Canale Discord
Ben X — Spazio Asperger Onlus Salta il contenuto
Autismo al Lavoro con Tony Attwood! 11-12 Maggio 2023. A Milano e online!

Ben X

wolfgangwolfgang Post: 10,787
modificato febbraio 2012 in TV, Film, spettacolo e cultura pop

Ben è un adolescente Asperger e "nerd".
L'intenzione di Nic Balthazar sembra essere quella di voler farci vivere nei panni di Ben, vedere e “sentire” le cose con gli occhi di un ragazzo autistico, ma anche denunciare un mondo esterno troppo duro, forse troppo menefreghista, che sfoga la propria frustrazione su quanti sono diversi.

Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Post edited by wolfgang on
Amelie
«1

Commenti

• TsukimiTsukimi Post: 3,827
    Ecco, questo lo evito perché le storie di bullismo mi mettono ansia in sé e questa promette di essere peggiore.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    A dire il vero anche io devo ancora trovare il coraggio di vederlo^^
    Ne so qualcosa di bullismo purtroppo..
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    Io recentemente ho visto "In un mondo migliore" e m'ha dato una certa angoscia; e considera che mi "riguardava" di meno. :P
  • AlexCAlexC Post: 73
    Ho visto solo i primi 20 minuti, troppa angoscia (in aumento costante col passare dei minuti)
    Sono riusciti a comprimere in un personaggio molti aspetti dell'autismo, tutti visti in negativo, molte di queste mi ricordavano delle mie esperienze anche se, per fortuna, nel mio caso l'intensità delle situazioni e dei comportamenti era inferiore.
    Di sicuro quei due bulletti che lo tormentavano di continuo non si meritano 2 sberle, bensì tante botte da togliergli la voglia di parlare per qualche decina d'anni :)

La gran parte dei "drammi NT", passatemi il termine, mi lasciano indifferente e mi annoiano, posso vedere Nightmare, Blair Witch Project o la casa e simili senza problemi, spesso mi fanno ridere ma Ben X no, non ce la faccio proprio.
    La gran parte dei "drammi NT", passatemi il termine, mi lasciano indifferente e mi annoiano, posso vedere Nightmare, Blair Witch Project o la casa e simili senza problemi, spesso mi fanno ridere ma Ben X no, non ce la faccio proprio.
    Anch'io guardo gli horror più schifosi come se niente fosse, ma un film del genere mi mette angoscia solo a leggere la trama.
  • lo volevo vedere al cinema ma nessuno ha voluto venir cn me, allora aspettai che venisse in dvd, poi mi sn dimenticato, ora grazie a wolfy cerchero di comprarlo.
  • se questo film sia peggio o meglio di _: the kindom - (quello del ospedale 4 ore di film, pesante, pesante, di cui mi manca gli ultimi 15 minuti....
    Ho finalmente visto Ben-X.

Devo dire che il film è bello anche se pesantissimo, almeno, io sono stato male dall'inizio alla fine.

In certi punti un po' gonfiato, ma in fondo è un film. Avrei preferito una fine più lieta ed ho il timore che rischi di mescolare un po' le carte con altri tipi di problemi.
  • PulpetzPulpetz Post: 821
    modificato luglio 2013
    L'ho appena scaricato...ora lo vedo anch'io! L'altro giorno ho visto Simple Simon e l'ho trovato fantastico, super-poetico... :-)
    "Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. Non c'è altra via. Questa non è Filosofia, questa è Fisica". Albert Einstein "Il cavaliere coraggioso è quello senza armatura" Pulpetz "Solo il viandante, che ha peregrinato nel suo infinito mondo interiore, potrà accostarsi all’Anima, scoprendo che per anni altro non ha fatto che cercare Lei, poiché Lei è dietro e dentro ogni cosa. I viaggi, si fanno per cercare Anima e le persone si amano in quanto simboli di Anima." Carl Gustav Jung
  • PulpetzPulpetz Post: 821
    Ben X è davvero difficile da vedere... mi ha scosso parecchio e ho dovuto fermarlo un paio di volte. Cmq davvero molto bello! Unica pecca... alla fine non mi è piaciuto che la ragazza se la fosse immaginata, perché sembra sempre la solita morale, come in Adam, dove il ragazzo Aspie finisce cmq solo... ma mica è sempre così, checcaxxo!!
    E lo dico io, che fin ora ho avuto sti merdosi finali di vita...

Nel frattempo, spero che quelli che hanno tormentato me, i bulli del mio passato, siano passati per momenti mooooolto difficili, siano radicalmente cambiati e si dedichino al prossimo, oppure, nel caso fossero rimaste merde, che siano morti per causa naturale. 
    "Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. Non c'è altra via. Questa non è Filosofia, questa è Fisica". Albert Einstein "Il cavaliere coraggioso è quello senza armatura" Pulpetz "Solo il viandante, che ha peregrinato nel suo infinito mondo interiore, potrà accostarsi all’Anima, scoprendo che per anni altro non ha fatto che cercare Lei, poiché Lei è dietro e dentro ogni cosa. I viaggi, si fanno per cercare Anima e le persone si amano in quanto simboli di Anima." Carl Gustav Jung
  • io l ho visto me è esagerato alcune cose sono vere altre no .. o almeno mia madre lo ha visto con me e lo prese molto sul serio..

con il bullismo purtroppo ci ho avuto a che fare in maniera leggermente più "soft" di come mostrato nel film purtroppo anche nell' autolesionismo a causa dell' eusarimento nervoso provocatomi appunto da questi episodi di bullismo che ho passato abbastanza pesanti per .. me  .. per eliminarli ci sono voluti secoli di dialoghi con una psicologa \ psichiatra .. e soltanto a 18 anni ho risolto quei nodi cioe un anno fà.

la cosa brutta che il protagonista sembra non sapere cosa abbia sembra più  invece io ne ero molto consapevole ..è fù questa la causa che mi ha fatto diventare non chiuso ma serrato .

mi  è piaciuta la storia anche se non e realistica trovo molto più realistici altri film su asperger che ho visto perfino sheldon di big bang teori e un asperger più credibile di quello nell' film .. e un bell' film mi ha commosso ma non  è realistico ..
  • KrigerinneKrigerinne Post: 3,163
    Sheldon è più credibile di Ben? Ma WTF!!
    Io l'ho appena visto capendoci qualcosa, in passato l'avevo visto ma in belga e non ci avevo capito niente. Oggi invece mi è arrivato via Amazon ed eccomi qui. Ben nel film è depresso e io no, questa è la principale differenza tra me e uno come lui, per il resto mi ci sono rivista in modo inquietante. Molte scene hanno ricalcato pari pari momenti della mia giornata. Bellissimo quando parla dell'empatia, molto toccante.
    Backend developer ~ Asperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea so I could walk right through it
    "Mamma dicono che non capisco niente perché non riconosco le emozioni, ma sì che le capisco. Ti ricordi quand'ero piccolo che cosa facevo? Con le dita spingevo le tue lacrime indietro negli occhi. Lo facevo perché non volevo vederti triste, vederti soffrire."

E' bellissima.
    mandragola77
  • Lo sto rivedendo, anche se mi ricordo che alcune parti mi hanno fatto salire il veleno. stavo con amici e ancora non sapevo dell'AS però mi ci rispecchiavo un pochino anche io.

(ho rivisto i primi 20 minuti e mi sono dovuto fermare)
    La scena dove lo mettono nudo davanti alla classe è capitato anche a me in prima elementare e mi ricordo benissimo che non sapevo perchè ero finito la sopra, ma li erano le maestre a farmelo . . . Ancora oggi rimango allibito dalla facilità con la quale affronto questo ricordo anche se al tempo provavo smarrimento, angoscia, vergogna e non capivo perchè me lo avevano fatto. non ricordo nemmeno il motivo.

Per quanto riguarda Sheldon, sembra più una checca isterica che per ciò che dovrebbe rappresentare.

torno a ben =)
    COSA? Alle elementari le maestre ti hanno spogliato???
    Comunque la stessa cosa è successa in quinta elementare ad un mio compagno di classe, tutta la classe tranne me e altre 2 persone (un altro aspie e una ragazza con un visibile ritardo mentale che però era senza sostegno e che tra l'altro era la mia unica amica) l'ha spogliato e ridicolizzato. Ma che cos'hanno nella mente certi ragazzini... E dove sono i genitori... Io rimango a-l-l-i-b-i-t-a.
  • COSA? Alle elementari le maestre ti hanno spogliato???
    esatto, poi sempre alla solita scuola mi hanno spinto contro delle scale e mi sono tagliato la fronte (per fortuna è sull'attaccatura dei capelli), e pensare che era pure privata.
    ho cambiato scuola dopo anche se non avevo raccontato che era stata una maestra a spingermi.

Ne ho a bizzeffe di esperienze simili . . . e poi dicono che sono io lo stronzo XD
    Roba da non credere!
  • Ma poi io non capivo perché non sparava con la balestra, io per dire per lo stesso motivo mi ero portato dietro un accendino e una bomboletta spray per fare un lanciafiamme artigianale ma ho fatto fuoco eccome.
  • MikeMike Post: 4
    La trama mi mette ansia, per via del bullismo... proverò a guardarlo ugualmente se dite che è bello
  • io giuro che mi veniva il meltdown solo a vedere il bullismo dei due e li avrei presi a pedate (e fidatevi le tiro bene le pedate io).
  • catwomancatwoman Post: 156
    modificato agosto 2013
    Questo film è terribilmente angosciante...per riuscire a finire di vederlo ho dovuto fermare più volte, anche perchè certe situazioni le ho vissute anch'io: in seconda media un compagno mi ha calato i pantaloni e si sono messi a prendermi in giro...una prof lo è venuta a sapere ma non sono stati presi provvedimenti... non ho mai avuto il coraggio di dirlo ai miei. Tornando a Ben X, non mi sembra corretto che il protagonista sia solo definito Asperger: mi sembra che abbia tutta una serie di problematiche che esulano dall'essere Aspie
    "I gatti sono cani autistici" Tony Attwood
    Tornando a Ben X, non mi sembra corretto che il protagonista sia solo definito Asperger: mi sembra che abbia tutta una serie di problematiche che esulano dall'essere Aspie
    ??? Questa mi è nuova.
    In base a cosa lo dici?
  • andato21andato21 Post: 1,191
    modificato agosto 2013
    Opssssss che spoiler che ho scritto. Scusate!!!

@Kriegerinne, il finale da ragione a @catwoman, secondo me.
    Post edited by andato21 on
  • A me pare più autistico classico che asperger, mi sbaglierò.
  • catwomancatwoman Post: 156
    Un conto è avere amici immaginari, ne ho avuti tanti anche io con varie caratterizzazioni somatiche e psicologiche, un altro è vedere un amico immaginario che commenta i tuoi pensieri e le tue azioni e non sapere che è non è reale, anzi addirittura essere convinti di toccarlo: queste sono allucinazioni visive, uditive e tattili!
    Dal Segno Cowen:
    Le allucinazioni Visive (VHs) sono comuni in pazienti con i disordini di spettro di psicosi e spesso co-accadono con le allucinazioni uditive (AH).
    "I gatti sono cani autistici" Tony Attwood
    Tornando a Ben X, non mi sembra corretto che il protagonista sia solo definito Asperger: mi sembra che abbia tutta una serie di problematiche che esulano dall'essere Aspie
    ??? Questa mi è nuova.
    In base a cosa lo dici?
    E' sicuramente anche psicotico. Oltre al fatto che definire Ben X asperger è abbastanza assurdo... è vero che la differenza tra asperger e autismo è un continuum ma Ben sta molto più spostato verso l'autismo.
  • Tornando a Ben X, non mi sembra corretto che il protagonista sia solo definito Asperger: mi sembra che abbia tutta una serie di problematiche che esulano dall'essere Aspie
    ??? Questa mi è nuova.
    In base a cosa lo dici?
    E' sicuramente anche psicotico. Oltre al fatto che definire Ben X asperger è abbastanza assurdo... è vero che la differenza tra asperger e autismo è un continuum ma Ben sta molto più spostato verso l'autismo.
    Ma  Ben non è colpito sul versante linguistico e non ha un ritardo mentale..
    @Harvey ma non tutti gli autistici hanno ritardo mentale o sono colpiti sul versante linguistico.
  • @Harvey ma non tutti gli autistici hanno ritardo mentale o sono colpiti sul versante linguistico.
    Errore mio.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici