Salta il contenuto

una vita da Asperger

ciao. in realtà sono in attesa di diagnosi di Asperger.
dico "una vita" perché ho 61 anni, e l'Asperger (unito ad un QI di 138 misurato secondo la scala WAIS-R), ha ovviamente influenzato la mia vita.
ho rimediato (anche!) un gravissimo Disturbo da Stress Post Traumatico che sto cominciando a curare tramite EMDR - sono stato vitima di ripetute, gravissime violenze.
ad un certo punto ho deciso di eliminare gli psichiatri dalla mia vita.
e da qualche anno qualcosa è cambiato, ho cominciato a smettere di isolarmi. ho realizzato che mi isolavo per difendermi... ma tanto mi raggiungevano lo stesso! tanto valeva affrontarli, e così ho fatto. la cosa mi è costata, e mi costa, ma continuo.
ancora: da due anni circa (forse è la conseguenza della decisione di dare battagila) la mia vita è cambiata: ho cominciato ad aprirmi.
continuo ad essere un solitario irraggiungibile ed incomprensibile, però parlo. certo, sparo qualche cazzata, rischio interventi fuori tempo e fuori luogo, ma se succede vado avanti. se succede con una persona a cui tengo (cominciano ad essercene, è bastato fossi disposto a conoscerle) chiedo scusa... e salgo nella loro stima.
la mia intelligenza, con la mia sensibilità acuita dai traumi, con la netta consapevolezza di essere (letteralmente!) un sopravvissuto, mi fanno affrontare la vita a viso aperto... vivo con sfrontatezza, con leggerezza, anche il mio essere Asperger: tutto quello che verrà è trovato, dovrei essere morto.
è una bella consapevolezza. spesso ho pensato, negli ultimi anni, di poter dire di essere felice, ma non la felicità che viene da una vincita in denaro o dalla nascita di un figlio, o da un successo nel lavoro: scusate, quelle sono sciocchezze. io parlo di una felicità "quieta", che si assapora. certo, do fastidio e mi creano problemi, ma mi hanno messo nella condizione di non avere più niente da perdere: e mi sono esaltato.
ho deciso di mettermi in gioco, di usare la mia intelligenza ed il mio coraggio in modi diversi da quanto fatto prima: è appagante!
piango, tanto, pensando a ciò che ho subito. ma dopo dieci minuti rido per una sciocchezza, e sto bene.

presentazione lunga. ma credo che la mia esperienza (certo estrema, come tutto ciò che mi riguarda) possa forse essere di aiuto a qualcuno.
se così sarà, ne sarei molto contento.
auguri a tutte/i
.
Nemo me impune lacessit

visto che non sono riuscito a cambiare me stesso, dovrò provare a cambiare il mondo

... vivere è la cosa più rara nel mondo. La maggior parte delle persone esiste, questo è tutto. (Oscar Wilde)
rondinella61NemoEstherDonnellyVitt80wolfgangMalinalliPhoebeKrigerinnemillyIggyBlueSaturne 10 altri.

Commenti

• Alla fine del tuo racconto mi sono ritrovata con gli occhi lucidi. Qualcosa (cosa? sarà compito mio scoprirlo) ha sfiorato una corda sensibile, o una ferita aperta...
    Benvenuto!
    Daniela71
  • rondinella61 ha detto:

Alla fine del tuo racconto mi sono ritrovata con gli occhi lucidi. Qualcosa (cosa? sarà compito mio scoprirlo) ha sfiorato una corda sensibile, o una ferita aperta...

Benvenuto!
    ciao. grazie del benvenuto, sei la prima, hai vinto... (cosa? sarà compito mio scoprirlo)  :-D
    non so cosa ti abbia colpito, ma se la mia vita, la mia esperienza, ti può essere d'aiuto, sono qua. buona vita!
    rondinella61
    .
    Nemo me impune lacessit

visto che non sono riuscito a cambiare me stesso, dovrò provare a cambiare il mondo

... vivere è la cosa più rara nel mondo. La maggior parte delle persone esiste, questo è tutto. (Oscar Wilde)
  • NemoNemo Post: 3,727
    Benvenuto. 
    Memento Mori
  • riotriot Post: 6,425
    Benvenuto!

• Benvenuto! :)
    ❤️
    but the Earth refused to die
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    Benvenuto!
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • PhoebePhoebe Post: 2,066
    Benvenuto! :)
    Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev'essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.

Frida
  • KrigerinneKrigerinne Post: 3,163
    Benvenuto :)
    Backend developer ~ Asperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea so I could walk right through it
  • Benvenuto

• Benvenuto!
  • WBorgWBorg Post: 4,497
    Benvenuto !
    Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale
  • CoreuteCoreute Post: 403
    Benvenuto! La tua storia è per me molto interessante, ti hho inviato un messaggio in privato :)
  • Benvenuto!
  • grazie per i "benvenuto". grazie a tutti.
    ci si rivede nelle varie discussioni.
    ciao e buon proseguimento!
    .
    Nemo me impune lacessit

• cameliacamelia Post: 3,517
    Un benvenuto di cuore!
  • Benvenuto!
  • camelia ha detto:

Un benvenuto di cuore!

rondinella61 ha detto:

Alla fine del tuo racconto mi sono ritrovata con gli occhi lucidi. Qualcosa (cosa? sarà compito mio scoprirlo) ha sfiorato una corda sensibile, o una ferita aperta...

Benvenuto!
    grazie camelia e rondinella61.
    le vostre risposte spiccano fra le altre.
    probabilmente siete "più Asperger" di altri.  :-)
    buona giornata!
    .
    Nemo me impune lacessit

• belloetostobelloetosto Post: 218
    modificato gennaio 2016
    davidemoscone ha detto:

Benvenuto!

grazie Davide Moscone.
    vorrei che le mie esperienze molto particolari e la mia intatta voglia di "cambiare il mondo" potessero servire ad altri.
    vorrei che la mia disponibilità e la capacità di raggiungere sempre l'obiettivo venissero usati anche per gli altri.
    spero di essere finalmente capitato nel posto giusto, visto il motto "Noi desideriamo un mondo in cui la diversità nel modo di percepire e
    rapportarsi con la realtà sia messa a frutto della società..." e gli obiettivi di portata strategica che il motto stesso sottintende e pone.
    ma forse sono troppo Asperger perfino per gli Asperger... solo fra i soli! edit: (questa è carina: "Sole fra i soli")
    comunque grazie di nuovo e buona giornata!

Irania
    .
    Nemo me impune lacessit

• IraniaIrania Post: 199
    Benvenuto anche da parte mia.
    "Conserviamo ciò che amiamo, amiamo ciò che comprendiamo, comprendiamo ciò che conosciamo"(Babà Dioum)
    modificato gennaio 2016
    grazie @Irania
    buona serata!
    .
    Nemo me impune lacessit

• resetreset Post: 2,151
    :) benvenuto!

• MoscaMosca Post: 46
    benvenuto
    :)

“Behind every beautiful thing, there is some kind of pain” Bob Dylan

• grazie @reset , spero di poter dare il mio contributo. anche se è proprio un momento di lotte impari. buona serata!
    reset
    .
    Nemo me impune lacessit

• grazie @Mosca , benvenuta anche a te: ho visto che ti sei appena aggregata. buona serata, e in gamba!
    .
    Nemo me impune lacessit

belloetosto ha detto:

grazie @Mosca , benvenuta anche a te: ho visto che ti sei appena aggregata. buona serata, e in gamba!

@belloetosto , posso dirti che mio padre è moooolto probabilmente Asperger ,è sempre stato poco presente, sia per me che per mio fratello (e anche per mia madre) non abbiamo mai avuto un vero rapporto, un vero dialogo, ma una cosa me la diceva sempre (e me la continua a dire) ed è ......IN GAMBA! 
    :))
    belloetosto

• Mosca ha detto:

belloetosto ha detto:

grazie @Mosca , benvenuta anche a te: ho visto che ti sei appena aggregata. buona serata, e in gamba!

@belloetosto , posso dirti che mio padre è moooolto probabilmente Asperger ,è sempre stato poco presente, sia per me che per mio fratello (e anche per mia madre) non abbiamo mai avuto un vero rapporto, un vero dialogo, ma una cosa me la diceva sempre (e me la continua a dire) ed è ......IN GAMBA! 

non so la tua età ma se vuoi posso provare a farti da "padre presente"... nel forum, ma solo provare... :-)
    MariAlberi
    .
    Nemo me impune lacessit

ti ringrazio @belloetosto, con le tue esperienze di vita sarai un'ottima risorsa per me e per gli altri utenti 
    : )io ho 36 anni e ti dirò, con amarezza ma anche con orgoglio, che ho passato tutta la vita senza una figura paterna a cui fare riferimento, che fosse veramente una guida per me, che nel presente non ne sento la mancanza ma anzi, ora riesco addirittura a ringraziare(dentro di me) mio padre per avermi reso, inconsapevolmente, emotivamente indipendente
    :)  Aver scoperto l'esistenza della SA e aver avuto la diagnosi mi ha aiutata a comprendere meglio mio padre e i suoi comportamenti, non lo giustifico ma lo comprendo, daltronde ha 74 anni, immagino quanto avrà sofferto anche lui, quanto si sarà sentito solo...e come disse una volta mia madre (probabilmente neurodiversa anch'ella) "Non è cattivo, è che il Signore lo ha fatto così!"
    resetbelloetostorondinella61MariAlberi

modificato febbraio 2016
    @Mosca
    sai, proprio ieri parlavo con una ragazza proprio della tua età: ha avuto un bruttissimo rapporto con la madre ed un padre assente.
    è stata praticamente cresciuta dai nonni materni e considera sua nonna, mancata, come "madre", ha usato proprio il termine madre, anche se la sua vera madre è ancora viva.
    con la mia esperienza, le ho detto che è stata fortunata, io la invidio, la mia indipendenza comincia a pesarmi, la sento "sterile"!
    MariAlberi
    .
    Nemo me impune lacessit

• Benvenuto!  :)
    belloetosto
  • Fenice2016 ha detto:

Benvenuto!  :)

grazie @Fenice2016 !!!  :-)
    .
    Nemo me impune lacessit

Accedi oppure Registrati per commentare.

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!