Salta il contenuto

Alessitimia costante o temporanea?

gatto14gatto14 Post: 22
modificato febbraio 2019 in Sensi, percezioni, attenzione
Ciao a tutti..
Volevo qualche informazione sull'alessitimia.
Ho diagnosi Asperger..ma ho l'impressione che in periodi di forte stress faccio fatica a verbalizzare le emozioni e a riconoscerle..
É possibile che sia solo in momenti di stress acuto?
Post edited by Sophia on

Commenti

• KuramaKurama Post: 282
    Ciao ,certo lo stress non aiuta e può mandare tutto all'estremizzazione .
  • SophiaSophia Post: 5,904
    si è possibile.
    Lo stress influisce negativamente su alcune capacità.
    Kurama
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • Marco75Marco75 Post: 2,109
    Sì, lo credo anch'io. Anche se l'alessitimia spesso è una condizione preesistente. Io sono abbastanza alessitimico in condizioni normali, ma in momenti di stress non capisco letteralmente più niente (non solo delle mie emozioni, ma anche di quelle altrui, in testa si agita un guazzabuglio difficile da districare).
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"

Cinema, teatro, visioni
  • SophiaSophia Post: 5,904
    modificato febbraio 2019
    @gatto se ancora non lo hai fatto sulla pagina di Spazio Asperger trovi il TAS-20, un test sull'Alessitimia. Volendo puoi farlo più volte e in momenti diversi. E' un test orientativo e può esserti utile a far chiarezza.
    Kurama
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • Confermo che lo stress non aiuta a riconoscere le emozioni. Io di norma credo di riuscire a capirle abbastanza bene, solo che spesso non le sopporto negli altri, ho difficoltà a vedere le persone arrabbiate o che piangono, a volte mi sembra di scoppiare dal nervoso anche se cerco di reprimere il tutto per aiutare e dare sostegno. Purtroppo se qualcuno si accorge del mio nervoso vengo etichettata come insofferente. Con un po' di stress è facile che queste cose vengano amplificate!
Accedi oppure Registrati per commentare.

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!