che vita avrà?
Ciao a tutti, ho un figlio di 7 anni e gli hanno diagnosticato lievi tratti autistici! a scuola và volentieri, i cuginetti li cerca per giocare ( a modo suo)........e tanti comportamenti che all'apparenza lo fanno sembrare "normale". Vorrei avere da voi delle testimonianze simili e a ciò che dovro andare in contro ...........nella speranza di sapere se mio figlio avra una vita che comunque sia sara " normale"!
Post edited by wolfgang on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
ciao krigerinne, ti ringrazio ! credimi, x me sono questi i veri consigli! in generale a nostro figlio lo trattiamo come se nulla fosse, la mamma sembra piu tranquilla.....sono io che mi faccio prendere dall'ansia! mi puoi spiegare in due parole la differenza tra Aspie e "lievi tratti autistici" (anche se ho capito che non è una diagnosi vera e propria)! come posso accorgermi se forse è anche lui aspie o autistico!
ciao........le tue parole sono state di un grosso incoraggiamento.
Io sto vivendo giorno per giorno, certo mio figlio è più piccolo del tuo e siamo in ballo da 1 anno e mezzo. Posso dirti che ho passato momenti davvero brutti, ma non tanto per lui, che io adoro e ho sempre adorato, diagnosi o non diagnosi, quanto perché ho la consapevolezza che viviamo in un mondo che le differenze spesso non riesce ad apprezzarle ma tende piuttosto a limarle, eliminarle o marginalizzarle. Il mio bimbo ha prevalentemente difficoltà nell'interazione sociale, e in questo devo dire lo sto aiutando (spero, mi auguro almeno), rendendogli più semplice capire cosa si aspettano gli altri da lui incoraggiando (e mai forzando) la manifestazione di atteggiamenti pro-sociali (per dire lui a inizio anno a scuola tendeva a prendersi i giochi degli altri bimbi con la forza, e quindi è stato facilmente etichettato come quello che 'picchia'. Ora lo fa molto meno, perché abbiamo lavorato sulla prevenzione di determinati atti e perché lo abbiamo aiutato a trovare strumenti verbali per fare richieste agli altri bimbi. Adesso le sue compagne fanno a gara per chiedergli bacini, che lui dispensa a destra e manca (con noi è sempre stato un bimbo affettuoso e non ha mai lesinato in coccole).
Ma ogni bimbo è a sè, non esiste la ricetta perfetta.
Spero di esserti stata d'aiuto