Salta il contenuto

" Sono genuino davanti agli altri? "

Ciao a tutti, sono nuovo. Ho 21 anni, e non ho una vera e propria diagnosi, ma un forte sospetto e i test di neuroscapes "positivi". Ad oggi, l'unico ad essere al corrente di tali sospetti, sono io.

Dunque, ciò che voglio chiedere è quanto segue:
Capita anche a voi altri, di domandarvi se ogni gesto compiuto in presenza di altri ( rivolgere una parola, affermare qualcosa, esprimere preferenze o tratti personali, muoversi in modo particolare e differente dalla norma ecc...) sia un gesto genuino? Ovvero, vi chiedete " Ma questo sono davvero io o sono così perché ci sono altri davanti? ".
Tale domanda sorge dal fatto che - essendo fondamentalmente un presunto Asperger -temo che potrei subire un certo grado di suggestione ( e dunque finire con il calarmi nella parte ). Tuttavia ciò non toglie che gli atteggiamenti esistevano anche precedentemente alla mia autodiagnosi ( e così anche il dubbio di essere "vero" ) e che spesso la domanda sorge dopo aver compiuto il gesto in questione, non precedendolo ma seguendolo.
Mi preme segnalare che in solitudine ( gli 8/10 del mio tempo ) questa cosa non succede, o se succede non ha la stessa incombenza di quando si presenta nelle situazioni sociali.

Grazie a tutti
Taggata:

Commenti

• Siamo tutti maschere. É inevitabile.
    Con pochi riusciamo a toglierle, spesso nemmeno guardandoci allo specchio.
    Sia chiaro, é solo la mia opinione.
  • neoneroneonero Post: 150
    Penso che la soluzione sia un sano menefreghismo di quello che pensano gli altri di te.
  • @Cuore_sanguinante Grazie della risposta. Sono perfettamente d'accordo con te: Siamo maschere, e io aggiungerei anche che siamo maschere con l'impossibilità di non esserlo. Non è possibile togliere la maschera perché vorrebbe dire accettare l'indifferenziato nelle cose. E noi umani ( Asperger o meno ) necessitiamo di attaccare un'etichetta a tutto per riuscire a comprenderla.

@neonero Grazie della risposta. Non noto di dare particolare peso a quello che l'altro può pensare di me, infatti continuo imperturbato in qualsiasi atteggiamento io abbia ( comune o meno ). Il punto di interesse consiste semplicemente nel comprendere se sono un attore che, a questo punto, dà spettacolo a se stesso!
  • JAA005JAA005 Post: 825
    Se sono in mezzo alla gente sono...da..ciack si gira... Altrimenti vado in crisi....
  • Premesso che non sono certa di essere un Asperger, a me succede questo: in compagnia di altre persone, sia che si tratti di una sola persona sia che si tratti di moltissime persone, mi sento come una "spugna" che assorbe i loro pensieri, i loro stati d'animo, i loro sentimenti, la loro stessa natura. Se la loro natura, pensieri etc. li percepisco come "buoni" -nel senso di dettati da una predisposizione all'ascolto, al bene e alla sincerità-, mi sento bene, a mio agio.
    In caso contrario, mi sento sopraffatta dalla incompatibilità tra la mia natura "buona" (nel senso di cui sopra) e la loro natura "cattiva"; ciò mi crea ansia e disagio e mi fa desiderare di allontanarmi al più presto dal luogo in cui mi trovo in quel momento e da quelle persone.
    JAA005neonero
  • @JAA005 La sensazione è simile a quella del ciak, ma la differenza consiste proprio nel domandarmi se sono soggetto a questo effetto o se sto fingendo di esserlo...spero di essere comprensibile

@Pimpirina Devi essere molto più empatica di me. Io mi fermo a percepire pensieri ed emozioni altrui, ma non arrivo mai a sentirli come miei...li guardo sempre con una certa estraneità ( credo che questo sia comune anche tra i non asperger ). E come ti senti in solitudine? come ti comporti senza nulla da assorbire?
    @Nando5000 io so di fingere.. E chi mi conosce davvero mi dice che sono addirittura imbarazzante
  • Nando, quando non ci sono altri esseri umani, assorbo comunque sensazioni dalla realtà che mi circonda, che siano animali o piante o luoghi (specialmente se hanno una loro storia, come chiese o luoghi di lavoro); non mi vengono in mente posti che non mi trasmettano nulla.
  • @JAA005 Imbarazzante! Ahah Io noto senza dubbio di fingere. Ma quando mi chiedo "fingo perché sono a disagio, o perché fingo un disagio?" Lì vado un po' nel pallone...

@Pimpirina Con una tale predisposizione a percepire l'esterno, scommetto saresti un'ottima scrittrice di romanzi...e viaggiatrice!
    Hai mai avuto da un umano l'impressione di non percepire nulla? Neutralità, diciamo.
    Io fingo perché sono a disagio....
  • Cosa intendi per disagio? Io non provo un vero malessere...ma , diciamo nel corso di un sabato sera passato nella piazza del paese, una crescente voglia di evadere che giunge ad essere dopo un po' molto più accattivante che restare a fare il muto che tiene la coda agli altri.
  • @Nando5000, ti ringrazio, viaggio spesso ma non ho mai scritto romanzi, solo pubblicazioni scientifiche nel mio campo lavorativo. "Neutralità" non mi è mai capitato finora, al limite mi può capitare di sentire che una persona finga, nasconda qualcosa e non voglia esporsi.
  • Io divento una specie di automa in mezzo alla gente. Sennò sarebbe il disastro.
    How wonderful it is that nobody need wait a single moment before starting to improve the world. - Anne Frank

La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi, e quando sarà passata non ci sarà più nulla, soltanto io ci sarò. - Frank Herbert, libro Dune
    modificato luglio 2019
    Io fingo, divento addirittura l'attrazione della serata. Più mi sento a disagio, più esagero: Mi dò arie da rockstar e attacco con un bell'atteggiamento provocatorio che mi ha fatto ottenere i seguenti soprannomi: Jonny Katana (O Ninja) quando vesto i panni di giustiziere (E a volte meno pure), oppure l' AntiCRAIST (Scritto così) in cui mi lancio a rovesciare croci (Fatto, ufficio della Preside), bestemmio in modo creativo e fingo svenimenti davanti alle chiese. Sono personaggi che si " sposano" con l'idea del poeta maledetto o della rockstar. (La musica e la letteratura sono i miei punti di forza). Poi se invece sono a mio agio nel mio piccolo gruppo sono tranquillissimo, anzi, persino pacato.
    Post edited by Sniper_Ops on
    speranza82
  • @Pimpirina Credo che sentiresti questo nei miei confronti...almeno finché sono in una situazione sociale banale

@Tima_Android Questo a me succede nelle situazione sociale di famiglia. Tra coetanei me la cavo meglio

@JAA005 Questo è fantastico ahah ti è mai capitato qualcuni che abbia tentato di smascherarti, o semplicemente metterti con le spalle al muro, mentre impersonavi questa rockstar maledetta?
    modificato luglio 2019
    Mmm. Tranne la mia migliore amica, mio fratello e il mio fidanzato, gli altri secondo me credono che faccia parte della mia personalità. Ah sì, la vicepreside per la storia della croce che mi fa: "Di rockstar io sono atea, ma ste cose alla Sid Vicious erano già vecchie ai miei tempi.". Mi sono sentito un idiota. :)
    Post edited by Sniper_Ops on
  • @Nando5000 Beh, dovresti essere proprio una "Sfinge"! Penso che tutti comunichiamo qualcosa, anche quando restiamo in silenzio.
  • neoneroneonero Post: 150
    modificato luglio 2019
    @Pimpirina Esattamente quello che succede a me ,poi mi rendo conto che può essere una brava persona e che somatizzo io ma non ci posso fare niente. Poi in genere il mio sesto senso mi fa capire subito chi può essere nelle mie corde e chi no. Anche per i luoghi era così adesso per fortuna molto meno. (Riguardo alle persone di non vederle proprio più).
  • @neonero Ecco, credo che "sesto senso" sia l'espressione giusta.
  • @JAA005 bella questa, ma opterei per "fingo perchè sono a disagio, o sono a disagio perchè fingo?" Io quando fingo quando mi sento a disagio, e quando mi sento a disagio fingo, ma cerco anche di non farlo più. Per non sentirmi a disagio e per non fingere più.
    Tornando alla questione di @Nando5000, bella davvero la domanda: "Sono genuino davanti agli altri?"
    E' una cosa che mi sono chiesta spesso anch'io o meglio da donna (probabilmente Aspie - test 80 su 60 in tutti gli ambiti) che lo ha sempre nascosto così bene, che percezione hanno di me gli altri? Mi vedono genuina oppure no?
    ciao a tutti

• @Pimpirina vivo le tue stesse sensazioni :"mi sento come una "spugna" che assorbe i loro pensieri, i loro stati
    d'animo, i loro sentimenti, la loro stessa natura. Se la loro natura,
    pensieri etc. li percepisco come "buoni" -nel senso di dettati da una
    predisposizione all'ascolto, al bene e alla sincerità-, mi sento bene, a
    mio agio.
    In caso contrario, mi sento sopraffatta dalla
    incompatibilità tra la mia natura "buona" (nel senso di cui sopra) e la
    loro natura "cattiva"; ciò mi crea ansia e disagio e mi fa desiderare di
    allontanarmi al più presto dal luogo in cui mi trovo in quel momento e
    da quelle persone."
    Ho scoperto di recente che la gente (ma parlo di un ambiente bello e protetto) mi vede come una persona MOLTO RICETTIVA, che non solo assorbe tutto come una spugna, ma poi è capace di rielabolarlo e trasformarlo in qualcos'altro.
    Ecco forse perchè sono così portata - non da sempre - dalla scrittura. Da quando lo so ho deciso di dedicare molto più tempo a queto mio hobby.
  • Hummm...scusate gli errori di battitura....grrrr (perchè pubblicare prima di rileggere?)
  • Io spingerei la questione perfino un po' oltre...ossia:
    Come si può essere consapevoli delle proprie peculiarità, e tuttavia " Queste caratteristiche mi sono naturali" ? La consapevolezza non rappresenta la fine della recita?
    Ogni volta che sono davanti a qualcuno e compio un qualunque comportamento, a questo punto anche un po' spontaneo, ecco che penso " Questo è tipico di Ferdinando? Si addice a lui oppure no? "
    ( Sottolineo che in solitudine difficilmente sono sfiorato da riflessioni simili )
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici