Salta il contenuto

Francia: Autismo - Fuoco sulla psicanalisi

wolfgangwolfgang Post: 10,799
modificato dicembre 2011 in Discussioni tra genitori

Riportiamo un articolo, tradotto dal sito Mondo Aspie che racconta i fatti recenti accaduti in Francia rispetto alla denuncia di tre psicoanalisti che hanno chiesto di ritirare la loro intervista dal documentario "Il muro, la psicanalisi alla prova dell´autismo". Ci auguriamo che questo documentario sull´inefficacia delle teorie psicodinamiche, rispetto al trattamento dell´autismo, non sia ritirato e che possa essere posto un freno alla sofferenza provocata alle famiglie di persone con autismo da queste teorie.

Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

Commenti

  • davidemosconedavidemoscone Post: 493
    modificato dicembre 2011
    Ci tengo a precisare che le generalizzazioni non sono mai un'operazione corretta e che non si mette in discussione il fatto che ci siano colleghi psicoanalisti che sono andati avanti rispetto alle prime teorie psicoanalitiche sull'autismo, accogliendo le evidenze delle neuroscienze.

    Quello che ha destato la nostra attenzione rispetto all'episodio francese è stato il moto di ribellione "dal basso", ovvero dalle famiglie direttamente coinvolte, anzi colpite da una certa visione psicoanalitica dell'autismo che purtroppo è ancora molto diffusa in molte USL e università del nostro paese. Ed è verso questa visione non scientifica e falsa dell'origine dell'autismo che intendiamo focalizzare l'attenzione. Mi scuso in anticipo con i colleghi psicoanalisti se eventualmente si fossero sentiti attaccati, o in qualche modo screditati nella loro professionalità. Qui non si discute sul fatto che le teorie psicodinamiche possono essere utili per certe condizioni, ma nel documentario si fa specifico riferimento all'autismo. Oggi sappiamo dalle linee guida redatte dai paesi anglosassoni come  quelle consultabili sul sito del National Health Service (NHS) basate sull'evidence based medicine, che per quanto riguarda il trattamento delle condizioni dello spettro autistico, la terapia psicoanalitica non ha nessuna efficacia, mentre l'approccio cognitivo comportamentale presenta un alto livello di evidenza di efficacia clinica.

    Anche in Italia dal 25 ottobre scorso abbiamo le linea guida SNLG "Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti" redatte dall'Istituto Superiore di Sanità, liberamente scaricabili a questo link
    Post edited by davidemoscone on
  • Mi aveva mandato un link ad un articolo mia sorella (vive in Francia), più che per l'autismo, per la demolizione della psicanalisi di cui non abbiamo mai avuto alcuna stima.
    Sapere che stiano ancora così indietro è desolante perché i mezzi per informarsi ci sono, quindi l'intento può essere solo criminale (coltivarsi i propri interessi sulla pelle degli innocenti).
  • TsukimiTsukimi Post: 3,827
    Incredibile che si possa essere messi pure peggio che da noi.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586


Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici