Salta il contenuto

Nuova diagnosi di disprassia verbale

Buongiorno,ieri mio figlio ha fatto una visita a Roma con la dottoressa Sabbadini da cui è venuto fuori che il bambino abbia una disprassia verbale e motoria e ci ha consigliato di abbinare ad aba che già fa da un anno per disturbo dello spettro autistico anche psicomotricità e una specifica logopedia detta oral motor therapy più prompt.
Ora sono più confusa di prima.
Qlc sa dirmi in cosa consiste e se può aiutare mio figlio realmente?
Grazie.
riot

Commenti

• gioiagioia Post: 649
    modificato novembre 2019
    Ciao chiocciolina, come ho raccontato piu volte, anche il mio piccolo ha una disprassia ideomotoria generalizzata (Oltre a spettro autistico). Sono d'accordo, in un quadro del genere l'ABA non può tutto e bisogna integrare. La neuropsicomotoricità è importantissima. Per quanto riguarda la disprassia verbale non so risponderti, al mio bambino non è stata confermata dopo un dubbio iniziale ed in effetti lui apprende molto bene il linguaggio per imitazione, su questo di certo ci sono mamme che sapranno risponderti meglio di me. In ogni caso so che questi due tipi di logopedia che la dottoressa ti ha consigliato apportano davvero grossi benefici ai bambini disprattici. Che dirti, la disprassia è un piccolo ostacolo in più, ma fidati che con le giuste terapie migliorano tanto, abbi fiducia.

P.S. Che io sappia la Motor Oral Therapy è fatta per far emergere specifici movimenti della bocca, facilitando l'emissione di suoni, ma serve anche per risolvere problemi di masticazione e deglutizione.
    Il metodo prompt, invece, è un tipo di logopedia in cui l'operatore va a toccare proprio la bocca del bambino per aiutarlo ad emettere suoni.
    G
    M
    T
    Y
    Detect languageAfrikaansAlbanianAmharicArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CorsicanCroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchFrisianGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHawaiianHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanKurdishKyrgyzLaoLatinLatvianLithuanianLuxembourgishMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPashtoPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSamoanScots GaelicSerbianSesothoShonaSindhiSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshXhosaYiddishYorubaZulu
    AfrikaansAlbanianAmharicArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CorsicanCroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchFrisianGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHawaiianHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanKurdishKyrgyzLaoLatinLatvianLithuanianLuxembourgishMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPashtoPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSamoanScots GaelicSerbianSesothoShonaSindhiSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshXhosaYiddishYorubaZulu
    Text-to-speech function is limited to 200 characters
    Post edited by Sniper_Ops on
    chiocciolina
  • Grazie per le info @gioia
  • @chiocciolina io non saprei risponderti ma Aba non lavora sull'aspetto motorio e prassico o meglio per quello prassico lavora solo per imitazione. Noi dopo due anni e mezzo abbiamo interrotto Aba perché mia figlia ha delle difficoltà nella pianificazione delle idee che con Aba non venivano migliorate. Non saprei però dirti su ciò che hai scritto. Fare le bolle di sapone, usare la cannuccia, far gonfiare i palloncini aiuta molto.
    gioia
  • gioiagioia Post: 649
    Infatti @gufomatto79 , anche noi facciamo aba e se guardo gli obiettivi e i risultati l area deficitaria per noi e' sempre l imitazione. Avendo lui grossi problemi di ordine prassicomotorio non apprende per imitazione ma spesso va promptato fisicamente . cosa che non si riscontra invece nel linguaggio, dove apprende tantissimo per imitazione e questo in effetti sembra confermare l assenza di disprassia verbale. Insomma, in un quadro simile e' necessario fare terapia a 360 gradi!
    chiocciolinagufomatto79
  • chiocciolinachiocciolina Post: 459
    modificato novembre 2019
    gioia ha detto:

Infatti @gufomatto79 , anche noi facciamo aba e se guardo gli obiettivi e i risultati l area deficitaria per noi e' sempre l imitazione. Avendo lui grossi problemi di ordine prassicomotorio non apprende per imitazione ma spesso va promptato fisicamente . cosa che non si riscontra invece nel linguaggio, dove apprende tantissimo per imitazione e questo in effetti sembra confermare l assenza di disprassia verbale. Insomma, in un quadro simile e' necessario fare terapia a 360 gradi!

Mio figlio, al contrario,impara molto per imitazione, ma non emerge il linguaggio per cui è stata riscontrata una probabile disprassia anche verbale.
    gufomatto79 ha detto:

@chiocciolina io non saprei risponderti ma Aba non lavora sull'aspetto motorio e prassico o meglio per quello prassico lavora solo per imitazione. Noi dopo due anni e mezzo abbiamo interrotto Aba perché mia figlia ha delle difficoltà nella pianificazione delle idee che con Aba non venivano migliorate. Non saprei però dirti su ciò che hai scritto. Fare le bolle di sapone, usare la cannuccia, far gonfiare i palloncini aiuta molto.

Ecco gufomatto, mio figlio ha proprio difficoltà sul soffiare e usare la cannuccia o comunque con tutte le prassie della bocca.
    Post edited by Sniper_Ops on
  • adiadi Post: 201
    Non saprei darti informazioni , ma mi sembra un buon punto di partenza . Tienici aggiornate
    chiocciolina
  • @chiocciolina mia figlia ha iniziato a soffiare e ad utilizzare la lingua e la bocca molto tardi. Pur non avendo mai avuto problemi a mangiare, non riusciva a muovere bene la lingua per fare la pernacchia, la linguaccia oppure semplicemente per togliersi una briciola di pane dagli angoli della bocca. È migliorata tanto proprio adesso e mi rendo conto ora che le vedo fare questi gesti che prima non riusciva a farli. Lei ha sempre fatto Logopedia ma a casa cerca di farla semplicemente interessare all'utilizzo della lingua, facendole semplicemente vedere come si fa.
    chiocciolina
  • gioia ha detto:

Mia figlia dopo 2 anni e mezzo di Aba ha iniziato ad imitare ma ci siamo resi conto che nel suo caso la parte da incrementare è la relazione. A terapia infatti era bravissima ma a casa non dimostrava di aver generalizzato ciò che faceva là. Lavorava su un livello di competenze troppo alto rispetto al suo effettivo livello di sviluppo e ciò a mio parere non faceva che mortificarla ancora di più. Per quanto riguarda il nostro caso ho capito che imporle dall'esterno degli schemi di gioco e imporle di imitarli un milione di volte non funziona. Piuttosto preferisco farglielo vedere io un milione di volte piuttosto che imporglielo senza che abbia compreso a che cosa serve.
    Mia figlia ha problemi di processazione e pianificazione. Ha un'idea ma non riesce a metterla in atto. In ogni caso però lei ha idee quindi se io le impongo la mia non faccio che inibirla ancora di più. E lei imita come un robot ma non ha capito ciò che ha fatto perché non ha realizzato la sua idea ma la mia.
    chiocciolina
  • @gufomatto79 se posso chiederti, che terapia avete intrapreso adesso? Mio figlio al contrario è molto forte nella relazione (ovviamente atipica) ma ha ancora problemi di evitamento.
  • Certo, abbiamo iniziato Dir con terapia di integrazione sensoriale
    mammaconfusa80adi
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici