Marcof, scusa una cosa, l'asperger non è una patologia mentale. Te lo scrivi con tutto l'affetto del mondo.
Anche se avessero un punteggio, fatto con un test on line (autodiagnisi), di 160, non possono considerarsi asperger, solo la diagnosi di un terapista specializzato, può diagnosticarlo.
Se quel 100 era il punteggio del RAADS vorrei invitare a prenderlo con le pinze. Ad esempio, il mio primo punteggio è stato di 82, ma mi rendevo conto già mentre lo facevo di non essere certissimo di molte risposte. Al secondo tentativo ho fatto 159.
Re-motivate me, I'm all there is to be - An omnipotent being so complete in my diversity
Ok, mi scuso qui. Ormai nonostante sia Veterano Pro faccio ancora 'ste gaffe da noob Ma secondo me è solo una questione di terminologia, io potrei pure auto-definirmi malato o con problemi mentali senza provare rancore. Quindi inconsciamente vedo i termini disturbo/condizione/sindrome con la stessa simpatia di patologia/malattia.
Off Topic, Marcof, mio padre diceva di sè stesso "sono matto", per cui sono abituata ad osservare la diversità ed i comportamenti atipici, con simpatia. Mi scuso; per avertelo fatto notare, e se l'ho fatto è perchè ti stimo.
Io non ho ancora capito bene cosa sono (sicuramente non una 100% neurotipica), ma questo argomento mi ha fatto pensare a quando ero amica del mio primo amore , un ragazzo neurodiverso, D., e mi sembrava di capirlo alla perfezione.
Sono stata io la prima a fare amicizia con lui a scuola e mi sembrava naturale pensare che lui non si fidasse delle persone perché anche io ero fatta così.
Non ho avuto bisogno di usare tanta "strategia" per diventare sua amica.
E anche il giorno in cui lui ha cominciato a non fidarsi più di nessuno ho pensato: "non è in grado di distinguere chi lo sta prendendo in giro da chi vorrebbe semplicemente parlare con lui: è naturale, le persone sono tanto ambigue. Se avessi vissuto le sue stesse esperienze, anche io avrei il suo stesso problema".
E poi c'è un'altra cosa: ho sempre avuto paura a guardare video in cui io sono presente. Quando ho conosciuto D. ho cominciato ad avere la stessa sensazione anche guardando video dove compariva lui. Era come se stessi guardando me stessa e non capivo perché.
Non so se questo abbia a che fare con l'asperger o con il fatto che fossi innamorata di D.
Fin dall'infanzia mi è venuto spontaneo cercare di instaurare amicizie con persone che potessero essere timide e tranquille come me ed ora, guardando indietro, trovo che quelle persone (ne ho trovate pochissime e, magicamente, negli ultimi anni ho ripreso i contatti praticamente con tutte loro) avessero, chi più chi meno, qualche tratto ND.
Make it your goal to live a quiet life, minding your own business and working with your hands. 1 THESSALONIANS 4:11
Questa settimana una mia amica mi ha mandato un ragazzo col figlio per vedere dei gattini.
L'ho capito subito che quel bambino era Asperger: camminava esattamente come camminavo io da bambina, sulle punte, quasi saltellando. Accidenti!
E poi lo sguardo, parole sconnesse, non ascoltava quando parlavo... e mia madre ha tentato di toccarlo perché è un bambino tenerissimo, ma prima che entrasse a contatto le ho intimato severamente "Non toccarlo!" e lei mi ha guardata e mi ha ascoltata - sebbene non crede minimamente che io sia Asperger o comunque abbia dei tratti. Secondo me non ha nemmeno capito cosa sia, ma vabbe, son dettagli XD
Quando ho avuto modo d'incontrare la mia amica poco dopo le ho chiesto se fosse autistico e mi ha detto che sì, ha un problema con l'autismo, e allora le ho spiegato cos'è la Sindrome.
Perlomeno c'ho provato.
Comunque sì, personalmente se qualcuno ha qualcosa di particolare lo capisco subito e intuisco in che modo bisogna trattarlo, anche se non è Asperger.
Che poi persone particolari con me trovano subito un'affinità. Della serie, non ci facciamo notare -.-
I want out--to live my life alone I want out--leave me be I want out--to do things on my own I want out--to live my life and to be free
Mi sembra di capire abbastanza al volo chi è ND, specialmente quando si comporta n modo molto "stereotipato"... Detto ciò, non ho mai stabilito nessun rapporto particolare con loro, nemmeno "visivo"...
Se i miei amici sono aspie, poi, non lo so io e di certo non lo sanno loro
Commenti
Te lo scrivi con tutto l'affetto del mondo.
Anche se avessero un punteggio, fatto con un test on line (autodiagnisi), di 160, non possono considerarsi asperger, solo la diagnosi di un terapista specializzato, può diagnosticarlo.
Concordo al 100% sull'ultimo tuo capoverso.
Mi scuso; per avertelo fatto notare, e se l'ho fatto è perchè ti stimo.
1 THESSALONIANS 4:11
I want out--leave me be
I want out--to do things on my own
I want out--to live my life and to be free