Salta il contenuto

Mah

toniatonia Post: 74
modificato ottobre 2018 in Discussioni tra genitori
Ciao a tutte,volevo aggiornarvi su mio figlio di 20 mesi.Neuropsicomotricista,neuropsichiatra e psicologa de nido concordano sul fatto che non vedono patologie...ma solo un ritardo (a mio parere notevole) dal punto di vista motorio (ha iniziato a camminare 2 mesi e mezzo fa ) e del linguaggio (0 parole,qualche lallazione).La neuropsichiatra parla di bambino solare e comunicativo ...io continuo a vivere incontri con coetanei e mamma difficili.Tutti pensano sia più piccolo.("che bravo già cammina...il mio ha 10 mesi è pigro"...io:"mio figlio ne ha 20 mesi" lei "Ah") - pulisci
Post edited by Sophia on

Commenti

• Ciao @tonia, 20 mesi sono davvero pochi per diagnosticare qualunque patologia, a meno che non sia un caso di autismo grave. Conosco un bimbo diagnosticato all’età del tuo ma era davvero difficile non capirlo viste le tantissime stereotipie motorie e vocali. Con questo non ti dico di abbassare la guardia ma di muoverti per far sì che questo ritardo possa essere colmato, la maggioranza è vero che recupera da sola ma se non accadesse? Mi pare però che già il tuo bambino faccia psicomotricità, quindi credo che ti sia già portata avanti.
  • toniatonia Post: 74
    Sì,una volta a settimana..il problema è che qui ti "bloccano" ogni iniziativa,nel senso che per la ortopedia dicono di aspettare...e di aumentare gli incontri di psicomotricità non se ne parla "va bene così".Non riesco a capire come sia possibile che recuperino da soli..
    modificato ottobre 2018
    LOGOPEDIA non ortopedia
    modificato ottobre 2018
    A
  • riotriot Post: 6,607
    tonia ha detto:

(0 parole,qualche lallazione)

Ciao,
    continua a gridare?
    modificato ottobre 2018
    Si,per richiamare l'attenzione di norma...o quando è contrariato alle nostre richieste,perché?@riot
  • riotriot Post: 6,607
    tonia infatti pensavo fosse il suo modo per esprimersi. cioè non lo vedo in negativo, ma la sua soluzione (se vuoi fastidiosa ma comunque emotiva) alla difficoltà di usare il linguaggio.

• gioiagioia Post: 649
    Tonia per la logopedia è piccolino sulserio. L unica cosa che puoi fare è contonuare a stimolarlo tanto a casa chiedendo consiglio alla psicomotoricista. A parte l aver camminato in ritardo e il non parlare ancora a venti mesi che mi sembra una cosa normalissima... Cos è che continua tanto a preoccuparti?
    modificato ottobre 2018
    Il suo essere più piccolo di quello che dovrebbe...il suo essere poco sicuro nei movimenti nelle percezioni ..il suo essere a volte eccitato ..troppo...tanto che corre incontro ai bimbi e loro scappano@gioia..il suo comprendere e non comprendere..e forse il NON riuscire a capire se sto facendo ABBASTANZA
    mammaconfusa80
  • gioiagioia Post: 649
    Tonia davvero ti comprendo . all eta del tuo bambino avevo le tue medesime preoccupazioni. Sto imparando a capire solo col tempo quanto cambiano in fretta i bambini e quanto un atteggiamento che oggi ti preoccupa domani potrebbe non esserci più. Il fatto di sembrare più piccolo e immaturo lo comprendo perfettamente, anche il mio bimbo si porta sempre indietro. Il suo essere poco sicuro nei movimenti potrebbe essere dovuto al fatto che ha iniziato a camminare da poco e ancora deve acquisire agilità. Beh tutti i bimbi che hanno appena i iziato a camminare sono un pi buffi. Ti dico anche che io iniziai a camminare a 18 mesi e mezzo . comunque a parte questo ti voglio dire... Che anche se il bimbo può sembrare avere qualcosa non per forza deve essere autismo.. E te lo dice una che nonostante la non diagnosi ancora non e convinta. Ma ho imparato che indipendentemente da quello che diagnosticano o meno noi genitori dobbiamo imparare a guardare a quello che sanno fare e quello in cui vanno stimolati. Indipendentemente dalle diagnosi guardare quelle abilità che mancano e cercare di sollecitare. Di dirò anche che a 20 mesi un ora di psicomotricità è già un buono stimolo. Ma al nido va?
    damymammaconfusa80gufomatto79
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici