Salta il contenuto

Percezione

BlackCrowBlackCrow Post: 774
modificato ottobre 2017 in Sensi, percezioni, attenzione
Ciao a tutti, ho scoperto da poco tempo di avere la sindrome di asperger. Non sono un espertissimo.

Ci sono dei suoni che pensavo dessero fastidio a tutti, lo davo per scontato. Oggi parlandone con mia madre sembrerebbe di no. Ad esempio: il rumore dei piatti, posate, bicchieri, delle buste di plastica li trovo fastidiosi. Il loro rumore non solo mi sembra fastidioso come se rimbombasse nella mia testa ma ho l'impressione di percepirlo più forte rispetto ad altri suoni (un po' come se abituati a sentire la musica ad un volume 8 su 10 e poi decidessi di aumentare a 10 su 10, chiaramente è più rumoroso, più forte tanto da sovrastare altri suoni).
Questo accade anche per esempio anche con altri tipi di rumori e addirittura luci. Non so bene quali siano ma alcune luci, del sole, della lampadina in certi momenti li trovo fastidiosi come se mi opprimessero e mandassero i miei sensi e la mia lucidità in palla. Difficile da spiegare. Alla fine è come se mi sentissi male. Chiaramente certe cose le sopporto con molta facilità sebbene mi diano fastidio mentre altre mi mandano in pallone. Questo se presi singolarmente, se però dovessero capitarmi situazioni simili insieme è un'altra faccenda! :)

Quindi chiedo a voi tutti (aspie e non): cosa ne pensate? come li percepite voi? 
Post edited by riot on

Commenti

• OrsoX2OrsoX2 Post: 972

Premesso che la mia esperienza è limitata al confronto con pochi altri al Gruppo di sostegno/terapia e a qualche raduno del Forum, ho verificato che l'ipersensibilità sensoriale può variare molto da individuo a individuo. In linea generale (ma riferito a me), ho trovato una buona corrispondenza tra i risultati dell'Aspie Quiz e il grado di ipersensibilità sensoriale.