"Pseudo" sinestesie

La sinestesia, per antonomasia, è spiegata come un "senso" che ne "accende" un altro.
Questo capita spesso anche a me, ma vorrei capire, se qualcuno, come me, ha "sinestesie sul medesimo senso"(sempre che si possano chiamare sinestesie)
Mi spiego meglio:
Se il mio avanbraccio è a contatto di calore, io provo lo stesso calore nelle caviglie,
Se qualcuno mi sfiora la schiena, io sento la medesima sensazione tattile, anche sulla pianta dei piedi.
Ne potrei elencare ancora moltissime altre.
Spesso in tante situazioni, al livello"corporeo"
mi collego inspiegabilmente agli altri, da che ne ho ricordo.(pur non sapendo inizialmente nulla, mi capita di provare dolori e fastidi"estemporanei" da cui è afflitto il mio interlocutore, fastidi o dolori di cui vengo a conoscenza quasi sempre solo dopo)
A voi capita? e con quali modalità?
Questo capita spesso anche a me, ma vorrei capire, se qualcuno, come me, ha "sinestesie sul medesimo senso"(sempre che si possano chiamare sinestesie)
Mi spiego meglio:
Se il mio avanbraccio è a contatto di calore, io provo lo stesso calore nelle caviglie,
Se qualcuno mi sfiora la schiena, io sento la medesima sensazione tattile, anche sulla pianta dei piedi.
Ne potrei elencare ancora moltissime altre.
Spesso in tante situazioni, al livello"corporeo"
mi collego inspiegabilmente agli altri, da che ne ho ricordo.(pur non sapendo inizialmente nulla, mi capita di provare dolori e fastidi"estemporanei" da cui è afflitto il mio interlocutore, fastidi o dolori di cui vengo a conoscenza quasi sempre solo dopo)
A voi capita? e con quali modalità?
Post edited by Sophia on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Mentre per la seconda posso rassicurarti che (da come la proponi, almeno) trattasi della Sinestesia tattile, e non è una pseudo-sinestesia, ma una sinestesia vera e propria, nella quale la tua visione di una interazione di carattere tattile alle membra di un'altro individuo (inducer), provoca nel soggetto sinestetico una risposta sempre di carattere tattile (concurrent) nella stessa zona del corpo.
specialmente guardando i bimbi sull'altalena, e non ti dico quando ho dovuto dondolare i miei figli...
Peró non riesco a capire come io possa fare montagne russe e giochi sul genere di ogni tipo, senza avvertire questo disagio, ma anzi, divertendomi.
Io realmente sento, al livello "tattile", non è un riflesso acquisito .pertecipano diverse zone del mio corpo alle stimolazioni, e senza motivo alcuno.
Nonostante sia una "fanatica " della fisiologia, credo che si tratti pelopiù di qualcosa di neurologico.
Non so nemmeno se si possa chiamare sinestesia, anzi, nutro forti dubbi in merito.
Per quel che riguarda la tua seconda osservazione, si, credo sia qualcosa di simile( ma non mi accade sempre,non con tutte le persone , comunque è vero, mi succede perlopiù con le persone che hanno con me un contatto fisico , anche minimo)