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difficoltá in palestra

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Post edited by Sophia on

Commenti

  • Marco75Marco75 Post: 2,107
    Rispetto alla posizione di pesi, ecc., l'unica soluzione è fare le cose con calma prestando attenzione a ciò che fai. In modo "mindful", insomma. Tieni sempre presente che quello della palestra è un tempo che stai dedicando a te, e non può né deve diventare uno stress. Se la palestra è troppo piena a prescindere dall'orario, e questo diventa uno stress eccessivo, puoi valutare di sceglierne un'altra. Giusto come estrema ratio.
    Per quanto riguarda il fissare pensando ad altro, è un problema che ho avuto ed occasionalmente ho anch'io. La mia attenzione in quei momenti è scissa: da una parte c'è il pensiero cosciente che è altrove, dall'altra, quasi in background, i miei occhi si fissano su qualcosa o qualcuno, magari perché hanno notato, in modo non del tutto cosciente, un qualche particolare. Spesso la mia mente associa in modo del tutto arbitrario le due cose (è un fenomeno di cui già parlai qui).
    Per esperienza, anche qui l'unico modo per evitare problemi è fare uno sforzo di consapevolezza e distogliere subito lo sguardo nel momento in cui ci si accorge che si sta fissando sul volto di qualcuno. Col tempo, viene naturale fissare altro, anziché le persone, e ovviamente ci si creano molti meno problemi. Almeno, per me ha funzionato.
    OrsoX2AnnaCi
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"

    Cinema, teatro, visioni
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  • Marco75Marco75 Post: 2,107
    Non preoccuparti, se l'hai scritto significa che è una difficoltà che senti come importante, non c'è niente di cui scusarsi.
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"

    Cinema, teatro, visioni
  • 1) Con molta calma cerca di spostare la tua attenzione dai loro giudizi verso i tuoi pensieri interni e cerca di razionalizzare che è perfettamente normale. Anche a me capita di distrarmi e quindi dimanticare di mettere a posto dei pesi, e ogni tanto mi urlano di prendermi a calci e cose così ma sono conoscenti con i quali ho un buon rapporto e so che lo dicono con buone intenzioni. Mi è capitata una volta che un bombarolo ed una ragazza importante del settore per gare vinte si siano arrabbiati con me per una situazione assurda ed io li ho ignorati, mi sono scusato con un bel sorriso e ho continuato ad allenarmi.
    2) Se una ragazza ti guarda può voler dire ben poco. Ad ogni modo, la prossima volta non le fissare. Ricambia lo sguardo e/oppure vai direttamente a presentarti per conoscerle. Nulla di complicato.
    3) Evita di fissare le persone. Sei lì in palestra? Ottimo, vivi il presente e cerca di provare piacere in ciò che fai. Se devi pensare ad altro fallo guardando per terra o altrove.
    4) Se non ti è chiaro qualcosa parlane con gli istruttori della sala e nel caso chiarisci.
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  • Ottima idea.

    Si, un ottimo modo è proprio quello di esporsi un po' alla volta per più volte.

    Per poter socisoizare devi avere anche voglia di conoscere le psrsone quindi potresti attaccare bottone parlando di palestra o del fatto che tu sia nuovo a queste cose, invitandoli a parlare e raccontarsi.

    Certo però nel frattempo usa questo muro che hai davanti per allenarti sapendo che poi fuori da quel contesto sarà più semplice avendo superato una sfida di questo tipo.

    Non conosco questa cosa dei livelli sulla fobia sociale. Me ne parleresti?

    Andando a naso ti direi esattamente di partire facendo cose semplici che per te sono difficili quel tanto che basta per muovere dei passi in avanti. Esporsi troppo a qualcosa che spaventa o terrorizza può avere l'effetto opposto.
    Vai per gradi. Magari una volta esci, con un bel sorriso (fondamentale) felice di questo tuo nuovo te che si sta esponendo, per una passeggiata nella quale chiedi l'ora alle persone. Un'altra lo fai solo con le ragazze. Un'altra poni domande ai passanti sul tempo etc etc.
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