Salta il contenuto

Dubbi e paure

Buongiorno a tutte, in questo periodo sono stata un po' assente. Mi sto facendo delle paranoie e nn riesco a dormirci la notte.
Mio figlio ( disturbo misto del neurosv., con ados 2 modulo 2 e cars negativi) deve subire una rivalutazione. Secondo l'università che lo segue ormai sono caduti i presupposti x tenere in piedi la diagnosi. Il recupero è stato superiore alla media, ha una buona pragmatica, un buon ragionamento logico, una buona capacità relazionale. Attualmente è alla pari con i suoi coetanei. Sa leggere e scrivere. Ha una buona rappresentazione grafica del disegno. Insomma tutte queste cose qua. Ha problemi di linguaggio su alcune lettere ( tipo confonde la r con la l). A scuola nn da più problemi. Riesce a seguire normalmente. Buona la turnazione. Frequenta l'ultimo anno di materna. Da inizio settembre frequenta uno sport ( basket ).
Il punto è questo: al controllo di dicembre effettuato all'ospedale che lo ha in carico hanno ritenuto opportuno tenere l'attuale terapia ( 10 ore settimanali, divise tra 4 psicomotricità + 1 cognitivo comportamentale e 5 logopedia settimanali) fino all'attesa della valutazione.
Secondo Asl (quindi foniatra e neuropsichiatra) che mi firma i contratti x accedere al centro la terapia deve essere rivalutata: il bambino cmq, a parte piccole problematiche fonologiche, nn presenta gravità,e un piano ancora così forte potrebbe avere l'effetto inverso.
Anche le sue terapiste sono un po' preoccupate, perché a settembre inizia le elementari, hanno paura di uno stress.
Il suo neuropsichiatra lo vedrò il 30/01 ( ultimo controllo privato effettuato il 10/07, dove aveva chiesto di lavorare solo sulla rappresentazione grafica del disegno, visto che cmq leggeva e scriveva. Sempre sotto questa visita fu sommistrata la Wish 4, anche se ci avviso' di nn spaventarci se nn riusciva a superarla perché prima dei 6 anni nn la si somministra. Cmq lui riuscì, tranquillamente ad arrivare a 16 anni, poi si fermò il neurop.), però nel frattempo il contratto già è stato fatto. Purtroppo x motivi di congressi nn ha potuto effettuare la visita prima della scadenza.
Lui è il primario di neurop. dove il bambino è seguito. Purtroppo quella visita l'avevano per prassi e per consegnare gli esami che ci furono richiesti.

Ora sono molto preoccupata, ma molto.
Veramente potrebbe ritornare indietro se fa l'attuale piano? So che è una domanda stupida, a cui nessuno potrà rispondere. So che fino a settembre è un'utile fasciarsi la testa prima di averla rotta; so che lui è abituato ormai ad un programma del genere. Ma vedo anche un bambino che è sempre più bambino, che vuole stare con i suoi amici, che mi chiede: " mamma perché io devo andare al centro? Mamma xké io ho il sostegno?".

Nn so che fare.....
    Non ci sono risultati.

Commenti

  • D’impulso ti direi di mollare tutto e tutti e di non richiedere il sostegno per l’anno prossimo. Le terapie non sono obbligatorie e puoi smettere quando vuoi. Ma più che altro...che bellezza! Festeggiate!
    damyAlbina
  • Il sostegno purtroppo mi scade a marzo 2020, ma cmq ha un comma 1, quindi 11 ore settimanali. Già adesso le insegnanti lo stanno abituando a stare senza, nel senso che l'insegnante c'è, ma lo segue da " lontano" perché nn ha bisogno..
    Ho molta paura @mammaconfusa80 di gettare tutto. Da mamma nn vedo un bambino che ha bisogno, nel senso che è autonomo, riesce a fare amicizia facilmente. A basket ho omesso la diagnosi: ho detto solo parla male. Vedo solo un bambino un po' impacciato nel linguaggio.
    L'unica cosa che mi viene da fare, nel caso il mio neuro confermasse la questione ore, è di trovare un accordo interno con il centro e nel frattempo rifarmi fare il contratto ( una volta che ti scade il contratto, nn hai molto tempo: ti aspettano 1 settimana, poi devi rifare la trafila. Da noi funziona così).
  • @mary_anne anche se ti scade nel 2020 non è un problema, basta che a marzo aprile nn lo richiedi per settembre 2019. In questa seconda parte dell’anno scolastico chiedi alla maestra di sostegno di essere un’ombra senza invadere i suoi spazi...è una classe d’infanzia e può aiutare indistintamente tutti i bambini come compresenza alla maestra di sezione.
  • Infatti così sta facendo, già da ottobre. Dall'anno scorso ad adesso, a detta della maestra di sezione, è un altro bimbo.
    Devo presentare qlc x nn volere il sostegno?
    Io già ho fatto domanda d'iscrizione e cmq ho barrato la casella "alunno con disabilità" visto che la 104 sta in segreteria ( è lo stesso istituto).
  • Il fatto che abbia la 104 nn significa che debba avere il sostegno. Una volta che ritiri la diagnosi, comunque, decade qualsiasi cosa. Il sostegno è un diritto e quindi va richiesto, se non lo vuoi più nessuno ti verrà a cercare (anzi allo Stato fai un favore).
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586


Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici