Salta il contenuto
Evento online per i 10 anni di Spazio Asperger

AS come Donna, gusti e preferenze, l'uomo ideale

2456

Commenti

• [...] il fatto che una persona decida di non interessarsi a nulla che gli dia una cultura [...] a me pare dimostrare che non ha [...] uno spirito critico [...]
    La cultura semmai è *causa* di un aumento del proprio spirito critico
    Secondo me sì, ma solo a patto che sia una cultura aperta. Capita che qualcuno si faccia un'indigestione di cultura e perda in spirito critico. Per esempio, che si metta a leggere ogni fenomeno in un'ottica particolare: che legga tutto psicologicamente, che inquadri tutto dal punto di vista giurisprudenziale, che riconduca tutto alla morale...
  • PhoebePhoebe Post: 2,066
    @gary diciamo che c'è bisogno sia di attrazione fisica che mentale. Una persona può attrarmi caratterialmente, per come pensa, come agisce e come si comporta ma se non c'è attrazione fisica, sarebbe un rapporto spassionato e non durerebbe molto. Anche il contrario non funziona, penso che è da qui che nascono gli 'Amici intimi'. 
    Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev'essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.

Frida
  • Fisicamente dev'essere bello e avere un bel fisico palestrato ma non troppo.
    ahimè le donne aspie su questo sono come le nt. Non avrò mai moglie :(

Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido. – Albert Einstein

• garygary Post: 311
    @gary diciamo che c'è bisogno sia di attrazione fisica che mentale. Una persona può attrarmi caratterialmente, per come pensa, come agisce e come si comporta ma se non c'è attrazione fisica, sarebbe un rapporto spassionato e non durerebbe molto. Anche il contrario non funziona, penso che è da qui che nascono gli 'Amici intimi'. 
    intendi i trombamici? ;)

• aspirinaaspirina Post: 3,054
    modificato novembre 2014
    :-)
    Fisicamente dev'essere bello e avere un bel fisico palestrato ma non troppo.
    @greekpi, guarda che l'uomo ideale è una cosa, l'uomo che si sposa è un altro paio di braghe (è proprio il caso di dirlo)

forse sono picciosa (termine meridionale per dire capricciosa e puntigliosa) ma qui nessuno ha specificato "ideale per cosa", non esiste una relazione sola ma tanti tipi di relazione.
    Io sono (stata) abbastanza poligama, e ti assicuro che c'è l'uomo ideale come marito, (secondo me il parametro importante è l'affidabilità) diverso dall'uomo ideale come amante (parametro estro fantasia e passionalità), poi c'è l'uomo ideale per un rapporto romantico (qui mi sembra che rientrino varie tipologie di maschietti, l'importante è che siano narcisisti e si concedano sempre un po' di meno di quel che vorrebbe la donna, che quindi deve  - per compensare la frustrazione - idealizzarlo un po').......... l'uomo ideale come collega (lealtà e correttezza). l'uomo ideale come scopamico  (efficienza erotica , discrezione e complicità), l'uomo ideale come vittima, come carnefice, come fratello...  tu fai un "esplora risorse" di te stesso e vedi cosa puoi dare, secondo me è presto per saperlo ma spesso si procede per tentativi.
    Auguri

Door
    Alla fin fine, amici, ecco la verità: è tutta una supercazzola
  • yugenyugen Post: 1,888
    @gary magari non è una condizione indispensabile, ma sicuramente fa piacere :D

eccome

:D
    secondo me spesso (e non parlo solo delle donne ma anche degli uomini) è principalmente una questione di aspetto fisico: ho visto molte coppie dove uno dei due subisce a oltranza per non dover rinunciare all'altro ma l'unica qualità dell'altro è l'aspetto fisico. Siamo molto più animali di quanto non vogliamo ammettere

Ora pero' non esageriamo!
    se poi una trova quello bello sexy affidabile complice discreto leale  e romantico all-in-one. posso solo dire
    ke koolow!
  • vanessavanessa Post: 1,163
    @gary sì ne ho viste anche alcune in cui non c'era neppure chissà quale aspetto fisico, solo un legame di sofferenza a volte da tutte e due le parti, a tanti la solitudine fa paura.
    @aspirina quoto tutto
  • Andato46Andato46 Post: 5,160
    se poi una trova quello bello sexy affidabile complice discreto leale  e romantico all-in-one. posso solo dire
    ke koolow!
    Sempre che non sia poi innamorato di un'altra XD
  • garygary Post: 311
    nell maggior parte dei casi x fortuna non succede cio' che ho detto riguardo al subire e cmq intendevo 'animali' nel senso neutro scientifico non con il significato che si attribuisce a quella parola per offendere
    @gary magari non è una condizione indispensabile, ma sicuramente fa piacere :D

eccome

secondo me spesso (e non parlo solo delle donne ma anche degli uomini) è principalmente una questione di aspetto fisico: ho visto molte coppie dove uno dei due subisce a oltranza per non dover rinunciare all'altro ma l'unica qualità dell'altro è l'aspetto fisico. Siamo molto più animali di quanto non vogliamo ammettere

Ora pero' non esageriamo!
    Certo che l'idea di animalità non è offensiva! Io quando toccavo le braccia di mio marito avevo davvero la scossa elettrica, e questa è animalità
    oppure quando l'attivazione fisiologica aumenta in presenza di una persona interessante, magari sotto forma di tachicardia, lucentezza delle pupille, eccetera!
    E l'olfatto? Santo cielo, se la persona che ci piace non avesse odore, verrebbe meno un elemento importante. Io a livello di olfatto sto messa molto bene, a volte penso che avrei potuto lavorare nel settore dei profumi.
    (Piccolo OT: per me i miei cani profumano di biscotti al plasmon...... oppure sono i biscotti al plasmon che odorano di cane?)
    @-)
    MariAlberi
  • Lycium_bLycium_b Post: 1,868
    Per me non deve essere necessariamente "bello e palestrato", anche perché ripeto, non essendo io una strafica, cosa pretendo?
    Ovviamente non deve essere nemmeno il mostro di Lockness o il Gobbo di Notre Dame.
    Scherzi a parte, l'ho detto prima, a me non piacciono gli uomini "panzoni", col riporto, attempati (con più di 10 anni di me), brevilinei e con i lineamenti irregolari (evidente esoftalmo, naso enorme, bocca assente o sproporzionata).
    Ma sulla popolazione normale, sono rare persone così, anzi, direi che sono più rare delle persone fisicamente attraenti (e c'è un motivo evoluzionistico in questo).
    ke koolow!

• Guardando un pò le opinioni di voi donne aspie mi verrebbe da dire che il metro di giudizio non è quasi per niente diverso da quello delle neurotipiche (per quanto ne so io).
    Inoltre sembrerebbe che un compagno aspie non sia ben accetto perchè raramente mostrerebbe iniziativa e difficilmente apparirebbe come uno dal carattere deciso...(mi riferisco all'asperger medio).
    Io credevo che le cose fossero ben diverse: due individui aspie pur essendo "in sintonia" mentalmente è molto difficile che ingaggino una relazione perchè suppongo nessuno dei due farebbe il primo passo se non dopo moltissimo tempo.
    Personalmente da maschio cercherei una ragazza con una personalità simile alla mia e con cui condividere ciò che con gli altri non riesco a condividere; soprattutto però una ragazza gentile :) e non egoista (ciò escluderebbe la variabile intelligenza dal mio punto di vista). Fisicamente non ho enormi pretese però ci sono tre cose che non possono mancare: magra, con un viso simpatico e che non si vesta troppo "da maschio".
    Riflettendoci... non è che magari state facendo una selezione troppo limitata a caratteri "estetici"???? non intendo solo l'aspetto fisico ma anche la posizione di leader che il maschio assume nei confronti degli altri (e qui ci ricolleghiamo al commento di prima, visto che la verità è che spesso non ci accorgiamo nemmeno di quanto le nostre scelte siano prevedibili data la nostra natura...).

Amelie
  • LokiLoki Post: 514
    Credo che Gary abbia ragione, tutto sommato... Nessuno fa la fila per sempre davanti ad una persona che comunemente si ritiene sotto le righe per l'aspetto fisico. Purtroppo, aggiungo. Perché l'amore è tutto lì
    Roberta.
  • AJDaisyAJDaisy Post: 11,288
    Guardando un pò le opinioni di voi donne aspie mi verrebbe da dire che il metro di giudizio non è quasi per niente diverso da quello delle neurotipiche (per quanto ne so io).

@Standby14 Contrariamente a quanto immaginavo, purtroppo hai ragione.
    Purtroppo? Scusate, probabilmente intendevo.
    @gary si esatto!
    Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev'essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.

Frida
    @aspirina concordo con te!!

Frida
    Guardando un pò le opinioni di voi donne aspie mi verrebbe da dire che il metro di giudizio non è quasi per niente diverso da quello delle neurotipiche (per quanto ne so io).
    Inoltre sembrerebbe che un compagno aspie non sia ben accetto perchè raramente mostrerebbe iniziativa e difficilmente apparirebbe come uno dal carattere deciso...(mi riferisco all'asperger medio).
    Io credevo che le cose fossero ben diverse: due individui aspie pur essendo "in sintonia" mentalmente è molto difficile che ingaggino una relazione perchè suppongo nessuno dei due farebbe il primo passo se non dopo moltissimo tempo.
    Personalmente da maschio cercherei una ragazza con una personalità simile alla mia e con cui condividere ciò che con gli altri non riesco a condividere; soprattutto però una ragazza gentile :) e non egoista (ciò escluderebbe la variabile intelligenza dal mio punto di vista). Fisicamente non ho enormi pretese però ci sono tre cose che non possono mancare: magra, con un viso simpatico e che non si vesta troppo "da maschio".
    Riflettendoci... non è che magari state facendo una selezione troppo limitata a caratteri "estetici"???? non intendo solo l'aspetto fisico ma anche la posizione di leader che il maschio assume nei confronti degli altri (e qui ci ricolleghiamo al commento di prima, visto che la verità è che spesso non ci accorgiamo nemmeno di quanto le nostre scelte siano prevedibili data la nostra natura...).

Io sono considerata abbastanza gentile e non egoista dagli altri, ma non mi sembra di essere poco intelligente. Viceversa proprio in quanto Asperger ho un intelligenza un po' superiore alla media.
    Spesso la gente (sia uomini che donne) sbaglia considerando che le persone semplici e di buon cuore debbano essere anche per forza cretine.
    Viceversa con l'esperienza ho constatato che le persone che pensano solo a se stesse e trattano male gli altri non sono realmente intelligenti, ma o sono stupide o al massimo sono solo furbe. Tuttavia la furbizia non è vera intelligenza, perché reca vantaggi nel breve ma non nel lungo termine.
    sugar11

@Standby14 Contrariamente a quanto immaginavo, purtroppo hai ragione.
    Dal mio punto di vista delle differenze ci sono. Alcune ragazze ad esempio hanno descritto il loro partner ideale senza fare distinzioni tra uomini e donne. Quindi i legami sentimentali per molte donne Aspie vanno al di la del sesso del partner e questa è una grossa differenza con le donne NT dove si riscontra una minor incidenza di questo fenomeno.
    Per non parlare del fatto che molte donne Aspie sono asessuate o quasi (come ad esempio la sottoscritta).
    Come ha detto Aspirina infatti io ho descritto un uomo "ideale", ma non è detto che l'ideale si debba tradurre in qualcosa di effettivo al lato pratico.
  • DomenicoDomenico Post: 3,935
    :-)
    @greekpi, guarda che l'uomo ideale è una cosa, l'uomo che si sposa è un altro paio di braghe (è proprio il caso di dirlo)

forse sono picciosa (termine meridionale per dire capricciosa e puntigliosa) ma qui nessuno ha specificato "ideale per cosa", non esiste una relazione sola ma tanti tipi di relazione.
    Io sono (stata) abbastanza poligama, e ti assicuro che c'è l'uomo ideale come marito, (secondo me il parametro importante è l'affidabilità) diverso dall'uomo ideale come amante (parametro estro fantasia e passionalità), poi c'è l'uomo ideale per un rapporto romantico (qui mi sembra che rientrino varie tipologie di maschietti, l'importante è che siano narcisisti e si concedano sempre un po' di meno di quel che vorrebbe la donna, che quindi deve  - per compensare la frustrazione - idealizzarlo un po').......... l'uomo ideale come collega (lealtà e correttezza). l'uomo ideale come scopamico  (efficienza erotica , discrezione e complicità), l'uomo ideale come vittima, come carnefice, come fratello...  tu fai un "esplora risorse" di te stesso e vedi cosa puoi dare, secondo me è presto per saperlo ma spesso si procede per tentativi.
    Auguri

@aspirina

Praticamente te li sei fatti tutti e hai assaggiato tutti i gusti, tanto di cappello :D ma conservi anche i pezzi dei tuoi ex in frigorifero o li imbalsami come trofei da attaccare al muro? dicono che le donne AS hanno problemi nelle relazioni sentimentali tu non hai citato solo l'omosessualità e suppongo non l'hai fatto solo per questioni di privacy. Da oggi in poi ti chiamo: la vedova nera =))
    MariAlberi
    Piuttosto che maledire il buio è meglio accendere una candela - Lao Tze
    Voglio fare un intervento serio su questo thread ma ho ancora bisogno di prendere tempo. Stay tuned.
  • Premetto che ho un compagno da 7 anni ma è dura per entrambi:

sono fredda nei suoi confronti malgrado i miei sforzi di essere il contrario, l'amore non lo comprendo assolutamente non so provarlo e la vita di coppia è per me un concetto assurdo è l'ultimo dei miei interessi.

Le persone riescono ad appassionarmi solo se hanno qualche caratteristica che rientra nei miei tarli ad esempio il lavoro che fanno.

@Domenico @aspirina cambia nick in=====>@SchwarzeWitwe... È figo, fa molto goth!
    modificato novembre 2014
    Ragazzi, siete molto gentili con i vostri complimenti, ma purtroppo la realtà è diversa, al giorno d'oggi una sedicenne "tipica"  se ne è fatti molti più di me frequentando le discoteche.
    Personalmente credo che la sessualità sia una componente importante nella vita quando non comporta l'uso del corpo, (sia del proprio che dell'altrui)  ma quando è incontro fisico ed anche emotivo, quando è affidarsi e insieme aver cura.
    Nel momento delle effusioni erotiche sono necessarie come non mai  sensibilità, delicatezza, capacità di intuire i bisogni e le fragilità dell'altra persona.
     Mai come nelmomento dell'abbandono al piacere si è vulnerabili, perchè si lasciano andare le difese e ci si consente il lusso estremo della regressione, della perdita dei confini dell'Io,e perciò è importante sapere accanto a chi si vive un momento così profondo e autentico.
    . Ad esempio, credo che anche se fossi una ragazza giovane e attraente non mi verrebbe mai e poi mai il desiderio di incontrare persone grossolane, volgari e superficiali, fossero anche stupende fisicamente o estremamente assertive come personalità.

Ogni allusione è puramente casuale, non fatevi ulteriori Pensieri Intrusivi Pericolosamente e Pervasivamente Egocentrici (leggere l'acronimo, please)

:P
    aspy
    DoorMariAlberi
    @aspirina

Quello che dici te si chiama fare l'amore contrapposto a fare sesso. È sempre più raro e da quanto vedo in giro la sessualità è quasi diventata 'timbrare il cartellino'.

Per quanto riguarda l'acronimo stai al sicuro non so come sei fatta perciò non corri il rischio che lo pratichi anche solo pensandoti =))
    Una libera associazione che mi frulla per la testa in questo momento è il riferimento alla animalità. Negli animali, infatti, spesso il branco sta in stato di quiete fino all'arrivo di un nuovo maschio, la qual cosa porta scompiglio nell'assetto dei ruoli di dominanza. Ne nascono zuffe e combattimenti, fino alla ricomposizione di un nuovo assetto di rapporti.
    Questo, negli animali.
    Negli esseri umani invece..... dovrebbe prevalere lo spirito di collaborazione, a meno che non ci siano individui psichicamente deboli che abbiano bisogno di stabilire il proprio predominio sul "branco", magari per proprie frustrazioni da compensare.
    Gli animali esibiscono la coda variopinta, la criniera, il sederino blu come nel caso delle scimmie, il piumaggio variegato........
    Gli umani spesso fanno a gara a chi è più intellettuale, o all'opposto mostrano di sdegnare gli intellettuali per sembrare più ruspanti, ma spesso i meccanismi sono identici a quelli degli animali, ed è pur vero che facciamo parte della natura, ma poiché siamo anche cultura, sarebbe consolante veder prevalere il comportamento prosociale  e l'attitudine ad essere amichevoli.

Qui dentro la maggior parte degli uomini è avulsa da certi meccanismi, ma a volte basta che ci sia solo uno stimolo alla competizione per attivare automatismi atavici e innescare uno stato di belligeranza cronica
    spero che ciò non accada, non sia accaduto, o non stia accadendo
    aspy

~X(
    modificato novembre 2014
    C'è un thread apposito su questo argomento :) un thread che mi ha insegnato che qualche volta le antipatie personali negli umani, a differenza che negli animali, si spingono fino a scontrarsi con qualcuno persino quando per una vilta gli dai ragione :)

P.S. Credo che avvenga più spesso il contrario: è il branco a rovesciare le proprie frustrazioni sull'individuo: vedi alla voce 'mobbing' :)
    Ragazzi, siete molto gentili con i vostri complimenti, ma purtroppo la realtà è diversa, al giorno d'oggi una sedicenne "tipica"  se ne è fatti molti più di me frequentando le discoteche.
    Personalmente credo che la sessualità sia una componente importante nella vita quando non comporta l'uso del corpo, (sia del proprio che dell'altrui)  ma quando è incontro fisico ed anche emotivo, quando è affidarsi e insieme aver cura.
    Nel momento delle effusioni erotiche sono necessarie come non mai  sensibilità, delicatezza, capacità di intuire i bisogni e le fragilità dell'altra persona.
     Mai come nelmomento dell'abbandono al piacere si è vulnerabili, perchè si lasciano andare le difese e ci si consente il lusso estremo della regressione, della perdita dei confini dell'Io,e perciò è importante sapere accanto a chi si vive un momento così profondo e autentico.
    . Ad esempio, credo che anche se fossi una ragazza giovane e attraente non mi verrebbe mai e poi mai il desiderio di incontrare persone grossolane, volgari e superficiali, fossero anche stupende fisicamente o estremamente assertive come personalità.

Ogni allusione è puramente casuale, non fatevi ulteriori Pensieri Intrusivi Pericolosamente e Pervasivamente Egocentrici (leggere l'acronimo, please)

:P
    aspy
    OT: nella foto profilo ho una ciocca rossa; vale come coda variopinta?
    Sono un animalo...
    Scherzo, ho capito; con correttezza è corretto puntualizzare sui propri punti di vista come meccanismo di chiarimento. Ben diverso è imporre propri punti di vista o insultare o stuzzicare.
    Passera ehm scusa... Passerà!
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici