Salta il contenuto

e se avesse un attacco di rabbia fuori casa?

Mariland1Mariland1 Post: 40
modificato agosto 2018 in Discussioni tra genitori
Chiedo venia se l'argomento è già stato trattato, nell'eventualità chiedo ai gentilissimi moderatori di spostarmi/cancellarmi e magari inviarmi i link dove poter leggere le vostre opinioni....
Mio figlio di 6 anni e mezzo è stato diagnosticato: disturbo autistico, verbale, non ha alcun ritardo cognitivo, nè stereotipie motorie, fatta eccezione per qualche  tic che può comparire  quando è particolarmente nervoso.
Insomma, credo di poter dire che se lo si frequenta occasionalmente o "superficialmente" non si colga nulla della sua ND, per cui in linea di massima mi sembra inopportuno mettere a conoscenza le mamme degli amichetti della sua diagnosi...
Ultimamente però ho un pensiero che mi disturba: mio figlio spesso va a giocare insieme al fratellino di 5 anni da un nostro vicino di casa, senza che io sia presente e finora è filato tutto liscio....
Mi chiedo però cosa accadrebbe se avesse un meltdown a casa di estranei! Preciso che i suoi attacchi finora non sono mai stati violenti fisicamente,  strilla, digrigna i denti e al limite lancia oggetti in aria ma  fuori casa di solito si limita a strillare. 
Insomma, la mia perplessità è relativa alla necessità di preavvisare le eventuali famiglie "ospitanti" dell'eventualità che ciò accada (per la serie "non vi spaventate" mantenete la calma e soprattutto evitate  di sgridarlo perchè peggiorereste la situazione....), perchè se succedesse a me con un compagnetto dei miei figli sinceramente mi spaventerei un tantino!
 Di solito sono piuttosto tranquilla e cerco di non mettere troppo le mani avanti ma visto che  mio figlio e questo altro bambino stanno giocando molto spesso insieme (e temo che prendendo più confidenza,  possano esserci più occasioni di black out emotivo) .
Ho letto con molta attenzione le discussioni inerenti  la disparità di trattamento dei nostri cuccioli da parte delle famiglie di amichetti e compagni prima e dopo aver saputo della presenza del sostegno ma questa è un pò diversa. Ecco se a casa mia venisse un bambino/a che ad un certo punto avesse una crisi di qualsivoglia natura sarei presa alla sprovvista e incapace di reagire nel modo migliore, credo che me la prenderei se i genitori mi dicessero solo a frittata fatta "Tranquilla non è successo niente di particolare, è lui/lei ad essere ND e ci sono situazioni che possono metterlo/a in crisi"!
Voi cosa ne pensate? 

:-/
Post edited by Sophia on
Fenice2016mammarosanna

Commenti

• RonnyRonny Post: 1,420
    Guarda, credo che a capricci durante l'infanzia siamo messi come i neurotipici, se non forse meno. Se avrà un meltdown avrà un meltdown. Del resto i meltdown visti dall'esterno non sono tanto diversi da un attacco di rabbia. Io ho i meltdown, mio padre ha i meltdown e a nessuno che ci ha visto è mai venuta voglia di rinchiuderci in un manicomio. Tuttalpiù penseranno che sia un bambino maleducato e capriccioso, ma ce ne sono tanti.
    Non dirlo assolutamente in giro, non so neanche se conviene dirlo alle maestre. Se lo sanno le altre mamme incominceranno a sparlare.
  • claluiclalui Post: 902
    modificato agosto 2018
    Potresti non dire della diagnosi ma dire che certe volte potrebbe essere un po’ piccioso e avere delle reazioni un po’ eccessive. Dai la colpa al carattere o che so a voi stessi che lo avete un po’ viziato.
    Insomma secondo me è meglio avvertirli in qualche modo perché sarebbe un peccato se accadesse e, intimoriti dall’evento, non lo accogliessero più con serenità.
    È vero che molti bimbi hanno momenti di sclero e possono passare semplicemente per maleducati @Ronny ma ti assicuro che a quell’eta’ la maleducazione è motivo sufficiente per allontanare il bambino e non invitarlo più a giocare per paura di cattive influenze sul proprio. E lo sparlare è a quel punto assicurato!
    mammaconfusa80Sniper_OpsFenice2016mammarosannaMariland1
  • Dipende da come sono le sue crisi.
    Io davo di matto: urlare fortissimo, mordere e picchiare, ribaltare tavoli ecc.
    Ma mi sono capitati raramente fuori casa.
    E nessuno sapeva che ero asperger, nemmeno i miei genitori.
    Ero così e basta.
    Quindi non saprei dirti ma di certo sono ancora qui e nessuno mi ha rinchiuso da qualche parte.
    mammaconfusa80Mariland1
    How wonderful it is that nobody need wait a single moment before starting to improve the world. - Anne Frank

La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi, e quando sarà passata non ci sarà più nulla, soltanto io ci sarò. - Frank Herbert, libro Dune
  • Come ti capisco ho anche io tua stessa preoccupazione. Bambino di 7 anni, solo.pochissime persone sanno della diagnosi, ai miei amici a cui l'ho detto era meglio non farlo perché cmq non capiscono. Ai compagni di classe/sport/parco non lo abbiamo detto. Mio figlio a volte diventa aggressivo anche fuori ma ormai si sa quasi sempre controllare...per dirti questa estate solo una volta al parco ha tirato un pugno ad un bambino ...ma vedo che a volte capita anche ai nt.... Raramente lo lascio da solo e quando capita solo per poco tempo con famiglie/bambini che non sanno della diagnosi ma che lo conoscono bene e soprattutto con bambini con cui gioca serenamente. Come ti dicono gli altri certi comportamenti possono passare come capriccio a questa età..poi quando saranno più grandi si vedrà, spero imparino a controllarsi.
    mammaconfusa80
  • Ciao @Mariland1 (e benvenuta).
    I tuoi dubbi sono leciti e credo tu abbia tagione di porti il problema di pravvertire la famiglia dell' amichetto con cui gioca tuo figlio.
    Concordo anche col parere di @clalui. Comunque avvertire che potrebbe succedere una crisi. (E spiegare come affrontarla al meglio).

Poi parlare o meno della diagnosi quello è personale.
    Noi con i genitori di amichetti di nostro figlio abbiamo fatto "outing". Spesso abbiamo trovato comprensione.
    Altre volte no. Con quelle famiglie non abbiamo approfondito più di tanto il rapporto.

mammaconfusa80claluiMariland1
  • Mariland1Mariland1 Post: 40
    modificato settembre 2018
    Per fortuna finora non ha mai dato totalmente di matto e con gli altri bambini non è mai stato aggressivo, grida soltanto con il risultato di far spaventare gli altri bambini ma finora null'altro....
    La mia preoccupazione non è legata alla possibilità che ad una reazione forte di mio figlio reagiscano chiamando il 118  :)] o che non lo chiamino più perchè da il cattivo esempio agli altri bimbi bensì che scambiando un suo meltdown per cattiva educazione lo sgridino o abbiano una reazione controproducente facendo peggiorare la situazione.....
    Io sarei dell'avviso di rendere nota la diagnosi a chi ha con lui un   rapporto più o meno continuativo ma qua sul forum ho letto esperienze fortemente negative in tal senso e ultimamente vado più con i piedi di piombo, anche se, come @mammarosanna, credo che con le persone che hanno un certo tipo di reazione probabilmente non valga la pena approfondire più di tanto il rapporto (nel senso che certa gente è meglio perderla che trovarla).

mammarosanna
  • Anche secondo me dovresti al massimo descrivere com'è tuo figlio senza connotarlo con un'etichetta. Io non l'ho detto a nessuno - tanto pure i parenti che lo sanno non ci credono e hanno detto che l'NPI è un deficiente, quindi o non ci credono oppure di colpo lo trattano da handicappato.
    Nel nostro caso, pure chi sa della diagnosi, ci ha detto che non abbiamo saputo educarlo e che alla sua età non dovrebbe più fare i capricci. Lui però non è violento e le sue crisi sono proprio come dei capricci, nel senso che non perde il controllo, ma si guarda intorno per vedere la reazione alle sue urla.

In più fai bene a farlo andare dagli amichetti senza supervisione, perchè deve fare le esperienze di tutti se vuoi che cresca autonomo.
    Mariland1mammarosannaDomitilla
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici