Le canzoni che rimangono incastrate

Vi capita mai che vi si incastrino canzoni nella testa?
A me capita spesso e tendo per giorni a ripetere la stessa canzone e a volte è scocciante!
Avete mai trovato un modo per limitare questa cosa?
Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev'essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.
Frida
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
... e tempesta sia! (Herman Melville)
... e tempesta sia! (Herman Melville)
E oggi è tragica perché mi continua a ronzare in testa a ripetizione "lui: garofano rosso e parole, una vecchia cabriolet"
No, al contrario, quando ho voglia di ascoltare una canzone se posso cerco di ascoltarla inserita nell'album, quindi è una cosa che non faccio spesso, solo quando ho abbastanza tempo da dedicare.
Quando dico 'molesta' è che, dai e dai, mi fa venire voglia di cambiarla con qualunque altra, tanto è ripetitiva ed esclusiva.
Che non sempre quello che canticchio mentalmente, si fissa. Forse la circostanza ha un suo ruolo?
Devo farci caso, comunque la cosa dello stress deve essere vera perché era l'ultimo giorno di trasloco e la canzone si è fissata per giorni e giorni.
Penso anch'io che sia legato al pensiero ossessivo.
Io vivo quel che hai descritto.
A volte mi sveglio al mattino e mi rendo conto che quella musichetta (a volte anche un piccolo pezzetto di una canzone o di uno spot pubblicitario) ha continuato a riprodursi nella testa anche durante il sonno.
E infatti mi sento stanchissima.
Si accentua nei periodi di stress (per motivo concreti, "reali", o per malessere e disagio generalizzato).
Penso che con "particolari circostanze" intendessi, forse, che non sei tu a "scegliere", ma in un modo non ben definito un motivetto apparentemente "a caso" si fissa nella mente.
Anche a me succede così ed è questo il motivo che rende la cosa "molesta": a volte si tratta di motivetti che non mi piacciono affatto, di canzoni che detesto, di spot pubblicitari che trovo stupidi e fastidiosi.
Ad esempio, mia mamma canticchia ininterrottamente, tutto il giorno, diverse canzoncine, motivetti ecc...
Forse quel che a me accade in testa, lei lo riproduce con la voce.
Allora accade che mi si fissa in testa proprio un motivetto che lei ha canticchiato e che a sua volta ha sentito magari in tv, e a me questo non va, perché è come un'invadenza inevitabile: se sono riuscita a sfuggire a quel determinato jingle, ecco che lo sento cantare a lei e zac, non se ne va più per un bel po'.
Io non ho ancora trovato un modo duraturo e adatto a me per eliminare il problema alla base (cioè eliminare le fonti di stress che originano questo genere di ossessioni), che sarebbe l'unica cosa da fare.
Posso solo dirti quel che faccio io: appena mi rendo conto che quel motivetto mi crea un tale fastidio da farmi venire letteralmente la nausea, ascolto o guardo qualcosa che amo, che sia musica o video divulgativi sulle tematiche che mi interessano.
O anche immagini.
(Non so se con te può funzionare anche la lettura, a me personalmente piacerebbe ma, in quei casi, mi è assolutamente impossibile leggere, resterei a leggere la stessa pagina più a più volte, fino a innervosirmi ancora di più).
Ma ne ascolto/guardo proprio tanti, perciò capisco che ci vuole tempo a disposizione e non sempre si può mettere in atto.
Tuttavia, io mi rendo anche conto che quel genere di invadenza mi accade maggiormente quando non sono impegnata in qualche attività di qualsiasi genere (qualsiasi sia il motivo per cui sono inattiva), pertanto è possibile intervenire e dedicare subito del tempo per controbattere assorbendo più suoni e immagini possibili tra quelli che amo.
A te capita sempre o solo quando non sei "occupato"?
Se invece ho poco tempo o sto facendo qualcosa che non posso interrompere e mi accorgo di essere stata invasa improvvisamente da un motivetto canticchiato da altri, cerco subito di canticchiarne uno che mi piace, per metterlo al posto del primo.
Se proprio deve frullarmi in testa, almeno voglio sceglierlo io e che sia di mio gradimento!
A volte funziona, altre volte no.
Puoi provare.
Non sopporto i jingle pubblicitari, per questo ho eliminato radio e tv. Con una canzone che amo invece la cosa è più complessa, perché all'inizio non mi dispiace come pensiero e ci posso anche cantare sopra consapevolmente, ma così rafforzo il meccanismo e trovare un sostituto diventa più difficile.
Tua madre invece mi pare che se la viva benissimo, basta non farci caso forse?
Infatti lei non se ne rende neanche conto...
Siamo io e mia sorella a farle notare la cosa, proprio quando il suo canticchiare diventa invadente per noi che facciamo troppo caso a ciò che udiamo.
Beh, allora se si tratta comunque sempre di un motivo che ti piace, prova a lasciarlo andare libero, accettarlo e anzi assecondarlo ancora di più.
Mi interessa però sapere, se ti va di approfondire, se la cosa ti accade anche mentre sei occupato in qualcosa che ti piace e ti "prende".
Capisco perfettamente che risultino "moleste", perché dopo un po' le percepisci come un'ossessione che non puoi controllare. Quindi diventano fastidiose a prescindere che la canzone o il motivo ti piaccia o meno.
È come se una persona, anche se ti sta simpatica, ti stesse sempre incollata addosso e non ci fosse modo di staccartene.
Io provo due metodi per liberarmene. Il primo è il più banale, cioè ascoltare altre canzoni che hanno comunque un motivetto accattivante; il secondo modo è ascoltare e riascoltare la canzone che ho in testa, in maniera tale da "buttarla fuori".