Salta il contenuto

Asperger e abilità fisiche

annnaannna Post: 25
modificato marzo 2019 in Sensi, percezioni, attenzione
Vorrei chiedervi una cosa secondo le vostre esperienze. Ho letto che in genere il bambino nello spettro è goffo nei movimenti, non coordinato e cammina più tardi rispetto agli altri. È possibile invece che possa essere più dotato dal punto di vista motorio? Ci sono casi di questo genere? Grazie
Post edited by Sophia on

Commenti

• claluiclalui Post: 899
    Benvenuta. Hai detto bene:in genere. Ogni individuo è diverso dagli altri. Mio figlio ha camminato a 13 mesi ma non è un grande atleta. Abbiamo faticato un po’ a farlo saltare a piedi uniti o a lanciare e ricevere la palla. Non va ancora in bicicletta senza rotelle(ora ha quasi otto anni) quando corre tende a muovere troppo le braccia e anche nel nuovo non coordina bene braccia e gambe. Ma questo è mio figlio. Conosco individui nello spettro, bambini e adulti, che sono estremamente atletici. Proprio un bimbo che fa piscina con il mio mi lascia sempre a bocca aperta per la sua coordinazione!
    Quindi si, in genere, ci può essere una certa goffaggine ma non è una regola assoluta.
  • annnaannna Post: 25
    Ok grazie, credo proprio che devo fare delle ulteriori indagini. Lui fisicamente è super, sembra un bambino più grande per la sua sicurezza motoria,vediamo un pochino, domani la pediatra mi deve suggerire uno di questi centri che fanno la valutazione.
  • vanessa1vanessa1 Post: 42
    anche mia figlia non presenta e non ha mai avuto impaccio motorio.
    se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo ha una motricità fine lievemente impacciata (ad esempio nell'allacciare le scarpe, nella grafia)
  • AutisticoAutistico Post: 249
    modificato marzo 2019
    Sì credo proprio che sia possibile essere super coordinati. Io sono Asperger ma ho una coordinazione molto molto buona. In realtà tutti gli Asperger che ho conosciuto hanno una coordinazione ed una qualità fisica superiore rispetto alla media, non capisco perché si dica che siamo scoordinati. Siamo un po' goffi nei movimenti a volte, io ad esempio da piccolo venivo paragonato ad una mantide religiosa per come tenevo le braccia, però non mi sembra che siamo scoordinati. Di solito negli sport eccello, ad esempio nelle arti marziali o negli sci. A soli 3-4 anni di età vincevo nel calcio contro bambini di 7-8 anni, altro che scoordinato
    AlbinaEliagio
    Grazie per il tuo racconto, questa cosa della motricità mi spiazzava, invece ora so per certo che è possibile
    Autistico
  • EliagioEliagio Post: 142
    @Autistico ti ringrazio, mi hai messo a conoscenza di un'esperienza nuova. Sapevo che non tutti gli asperger diagnosticati sono scoordinati per letture varie, ma a livello di esperienza personale ne ho conosciuti, e io stesso appartengo alla categoria, esclusivamente di scoordinati o con diagnosi di disprassia in comorbilità.
    Io riesco a raggiungere un buon livello di coordinazione in un'attività solo se me lo pongo come obiettivo, rimane in ogni caso una fatica estrema.
    Autistico
  • neoneroneonero Post: 150
    modificato marzo 2019
    @annna Secondo me può esserci un impacciamento dovuto allo stato emotivo ma se migliora quest'ultimo migliora anche l'altro ;) mentre i riflessi nella norma o più sviluppati.
    Autistico
  • gioiagioia Post: 649
    Conosco bambini nello spettro per nulla scoordinati anzi abilissimi a livello grosso e fino motorio. Io penso che la goffaggine e l impaccio dipendano più da una possibile disprassia che spesso è presente in comorbilita , ma che i più confondono o sottovalutano attribuendo tutto semplicemente allo spettro autistico.
  • JAA005JAA005 Post: 825
    Sono "strano".Cioè gioco a pallavolo ad un buon livello, salto, mi arrampico.Sono coordinato.Ma...sbatto contro pali, banchi, muri. L' episidio più assurdo qualche mese fa a scuola.La prof di storia fa una domanda.Alzo la mano.Mi sbilancio.Cado a terra.Do' una craniata contro il muro.Mi rialzo.Sbatto contro il banco.Mi risiedo.Rispondo alla domanda.I compagni e la prof attoniti e io tranquillo.Quindi non saprei. Ah non so usare le squadrette e nel disegno tecnico faccio schifo. Mi sembra complicatissimo.J.

Autistico
    Interessante, ti è sempre piaciuto arrampicare? Te lo chiedo perchè mio figlio.lo fa con estrema abilità e naturalezza da quando è molto piccolo. Ogni tanto anche lui va a sbattere perchè fa tutto molto velocemente, ma ci farò caso. Grazie per il tuo racconto
  • JAA005JAA005 Post: 825
    Mi arrampico sempre e ovunque ancora adesso.Trovo sempre vigili o carabinieri che mi chiedono di scendere da monumenti o pali. Sbatto ovunque non perché faccio le cose di fretta.Non riesco a vedere proprio gli spigoli o altro...provo poi a spiegarmelo in privato quando o tempo ( che so ora di tecnologia a scuola
  • vera68vera68 Post: 3,032
    Abilità fisiche pressoché nulla.
    Tendenzialmente scoordinata, battere le mani a tempo mi è difficilissimo.
    Sbatto ovunque, rompo spesso gli oggetti che manovra proprio perché spesso prendo male le misure
  • Ho ricevuto per il mio bimbo di 4 anni e mezzo una diagnosi di autismo ad alto funzionamento. Ha scritto così ma ha sentenziato verbalmente 'asperger'. Il bimbo è stato visitato da un altro npi che non concordava nella diagnosi di sindrome di asperger perché il bimbo non è goffo. Leggevo di un asperger in america che giovanissimo è già una Stella del basket. Cosa avrà voluto dire il secondo npi?
  • Da bambino non ero goffo, ero molto sbadato e mi capitava di non riuscire a muovermi nello spazio circostante con la dovuta attenzione e ciò comportava che andassi a sbattere e combinassi danni rompendo oggetti.
    Oppure mi cadevano della mani quando la mia mente si assentava partendo per qualche "trip".

Crescendo sono diventato sempre più agile e coordinato arrivando al punto di essere il migliore (a detta del mio Maestro) nella pratica dell'hung gar, uno stile di kung fu.

Inoltre ho sempre amato arrampicarmi, ovunque, arrivando a scavalcare anche muri e cancelli  senza curarmi delle eventuali regole/leggi che lo vietavano
    MononokeHimemariadimagda

1,0 e √-1

• LupaLupa Post: 655
    @mariadimagda non sono una addetta ai lavori ma che un npi, per quanto poco esperto sull'argomento, utilizzi la goffaggine come criterio diagnostico per includere o escludere dallo spettro mi pare un po' strano.
  • Penso si riferisca alla differenza tra autismo ad alto funzionamento e asperger, che prima dell’ultima revisione del DSM, erano separati. Altra distinzione era se verbale o non verbale ad una certa età (ritardo nel verbale).
    Sniper_OpsLisaLaufeyson
    Che io abbia il corraggio di accettare le cose che non posso cambiare, la forza di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza per poterle distinguere. (versione personale)
  • CharadeCharade Post: 1,378
    Direi proprio di sì, considerando che Lionel Messi è Asperger diagnosticato
    _Lilith_
    Devo vivere guardando il fiume che scorre.
  • MarkovMarkov Post: 10,872
    Non lo so, c'era stata pure una denuncia per quella dichiarazione.
  • CharadeCharade Post: 1,378
    @Markov Per toglierti ogni dubbio guardati qualche foto. La postura, lo sguardo, tutto contribuisce all’impressione che abbia “qualcosa che non va” (non me ne vogliate per l’espressione infelice)
    Devo vivere guardando il fiume che scorre.
  • @Lupa, purtroppo pare che lo spettro ormai sia una certezza. È l'etichetta corretta che è ancora in dubbio.
  • MarkovMarkov Post: 10,872
    Charade ha detto:

@Markov Per toglierti ogni dubbio guardati qualche foto. La postura, lo sguardo, tutto contribuisce all’impressione che abbia “qualcosa che non va” (non me ne vogliate per l’espressione infelice)

Perchè qualcosa non va? Io non riesco a vedere il qualcosa non va con le buone abilità fisiche.
    Da quando aprii questo post è passato un po' di tempo, mio figlio è risultato senza diagnosi, quando ho nominato l'asperger la neuropsichiatra mi ha guardato come per dire ma che dici? Ma non si è degnata di risposta. Le prodezze fisiche di mio figlio ci stupiscono ogni giorno di più e non solo a noi genitori, è impossibile non notarlo. Ora almeno so sempre più con certezza che non per queste sue abilità posso escludere l'asperger, mi aiuta leggere le vostre esperienze, un paio di voi mi hanno scritto di essere molto abili dal punto di vista motorio e tuttavia vanno a sbattere o qualcosa di simile, in questo ci rivedo un po' mio figlio che cade sempre dalla sedia, quasi tutti i giorni. Ho capito insomma che per quanto senza diagnosi per ora, devo tenere gli occhi aperti e avere attenzione a quello che fa e sente perché ancora non mi sento di escludere nulla. Scusate se sono stata troppo lunga
    Charade
    Markov, aiutami a capire, che postura dobrebbe mettermi in allarme, foto, questo mi incuriosisce molto, dammi qualche suggerimento per favore, io lo vedo tutti i giorni e mi sono diciamo abituata a quello che vedo e forse potrei non notare qualcosa di importante. Grazie
Accedi oppure Registrati per commentare.