-Vedi cose insolite quando chiudi gli occhi?

Riprendo una domanda trovata in una discussione di @Jin_Nemo_Oudeis ji
Quando chiudi gli occhi, cosa vedi? E quel che vedi è ben definito e dettagliato? È a colori?
Sono immagini statiche o si muovono?
Quando chiudi gli occhi, cosa vedi? E quel che vedi è ben definito e dettagliato? È a colori?
Sono immagini statiche o si muovono?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Mi rammarica molto non aver ancora sviluppato sinestesia concettuale, nonostante i preziosi consigli di @riot.
Oppure, vedo l'Universo. Ammassi di galassie. Bellissime galassie spirali.
Oppure, paesaggi alieni, di altri mondi.
Una volta ho visto Saturno con tutti i particolari delle tonalità di colore e di ombre, sia sul pianeta che sui suoi anelli, come se lo vedessi affacciato dal finestrino di un'astronave.
Posso immaginarmi in un posto qualsiasi e vedere tutti i particolari come se fossi lì.
Da sempre quando chiudo le palpebre, vedo forme geometriche, da piccola gestivo le visualizzazioni creando delle storie immaginarie. Un po' come quando si crea un film.
Consapevolmente mi riproietto le situazioni, che devo ricordare.
Quindi, ritengo sia nella normalità.
Ma da qualche giorno, forse a causa delle troppe letture, ho avuto un forte dolore agli occhi, quindi li ho chiusi proprio vedere il nero e rilassarmi.
Ma si sono create delle immagini, molto dettagliate (non volute, come accadeva di solito) scene di situazioni a me estranee, ed addirittura un paesaggio di un pianeta che poteva essere Marte (che sia l'influenza del libro di Asimov?) Era tutto dettagliato, e colorato.
Le pareti della camera sono bianche, senza quadri o foto, guardo poca tv (meno di 20 minuti al giorno), quindi non credo siano immagini pregresse sulla retina.
Mi viene più da pensare, che la lettura alleni l'immaginazione, e che quel che vedo... è un processo della parte visiva della mente.
Come un residuo.
A volte hanno carettere psichedelico, che nemmeno un drogato sotto effetto di sostanze pesanti, almeno credo.
A volte, invece, si palesano in modo quasi inquietante sottoforma di persone e luoghi che conosco.
Ma ho una retinopatia severa, non Credo di far testo
Mi ha incuriosito il fatto che ero super sveglia e che non erano immagini cercate.
Con il topic, volevo capire quanto fosse intensa la capacità di immaginare visualizzando. Questo perché quando descrivo un pensiero, utilizzando le immagini, ho la sensazione che l'interlocutore non riceva la rappresentazione.