Salta il contenuto

L'ignobile vigliaccheria

marielmariel Post: 1,551
modificato marzo 2015 in Gruppi
Noto una vigliaccheria ignobile da parte di molte persone nei campi più disparati. Esempi. due ragazzi si prendono a botte, nessuno va a dividerli ma tutti si godono lo spettacolo! Un tizio al quale si chiedono spiegazoni su una cosa di primaria importanza per me (ne è a conoscenza) si defila e non risponde neanche con sms.Vi capita? E se vi capita vi rende tristi tutto questo o lo considerate prassi quotidiana che non vi fa soffrire? Dov'è la logica in questi comportamenti?
Post edited by yugen on

Commenti

• Icaro89Icaro89 Post: 1,223
    modificato maggio 2014
    No è assolutamente normale. Sono uno spettatore di quello che accade, capita che sono l'unico ad intervenire e non importa a nessuno, o meglio penso che forse desti imbarazzo. Per essere precisi sono io che sbaglio fortemente ad intervenire, è forse inopportuno e qualche volta incoscente. Però, a meno che non si tratti di situazioni effettivamente pericolose, mi viene spontaneo farlo. E' da imbecilli intervenire; ma di base io sono imbecille.

Le persone neurotipiche in situazioni sociali pubbliche che coinvolgono sconosciuti seguono una griglia di norme sociali che non mi sono del tutto chiare, tendenzialmente forse legate ad un generale divieto di comunicare e interagire con gli altri per esigenze di autoconservazione. E' una norma che percepisco, ma che talvolta si può violare.

Non mi fa soffrire, è come guardare un film in bianco e nero.

Post edited by Icaro89 on
  • fattore_afattore_a Post: 2,337
    Il 28/07/2008 mi trovavo all'ospedale per lavoro insieme a un tecnico. Un vecchietto, appena fuori da un padiglione ma sempre dentro l'ospedale, aveva un malore e - nonstante fosse in ospedale - nessuno prima di noi se ne era accorto.

Per le situazioni dei filmati in stile Iene, prima di intervenire occorre una minima richiesta di aiuto.
  • marielmariel Post: 1,551
     Secondo me non è da imbecilli intervenire, chi non interviene o non risponde alla richiesta d'aiuto è vigliacco. L'autoconservazione di moltissimi mi irrita e mi fa pensare a un mondo pericoloso non fisicamente ma moralmente, dove non esistono rigori mentali e correttezza ma solo ipocrisia e vigliaccheria. E' come giocare a carte barando in continuazione. Qual è il senso del vivere? Passa anche la voglia di interagire (ammesso che ci sia stata).
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici