che sia un segno non soltanto un sogno. Il passato ora c’è e un posto avrà qui per me.
  • Elisa2222Elisa2222 Post: 37
    Onestamente, neppure io avevo mai fatto caso a Leonard, ma ora che me lo fai notare riconosco i segni. 
    Un esempio che ho notato di recente è George di Loockwood and co. appena uscito su Netflix, mi sono trovata molto vicina alla sua rappresentazione, anche se non è mai stato detto che fosse in alcun modo nello spettro
    modificato 14 marzo
    Elisa2222 ha detto:
    Onestamente, neppure io avevo mai fatto caso a Leonard, ma ora che me lo fai notare riconosco i segni. 
    Un esempio che ho notato di recente è George di Loockwood and co. appena uscito su Netflix, mi sono trovata molto vicina alla sua rappresentazione, anche se non è mai stato detto che fosse in alcun modo nello spettro
    Assolutamente, non è cambiato pressoché nulla dal nuovo DSM5 a prima perché anche precedentemente era in realtà calcolato nello spettro! :-) Non si nota perché è proprio il requisito principale per essere alto livello! Se si notasse saresti medio livello!
    Il 90% di noi non avrebbe capito che Spencer Reid lo fosse(se hai Disney+, che mi son trovata stranamente ad amare, è letteralmente uno dei primissimi episodi per intenderci), a dirlo fu banalmente un criminale che seguivano mentre li stava bellamente prendendo in giro(per non usare francesismi) e per lui questo era offensivo ma il capo fece una faccia della serie "lo so, allora?!"!
    L'Ispettore Morse è probabilmente l'esempio più banale che si può fare ma tra i maschi il più reale, da donna l'ho notato perché io SONO Leonard! "Ma Penny ha detto X cosa e perché e per come?!"(alludendo che se per lei lui stava bene con l'altra sarebbe stato più facile sedurla, era tipo 'bla bla bla bla') e Sheldon(che 'dovrebbe esserlo') rispose tranquillamente "sei fortunato che io ed altre due persone in questo pianeta capiamo i tuoi pensieri".
    Spencer Shay banalmente non capisce le norme della società, non riesce a parlare di cose come famiglia e via dicendo(lui vuole parlare di suoi hobby che solo i pre teenager capiscono) e nonostante questo alla fin fine ha cresciuto sua sorella nonostante i genitori siano via convincendo suo nonno a lasciarla affidata a lui...inoltre nonostante abbia abbandonato giurisprudenza dimostra ottime capacità da giudice, semplicemente gli faceva schifo l'idea di esserlo.
    Di esempi ne è pieno...perché mettersi a guardare proprio quelli più strani?! Mercoledì e Sheldon Cooper sono l'1% di noi, il restante è Leonard o Morse perché già Reid e Shay sono un po' esagerati(anche se io sono più come loro LOL).

Per quello che citi non lo conosco, non amo i direttori artistici e la regia made in Netflix quindi mi ha stupito amare Mercoledì.

---

la scena di Leonard è o episodio 4 o 5 o giù di lì della prima serie, la sto riguardando.
    Post edited by Sniper_Ops on
  • Simone85Simone85 Post: 2,813
    Sarei curioso di sapere cosa si pensa invece dell'avvocata Woo Young-woo, del dottor Shaun Murphy, di Sam Gardner e di tutti quei personaggi introdotti come aventi la sindrome di asperger o, comunque, una forma di spettro autistico? Vi riconoscete nei tratti? Cosa spinge a cercarne di altri, quelli confermati non vi convincono?
  • ClaraDiLunaClaraDiLuna Post: 358
    Scusami ma non ho assolutamente capito perché secondo te Leonard sarebbe asperger...

modificato 14 marzo
    ClaraDiLuna ha detto:
    Scusami ma non ho assolutamente capito perché secondo te Leonard sarebbe asperger...
    L'aver letto la descrizione contenuta nel DSM5! :-)
    Mi auguro che questa sia la prassi comune, perché fino a prova contraria è questa la sola ed unica fonte esistente al mondo...almeno, da quel che so.
    Visto che: 1) non è capace di comprendere le norme sociali 2) non ha incapacità dovute da ciò 3) non ha ritardi psicomotori 4) non ha relazioni sociali 5) è ritenuto ai più strano...penso sia ritenuto autistico di primo livello.

Ripeto, spero tutti siamo consapevoli che il DSM5 sia l'unica fonte attendibile al mondo.

---

Simone85 ha detto:
    Sarei curioso di sapere cosa si pensa invece dell'avvocata Woo Young-woo, del dottor Shaun Murphy, di Sam Gardner e di tutti quei personaggi introdotti come aventi la sindrome di asperger o, comunque, una forma di spettro autistico? Vi riconoscete nei tratti? Cosa spinge a cercarne di altri, quelli confermati non vi convincono?
    Non li conosco, mi spiace.
    Non amo guardare serie tv, queste sono tra le poche che seguo.

---

Ho il gran difetto di essere una persona che spende ore a leggere e leggere blog di varia natura: so tutto sul binomio asperger-npd(e lo trovo parecchio interessante per via di Edward Cullen e la fotocopia Christian Gray), su qualche personaggio famoso che lo è(Bill Gates, Elon Musk, Mark Zuckemberg).
    Conosco la differenza tra disturbo di personalità e stile collegato quindi riesco a vedere in Elon Musk l'asperger con uno stile narcisista.
    So la differenza tra NPD e HPD e BPD.
    So quali sono i tre cluster.
    Davo scontato che se parliamo di psicologia sia importante averla studiata.
    Post edited by Sniper_Ops on
    modificato 11 marzo
    sfiduciosa ha detto:
    Simone85 ha detto:
    Non li conosco, mi spiace.
    Non amo guardare serie tv, queste sono tra le poche che seguo.
    Se non altro però potresti guardarle per prendere spunto da persone con sindrome di asperger/spettro autistico. 
    Le serie si intitolano "The Good Doctor" (le principali piattaforme di streaming), "Avvocata Woo" (Netflix), "Atypical" (Netflix").
    E pensa anche al guadagno che potresti ricavarne per discussioni come questa. Ampliare le tue conoscenze nel campo del cinema e delle serie tv potrebbe portarti a notare altri personaggi televisivi.
  • ClaraDiLunaClaraDiLuna Post: 358
    modificato 11 marzo
    sfiduciosa ha detto:
    ClaraDiLuna ha detto:
    Mi auguro che questa sia la prassi comune, perché fino a prova contraria è questa la sola ed unica fonte esistente al mondo...almeno, da quel che so.
    Visto che: 1) non è capace di comprendere le norme sociali 2) non ha incapacità dovute da ciò 3) non ha ritardi psicomotori 4) non ha relazioni sociali 5) è ritenuto ai più strano...penso sia ritenuto autistico di primo livello.

Ripeto, spero tutti siamo consapevoli che il DSM5 sia l'unica fonte attendibile al mondo.

Mia opinione:
    1) Leonard comprende le norme sociali, non ci si trova bene perché è insicuro, goffo e con scarsa autostima e non ci sa fare con le donne
    2) Non ho capito cosa intendi con " non ha incapacità dovute a ciò" o__O
    3) Non ha ritardi psicomotori e quindi? Il non aver ritardi psicomotori ti rende asperger?
    4) Ha scarse ed intime relazioni sociali, ciò è tipico anche semplicemente degli introversi
    5) È ritenuto dai più strano... come succede a molti introversi

Dove sono i disturbi sensoriali? La routine e gli schemi rigidi e ossessivi? Gli interessi assorbenti?

• Simone85 ha detto:
    Speravo proprio che qualcuno citasse in questa discussione Young woo ed il dottor Murphy! 
    Premetto dicendo che mentre "Extraordinary Attornery Young-Woo" mi è piaciuta moltissimo, "The Good Doctory" alla terza stagione l'ho mollata. Detto questo, per quanto ci sia un fondo di verità in entrambe le rappresentazione, rimango sempre parecchio indispettita perché apparentemente agli occhi dei più l'aspie è sempre il disadattato, un po' quirkie, ma al tempo stesso GENIALOIDE, roba che senza il suo contributo, la trama non progredisce. Ed io mi chiedo "Possibile non riescano a creare un personaggio aspie che non sia una macchietta?".
    Perché, diciamocelo, non siamo tutti dotati di memoria eidetica, né abbiamo sempre intuizioni miracolose in grado di sbloccare situazioni spinose e, al tempo stesso, molti sono gli aspie totalmente in grado di intrattenere rapporti più o meno "normali" col prossimo.
    Poi, per carità, apprezzo lo sforzo, quanto meno queste serie TV/ film dimostrano che per lo meno esistiamo.😅
  • PaolinoPaolino Post: 12
    Sono d'accordo, in un certo senso il personaggio di Sheldon Cooper ha travisato in maniera quasi indelebile quella che è la visione da parte del pubblico generale della sindrome di asperger, quindi dell'autismo ad alto funzionamento, dando poi serie a tutta una sfilza di personaggi stereotipati con le medesime caratteristiche (di cui la più recente manifestazione è l'avvocata Woo) in cui io personalmente non mi ci sono mai riveduto più di tanto.  Effettivamente più che in personaggi con "diagnosi" (che sono quindi presentati ufficialmente come asperger/autistici dalla serie/film) mi rivedo molto di più in personaggi che sono magari semplicemente presentati come strani o particolari, come ad esempio Travis Bickle (Taxi Driver), Patrick Bateman (American Psyco), praticamente metà cast di The Office US, Donnie Darko del film omonimo,  volendo se ne possono trovare tanti.
    sfiduciosa
    DinosaursQueen ha detto:
    Simone85 ha detto:
    Speravo proprio che qualcuno citasse in questa discussione Young woo ed il dottor Murphy! 
    Premetto dicendo che mentre "Extraordinary Attornery Young-Woo" mi è piaciuta moltissimo, "The Good Doctory" alla terza stagione l'ho mollata. Detto questo, per quanto ci sia un fondo di verità in entrambe le rappresentazione, rimango sempre parecchio indispettita perché apparentemente agli occhi dei più l'aspie è sempre il disadattato, un po' quirkie, ma al tempo stesso GENIALOIDE, roba che senza il suo contributo, la trama non progredisce. Ed io mi chiedo "Possibile non riescano a creare un personaggio aspie che non sia una macchietta?".
    Perché, diciamocelo, non siamo tutti dotati di memoria eidetica, né abbiamo sempre intuizioni miracolose in grado di sbloccare situazioni spinose e, al tempo stesso, molti sono gli aspie totalmente in grado di intrattenere rapporti più o meno "normali" col prossimo.
    Poi, per carità, apprezzo lo sforzo, quanto meno queste serie TV/ film dimostrano che per lo meno esistiamo.😅
    Anche io ho adorato Young-Woo! E sì, la cosa del savant dà abbastanza ai nervi anche a me, perché in realtà la serie di Young-Woo poteva funzionare benissimo anche se non era un genio assoluto. Insomma, poteva tranquillamente essere un ottimo avvocato senza sapere a memoria il codice penale e civile XD, la storia funzionava esattamente allo stesso modo. 

Comunque mi è piaciuta troppo la scena con il padre, nella quale lei gli chiede com'è essere suo padre, e lui risponde qualcosa tipo "è un'esperienza solitaria". All'inizio sono rimasta perplessa dal fatto che sembri che la protagonista non sia minimamente toccata da quel commento, quando invece, mille mila puntate dopo, si scopre che (SPOILER) non solo quel commento l'aveva toccata, aveva lasciato una profonda impressione, al punto che stava guidando il suo giudizio di come gestire la situazione con il suo ragazzo, e quindi decidere di lasciarlo perché non voleva "farlo sentire solo". 

E la risposta di lui... con la metafora del gatto... ho pianto un pochino, ok?

Paolino ha detto:
    Sono d'accordo, in un certo senso il personaggio di Sheldon Cooper ha travisato in maniera quasi indelebile quella che è la visione da parte del pubblico generale della sindrome di asperger, quindi dell'autismo ad alto funzionamento, dando poi serie a tutta una sfilza di personaggi stereotipati con le medesime caratteristiche (di cui la più recente manifestazione è l'avvocata Woo) in cui io personalmente non mi ci sono mai riveduto più di tanto.  Effettivamente più che in personaggi con "diagnosi" (che sono quindi presentati ufficialmente come asperger/autistici dalla serie/film) mi rivedo molto di più in personaggi che sono magari semplicemente presentati come strani o particolari, come ad esempio Travis Bickle (Taxi Driver), Patrick Bateman (American Psyco), praticamente metà cast di The Office US, Donnie Darko del film omonimo,  volendo se ne possono trovare tanti.
    Effettivamente vedere Donnie Darko come autistico spiega tante cose 🤣
    io mi sono rivista abbastanza in Young-Woo (ma anche in Sheldon se è per questo), anche se effettivamente sono parecchio "stereotipati" come dici tu. Però bisogna considerare che gli stereotipi nascono da qualche parte. Persone in quel modo esistono davvero, però sì, è fastidioso che la maggior parte della rappresentazione abbia sempre le stesse caratteristiche marcate, facendo credere al pubblico che se non lei hai, allora non puoi essere autistico. 

Di una serie che secondo me ha fatto un ottimo lavoro nel non cadere in questo tranello è Young Royals, dove la sorella del protagonista ha la sindrome di Asperger (e viene proprio detto, wow), e la sua rappresentazione penso sia la cosa più realistica che abbia trovato. 
    Simone85
    Non so molto sui lavori di sviluppo e di lavorazione dietro alla serie Young Royals, ma l'attrice, che interpreta la ragazza con Asperger/Autismo e ADHD, ha avuto la diagnosi di sindrome di asperger. A questo punto sono interessato a capire come hanno deciso di organizzarsi per scegliere il personaggio.
    Analizziamo i fatti. Curiosando in rete ho scoperto che l'ideatrice della serie, Lisa Ambjorn, non ha nulla in comune con l'autismo. La sua "storia" è che è sopravvissuta ad un cancro alla cervicale e questa esperienza è alla base di un'altra sua opera.
    Nella serie si da ampio spazio all'improvvisazione, tanto che gli attori sono liberi di recitare come vogliono anche nelle scene più importanti.
    Pure un altro personaggio e l'attrice, che lo interpreta, hanno una biografia simile. Linda e Carmen Gloria Perez sono entrambe immigrate.

Se dovessi essere costretto a sbilanciarmi adesso, direi che per questa serie Netflix si è scelto un cambio di rotta diverso da altre produzioni. In questa, quelli di Nexiko AB hanno scelto di non ingaggiare un esperto per formare attori e sceneggiatori. Piuttosto, sembra che abbiano cercato attori con caratteristiche simili ai loro personaggi,  e poi li hanno fatto recitare liberamente.
    Avranno optato per questa soluzione per velocizzare i tempi? Questa strategia avrà reso più convincente il titolo? Chissà, io ancora non la vedo. In ogni caso, visti i fatti, è scorretto dire che il personaggio di Sara non ha l'Asperger/Autismo. 

riotsfiduciosa
    Ragazzi: sono diagnosticata asperger, ne ho discusso con chi l'ha diagnosticato e mi han detto che Sheldon non è asperger...ora se a voi piace diagnosticarvi tramite vie unufficiali va bene.
    Ma io sto a versioni ufficiali, vi piaccia o no, non a show televisivi o libri comprati dal librario.
    Ad una certa siamo assurdi.
    Il DSM5 ha messo tre livelli, il cui nel primo non serve supporto ed è stato chiaro, inventarvi diagnosi fa ridere.
    Cito la psichiatra "la maggioranza che si crede asperger ha problemi mentali".
    Lo ha detto uno psichiatra, lo dice il DSM5.
    Io vorrei l'umiltà di leggerlo.
    Io l'ho letto, non a caso tutte le cose che ho detto su Elon Musk e Edward Cullen sono teorie...ma che Sheldon non lo sia lo dice la mia psichiatra, non voi.
    Io non credo nel autodiagnosticarsi guardando un fumetto, una intervista, "perché son strano"...queste sono cavolate.
    L'unica fonte è il DSM5.
    Io ho parlato di esempi ma nessuno sano di mente va al cinema per diagnosticarsi, per favore, smettiamola con questa moda.
    Per il cinema, banalmente, non mi interessa.
    ClaraDiLuna ha detto:
    sfiduciosa ha detto:
    ClaraDiLuna ha detto:

Mia opinione:
    1) Leonard comprende le norme sociali, non ci si trova bene perché è insicuro, goffo e con scarsa autostima e non ci sa fare con le donne
    2) Non ho capito cosa intendi con " non ha incapacità dovute a ciò" o__O
    3) Non ha ritardi psicomotori e quindi? Il non aver ritardi psicomotori ti rende asperger?
    4) Ha scarse ed intime relazioni sociali, ciò è tipico anche semplicemente degli introversi
    5) È ritenuto dai più strano... come succede a molti introversi

Dove sono i disturbi sensoriali? La routine e gli schemi rigidi e ossessivi? Gli interessi assorbenti?
    Ma io e te abbiamo guardato lo stesso telefilm?! Ci sono.
    Io paragono un livello due che è Sheldon, con livello 1 ossia Leonard.
    Ripeto: basta una veloce lettura del DSM5.

Livello 1 di autismo (lieve): richiede supporto

Il livello 1 di autismo è il meno grave e potrebbe essere definito come autismo lieve.

1. COMUNICAZIONE E INTERAZIONE SOCIALE: senza i supporti in atto, i deficit nella comunicazione sociale causano notevoli menomazioni. Presenta difficoltà ad avviare interazioni sociali e risposte atipiche o fallimentari nelle aperture sociali agli altri. Può sembrare che abbia un minore interesse per le interazioni sociali. Ad esempio, la persona può essere in grado di parlare con frasi complete e impegnarsi nella comunicazione, ma nello scambio tipico delle conversazioni con gli altri fallisce e i tentativi di fare amicizia sono rari e in genere fallimentari. Sono frequentemente in grado di comunicare verbalmente e di avere alcune relazioni. Tuttavia, possono avere difficoltà a mantenere una conversazione e a farsi degli amici.
    2. INTERESSI LIMITATI e COMPORTAMENTI RIPETITIVI: La rigidità del comportamento causa un’interferenza significativa con il funzionamento in uno o più contesti. Difficoltà a passare da un’attività all’altra. Problemi di organizzazione e pianificazione. Inoltre, spesso si attengono a routine stabilite e si sentono spesso a disagio di fronte a cambiamenti o a eventi imprevisti. Potrebbero voler fare certe cose a modo loro.

Inoltre, la rigidità induce spesso comportamenti problema che vanno gestiti con le giuste strategie.

Le persone con autismo di livello 1, dunque, richiedono solo un supporto minimo per essere aiutati a funzionare nelle loro attività quotidiane

Livello 2 di autismo (moderato): richiede un supporto sostanziale

Il livello 2 di autismo si riferisce alla fascia media in termini di gravità dei sintomi e necessità di supporto.

1. COMUNICAZIONE E INTERAZIONE SOCIALE: Marcati deficit nelle capacità di comunicazione sociale verbale e non verbale; menomazioni sociali evidenti anche con i supporti in atto, avvio limitato delle interazioni sociali e risposte ridotte o anormali alle aperture sociali degli altri. Le persone con autismo di livello 2 possono o meno comunicare verbalmente. Se lo fanno, le loro conversazioni potrebbero essere molto brevi o solo su argomenti specifici e potrebbero aver bisogno di un ampio supporto per partecipare alle attività sociali. Il comportamento non verbale delle persone con autismo di livello 2 può essere atipico. Potrebbero non guardare qualcuno negli occhi mentre qualcuno sta parlando con loro. Potrebbero non esprimere emozioni attraverso il tono di voce o attraverso le espressioni facciali nello stesso modo in cui lo fa la maggior parte delle altre persone.
    2. INTERESSI LIMITATI e COMPORTAMENTI RIPETITIVI: L’inflessibilità del comportamento, la difficoltà nell’affrontare il cambiamento o altri comportamenti limitati o ripetitivi appaiono abbastanza frequentemente e interferiscono con il funzionamento in una varietà di contesti. Tali difficoltà possono manifestarsi in comportamenti problema più o meno gravi. Possono avere routine o abitudini che sentono di dover fare e, se queste vengono interrottesi sentono molto a disagio o turbate. I suoi interessi fissi sono difficili da reindirizzare.

Le persone che si qualificano come autismo di livello 2 hanno bisogno di più supporto rispetto alle persone con autismo di livello 1.

Livello 3 di autismo (severo): richiede un supporto molto sostanziale

Il livello 3 di autismo è la forma più grave di disturbo dello spettro autistico.

1. COMUNICAZIONE E INTERAZIONE SOCIALE: Gravi deficit nelle abilità di comunicazione sociale verbale e non verbale causano gravi menomazioni nel funzionamento. Ha un inizio molto limitato di interazioni sociali e una risposta minima alle aperture sociali degli altri. Ad esempio, la persona può conoscere poche parole e quindi raramente inizia l’interazione e, quando lo fa, utilizza approcci insoliti per soddisfare solo i bisogni e risponde solo ad approcci sociali molto diretti. Sebbene alcune persone con autismo di livello 3 possano comunicare verbalmente (con parole), molte non comunicano verbalmente o potrebbero non utilizzare molte parole per comunicare.
    2. INTERESSI LIMITATI e COMPORTAMENTI RIPETITIVI: L’inflessibilità del comportamento, l’estrema difficoltà ad affrontare il cambiamento o altri comportamenti limitati e ripetitivi interferiscono notevolmente con il funzionamento in tutti gli ambiti. Le persone con autismo di livello 3 spesso lottano con eventi imprevisti che creano in loro una forte frustrazione e angoscia. Possono essere eccessivamente ipersensibili a particolari input sensoriali. Hanno comportamenti restrittivi o ripetitivi come dondolio, ecolalia, cose che girano o altri comportamenti che attirano la loro attenzione e che spesso intralciano il modo di funzionare in modo indipendente e con successo con le attività quotidiane.
    @sfiduciosa non ho capito perché hai assunto questo tono di antagonismo. Qui si stava facendo una piacevole conversazione, non penso che nessuno stesse cercando di diagnosticarsi sulla base di un personaggio di una serie tv. Stavamo solo scambiando opinioni e pareri su diversi personaggi per fare due chiacchiere 
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici