Salta il contenuto
Autismo al Lavoro con Tony Attwood! 11-12 Maggio 2023. A Milano e online!

Esistono asperger con un'affettività/umore "normale"?

13»

Commenti

• BohBoh Post: 678
    Io non sono normale dal punto di vista emotivo, ma non sono depresso.

Spesso vengo giudicato triste o arrabbiato a causa delle mie espressioni facciali.
    A volte mi capita di essere allegro o di ridere in situazioni in cui non c'è un buon motivo per farlo.
    Asperger probabile, non diagnosticato.
  • cameliacamelia Post: 3,517
    Decisamente ciclotimica
  • TsukimiTsukimi Post: 3,827
    Rilevo che se sono di buon umore ho ancgr capacità sociali migliori. Da adulta peró, da ragazzina andavo in modalità hyper e non capivo le reazioni.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • Mmh... vediamo... io posso dire di essere stata tendenzialmente depressa almeno per i primi 25 anni della mia vita, ma solo perché non riuscivo a capire chi fossi davvero ed ero in perenne crisi esistenziale... dopo l'analisi Junghiana e il teatro intensivo, ho cominciato a capire che tristezza e felicità vanno a braccetto, quindi lascio che si mischino. Potrei definirmi come un film di Charlot, dove senti di ridere e piangere, spesso anche insieme, perché qualcosa è triste, oppure ti commuove, ma ne vedi pur sempre il lato comico.

Se voglio bene a qualcuno, oppure mi sento vicina ad una persona, anche che non conosco, posso essere davvero affettuosa e super-empatica. Ma sono molto selettiva, di molte persone non me ne importa nulla e sono sulle mie.
    "Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. Non c'è altra via. Questa non è Filosofia, questa è Fisica". Albert Einstein "Il cavaliere coraggioso è quello senza armatura" Pulpetz "Solo il viandante, che ha peregrinato nel suo infinito mondo interiore, potrà accostarsi all’Anima, scoprendo che per anni altro non ha fatto che cercare Lei, poiché Lei è dietro e dentro ogni cosa. I viaggi, si fanno per cercare Anima e le persone si amano in quanto simboli di Anima." Carl Gustav Jung
  • In generale il mio umore è buono mentre la mia affettività credo sia patologica perché a parte avere tutti i punti che hai elencato ho... beh, tutto quello che questi comportano. Le persone si allontanano da me perché pensano che a me non interessi niente di loro, nonostante io mi sforzi ad essere sempre comprensiva e gentile e disponibile. A volte mi attaccano persino, andando a rifugiarsi da persone che le abbracciano. Tutto ciò è tanto triste. Credo di essere alessitemica comunque, ho ben pochi dubbi a riguardo.
    Backend developer ~ Asperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea so I could walk right through it
  • JimJim Post: 787
    In generale il mio umore è buono mentre la mia affettività credo sia patologica perché a parte avere tutti i punti che hai elencato ho... beh, tutto quello che questi comportano. Le persone si allontanano da me perché pensano che a me non interessi niente di loro, nonostante io mi sforzi ad essere sempre comprensiva e gentile e disponibile. A volte mi attaccano persino, andando a rifugiarsi da persone che le abbracciano. Tutto ciò è tanto triste. Credo di essere alessitemica comunque, ho ben pochi dubbi a riguardo.
    Io fino a qualche anno fa ero molto alessitimico (cacchio, devo essere anche un po' ipocondriaco, spesso, quando leggo il significato di una patologia, mi ci riconosco :P ). Poi ho cominciato a tirare fuori, quello che veniva, indipendentemente dal risultato. E alla fine quello che provo e quello che riesco
    ad esprimere hanno cominciato a combaciare. Beh, non è che adesso pomicio con il mio Ego, però andiamo d'accordo, sono più in armonia con me stesso XD
    Pongo un limite alla mia felicità, per porre una fine alla tua sofferenza. Questo è amore, secondo me. Rinunciare a un piccolo "me" per un piu' grande "Noi".
  • cameliacamelia Post: 3,517
    Io ci vorrei pomiciare col mio ego...
    @Jim sei una forza!!
  • JimJim Post: 787
    @camelia: già, infatti a volte temo di esserci proprio nato con questa forza, anzi nato con la camicia! :D lol
    Pongo un limite alla mia felicità, per porre una fine alla tua sofferenza. Questo è amore, secondo me. Rinunciare a un piccolo "me" per un piu' grande "Noi".
  • Ho sempre avuto una personalità melanconica fin da bambina, poi una volta giunta alle medie mi è subentrata anche l'ansia che non mi ha oiù lasciata...
    "I gatti sono cani autistici" Tony Attwood
  • Andato46Andato46 Post: 5,160
    Come ansia credo che in pochi mi battano!!! Sono ansiosa per le peggio stron**te, e ci penso ossessivamente per giorni interi e per lunghi periodi!

Per l'affettività sono pessima, decisamente ristretta aggiunta al fatto che sono incapace di mentire. Il che mi provoca un sacco di problemi con le persone. Per fortuna qualche persona con cui mi trovo a mio agio c'è, e allora riesco persino ad essere "dolce". Ma sono poche e selezionatissime persone.

Depressione...ho una forte tendenza. Ultimamente credo sia anche più forte del solito, ma ahimé è proprio un periodaccio...
  • LucioLucio Post: 94
    Come ansia credo che in pochi mi battano!!! Sono ansiosa per le peggio stron**te, e ci penso ossessivamente per giorni interi e per lunghi periodi!

Per l'affettività sono pessima, decisamente ristretta aggiunta al fatto che sono incapace di mentire. Il che mi provoca un sacco di problemi con le persone. Per fortuna qualche persona con cui mi trovo a mio agio c'è, e allora riesco persino ad essere "dolce". Ma sono poche e selezionatissime persone.

Depressione...ho una forte tendenza. Ultimamente credo sia anche più forte del solito, ma ahimé è proprio un periodaccio...
    Mi hai descritto...tranne che per la depressione: non ho la tendenza, ci sono dentro da oltre trent'anni :) 
    Amami per chi sono e non per chi sembro Lucio Freni,  
  • Andato46Andato46 Post: 5,160
    Io sto lottando per non caderci...ma non è facile purtroppo...
  • Triste e melanconico nella maggiorparte del tempo. Apatico o rancoroso nella restante.
    E morta Morte piu' non accadra' morire.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici