Disturbi del sonno
Gentilissimi...ho bisogno di esporvi questa questione...allora durante il giorno è impossibile coinvolgerlo in qualcosa ....(capitava anche al nido...ricordo l età 3 anni e 4 mesi)poi è partire dalle 18 sale un ansia incredibile che aumenta quando si avvicina l' ora della nanna.In questo momento chiede di colorare (che odia) tira fuori i giochi (costruzioni)e inizia a giocare in modo abbastanza funzionale...sempre su sua iniziativa ..o ad esempio ci coinvolge in un gioco di lupi e Porcellini.Tenete conto che il sonno è distutbato continuamente da mesi(da 2 anni oramai in periodi più o meno buoni)...conto una notte di sonno.in 3 settimane..ora si sveglia e sta ad occhi aperti per.ore ...per poi addormentarsi in una sorta di dormiveglia... il tutto la nanna dura massimo 8 ore ..ne dormirà forse 6...e il pomeriggio continua in questo sonno leggero..digrigna tantissimo.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Morale: ho iniziato a tenere traccia delle notti “disturbate”; so per certo che durano qualche giorno al mese, e quindi sono cicliche e vorrei indagare su questo prima di far passare a farmaci o altro.
@tonia scusa non ho capito quando dici: sonno disturbato da mesi ed ora ha 3 anni e 4 mesi; quindi il periodo che ha dormito regolare è stato fino ai 16 mesi?
Se non ricordo male tu avevi qualche dubbio o paura su fare visita da npi, giusto?
però secondo me è arrivato il momento, dovresti farti forza e farla...
In ogni caso il bruxismo, è abbastanza comune nei bambini piccoli, tuttavia può rientrare in una patologia dei disturbi del sonno... ma solo uno specialista può escluderlo.
Nel tuo caso potrebbe essere anche solo un problema di sovraeccitazione da gestire diversamente (anche se voi pensate che quella routine sia soft..).
Tipo prima di cena fate un bagnetto, oppure proponete voi delle attività scandite per tempo senza farle scegliere a lui. Perché potrebbe ‘accontentarsi’ solo di farle insieme piuttosto che il tipo di attività in se...
In questo senso potrebbe aiutarvi un orologio visivo giornaliero delle attività, con cui anche lui può interagire tipo:mattina, pomeriggio e sera, e nel dettaglio dalle 18 alle 19 si gioca dalle 19-20 si mangia, si dorme, si lava ecc e così via.
Se lui vede e cambia le fasce di orario sarà anche più motivato a rispettarlo. Ci vuole tempo come ogni cosa, ma può essere una idea! Come anche le Token economy...
Comunque Ti parlo per esperienza personale: il non sapere cosa è, come e perché, mi porta solo a disperdere forze ed energie. Onestamente non sempre ancora riesco ad accettarlo, ma sicuramente so che sto investendo tutte le mie energie per aiutarlo nel migliore dei modi!
@marcus come dici tu spettro o ossessione
Però non ti nego che quasi agli inizi (circa 8 mesi fa) il pediatra, mi prescrisse un farmaco per l’attenzione diceva, ma poi vedendo era una specie di sonnifero/calmante Io gli dissi che non era necessario per mio figlio perché non è/era agitato anzi, e di certo non necessario stenderlo così per farlo dormire... vabbè sta di fatto che naturalmente non prendemmo mai nulla e poi preferirei che fosse altra figura al limite a prescrivere, sto segnando tutto perché a breve ho incontri con npi e vorrei sottoporlo a loro tutt’al più!
Poi ancora molte cose al tempo non le sapevamo... sempre più spesso mi imbatto ora in genitori che mi parlano di farmaci, probiotici, neuraxbio e via dicendo, ma questo mi fa solo essere più cauta è molto più attenta a ciò che vi dicono a volte forse con leggerezza.
@tonia bene, facci sapere poi cosa ti dice la logo!
Invece il mio la token economy ancora non la comprende appieno, forse perché in effetti noi facciamo facciamo ancora rinforzi sociali, o forse è proprio solo presto per lui...
Ma non avete un npi della asl di riferimento, da pungolare parallelamente? Noi in tutto questo tempo in cui siamo stati lasciati soli un po’ da tutti (centro privato, ospedale ecc) alla fine ci siamo incxxxati (scusate ma è necessario) abbiamo chiamato tutti i possibili referenti ed ora guarda caso la npi Nostra dell’asl ha iniziato a telefonare e smuovere tutti... e finalmente abbiamo un incontro per farci prendere in carico in un nuovo centro ecc
Sembra che aiutino molto i disturbi del sonno, anche nei bimbi... Qualche esperienza diretta?
---
Non ho dormito per 24 ore.