Salta il contenuto

mamma di una bambino di 5 anni nello spettro autistico ad alto funzionamento

2»

Commenti

• Simone85Simone85 Post: 2,798
    Benvenuta. :)
  • Ciao mamma di un bambino di 21.mesi con iniziale diagnosi di autismo lieve moderato. Ma siamo agli inizi. Ho preso contatti con una pedagogista clinica che applica il.dir floor time. Si tratta di attività svolte a terra giusto?
  • @nuvolebarocche ciao ... le attività che andrete a svolgere sono di gioco avrai a disposizione molti oggetti ...lavorerai molto sulle stimolazione sensoriale ....quindi altalena ....palla ....tappeti elastici...schiumA da barba ...insomma potrei continuare all infinito !! Ma la cosa piu bella che sarai tu a giocare con lui !! Insomma secondo me è un ottimo metodo .
  • jenny2409 ha detto:

ciao gioia...certo!!! allora il mio bambino a 5 anni e mezzo la diagnosi lho avuta a due anni .....naturalmente mi sono accorta subito che c era qualcosa di anomalo ....nessun contatto visivo assenza di linguaggio deambulava sulle punte ma tutti questo e stato piu evidente dopo i 18 mesi prima non camminava sulle punte ...due paroline le diceva ....aveva contatto di sguardo..... inizio a fare un milione di giri e sono andata al centro di neuropsichiatria infantile di via dei sabelli a roma ..dove abitiamo. li ho avuto la diagnosi iniziale di disturbo dello spettro autistico moderato. 

un mese dopo abbiamo avuto avuto la fortuna di essere inseritii cioe mio figlio  sempre tramite via dei sabelli in un gruppetto di 5 bambini per 24 ore settimanali per tre mesi (insomma una sorta di scuola tre ore al gg dal lunedi al venerdi ) 2 bambini nello spettro ad alto funzionamento un bambino con soli problemi motori e 2 con prob comportamentali ....insomma ognuno poteva apprendere qualcosa dall altro.. il metodo utilizzato e stato il DENVER che si applica a bambini fino i 4 anni circa ......finiti questi tre mesi ne abbiamo fatti altri tre ma solo 2 volte a sett per tre ore al gg .....insomma la 2 diagnosi e stata completamente diversa migliori competenze ...buon livello cognitivo ...ma ancora poco verbale .poi siamo stati presi in carico dalla asl 2 ore di logopedia e 2 ore di psicomotricita che fino ad ora ancora facciamo....in piu facciamo anzi mi sento di consigliarvi il metodo dirfloortime ...che purtroppo paghiamo profumatamente ma e stata la chiave di svolta ....analizzano il comportamento del bambino e lasciano a te genitore gestire il tutto e una cosa molto particolare  ma che ci sta aiutando un sacco a capire nostro figlio nei suoi a volte strani atteggiamenti. ora parla ma non come dovrebbe ...ma la speranza non la perdiamo ...si va avanti !!ho fatto esami genetici al bambin gesu ora attendo le risposte ! ma credo non risulti proprio un bel niente

Ciao a tutti. Io ho un bimbo di tre anni, diagnosticato con autismo ad alto funzionamento da circa due mesi proprio dal centro di via dei Sabelli. Mio figlio ha imparato a leggere da solo circa un paio di mesi fa, ha alte competenze linguistiche ma non funzionali: cita libri e film ma non riesce a costruire una frase fatta da lui. Abbiamo iniziato a Roma una terapia ABA in un centro, lavora con una bambina ad alto funzionamento come lui e solo in NET, niente strutturato. Secondo il suo supervisore è in grado di apprendere dall'ambiente. Facciamo privatamente psicomotricità e TMA, più di tutto per la gestione della frustrazione nei tempi di attesa e funzionalizzazione del linguaggio. Prevalentemente ha problemi di oppositività, di manualità fine e di funzionamento del linguaggio, oltre ad avere i soliti tratti di sguardo sfuggente, difficoltà relazionali, manierismi.
    Volevo chiederti chi a Roma segue il metodo floortime. Ho provato a cercare ma al momento non sono riuscita a trovare informazioni in merito.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici