Salta il contenuto

Scacchi

Mi hanno sempre appassionato fin da piccola. Ci giocavo con mio nonno quando facevo le elementari. Poi ho smesso quando lui è morto. Non giocavo in base a tattiche, ecc, ma solo sapendo muovere i pezzi. Credo che lui mo facesse vincere ma era bello.
Non ho proseguito perché ho tenuto dentro di me questa passione per anni. Come tante cose, del resto.

Ho ricominciato a giocare davvero a novembre 2020 dopo aver visto la Regina degli scacchi, una bellissima serie tv su netflix. Più in là leggerò anche il libro.

Ho comprato un libro completo sulle aperture.
Ma mi perdo molto nel mediogioco e sui finali.

Avete libri da consigliare? Li preferisco ai video su Youtube che affianco sempre al libro che già ho.

Ho aperto in questa sezione perché non penso che le altre fossero adatte.

Io sto molto sull'app lichess che è anche un sito, lichess.org
Li si possono giocare delle tattiche e partite contro il computer o altri giocatori, oltre a studi, tornei e quant'altro.
How wonderful it is that nobody need wait a single moment before starting to improve the world. - Anne Frank

La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi, e quando sarà passata non ci sarà più nulla, soltanto io ci sarò. - Frank Herbert, libro Dune
davidMononokeHimeMrs_Dalloway

Commenti

• DreamLoopDreamLoop Post: 206

mi hanno sempre affascinato gli scacchi, però non ho mai letto libri, non so perché un accanito lettore come me non abbia mai voluto leggere un libro dedicato agli scacchi, è curioso ora che ci penso

ora mi è venuto in mente la difesa di Luzin di Nabokov,  parla di uno scacchista è un romanzo

non sono stato di alcuna utilità rispetto al tuo post, forse era meglio se tacevo : )
    Shiki_Tima_Ryougi
  • @DreamLoop Non preoccuparti. ^-^

Io appena smaltisco qualche lettura, leggerò il libro da cui è tratta l'ormai celebre serie tv della Regina degli scacchi, che ha risvegliato in me questa passione.
    How wonderful it is that nobody need wait a single moment before starting to improve the world. - Anne Frank

La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi, e quando sarà passata non ci sarà più nulla, soltanto io ci sarò. - Frank Herbert, libro Dune
  • DreamLoopDreamLoop Post: 206
    Tima_Android ha detto:

@DreamLoop Non preoccuparti. ^-^

Io appena smaltisco qualche lettura, leggerò il libro da cui è tratta l'ormai celebre serie tv della Regina degli scacchi, che ha risvegliato in me questa passione.

oh, non sapevo l'esistenza di questa serie, magari gli do un'occhiata

p.s. non ti propongo di giocare a scacchi perché temo di essere veramente una pippa buahahaha
    Shiki_Tima_Ryougi
  • mikired100mikired100 Post: 153
    Tima_Android ha detto:

Mi hanno sempre appassionato fin da piccola. Ci giocavo con mio nonno quando facevo le elementari. Poi ho smesso quando lui è morto. Non giocavo in base a tattiche, ecc, ma solo sapendo muovere i pezzi. Credo che lui mo facesse vincere ma era bello.
    Non ho proseguito perché ho tenuto dentro di me questa passione per anni. Come tante cose, del resto.

Ho ricominciato a giocare davvero a novembre 2020 dopo aver visto la Regina degli scacchi, una bellissima serie tv su netflix. Più in là leggerò anche il libro.

Ho comprato un libro completo sulle aperture.
    Ma mi perdo molto nel mediogioco e sui finali.

Avete libri da consigliare? Li preferisco ai video su Youtube che affianco sempre al libro che già ho.

Ho aperto in questa sezione perché non penso che le altre fossero adatte.

Io sto molto sull'app lichess che è anche un sito, lichess.org
    Li si possono giocare delle tattiche e partite contro il computer o altri giocatori, oltre a studi, tornei e quant'altro.

Ricordo che ero brava abbastanza da battere mio fratello a scacchi ..mentre a dama perdevo sempre con tutti... alle elementari/medie..ma ora non ricordo praticamente nulla
  • daviddavid Post: 677
    modificato 28 aprile
    Ciao, anch’io ho ripreso a giocare dopo aver visto la serie di Netflix è sono più fomentato di prima, gioco circa 1 ora al giorno , già ti ho ringraziato di avermi indicato lichess anche se il mio avversario storico gioca su SocialChess, ora li uso entrambi. La mia apertura preferita con i bianchi è l’inglese di cui sto approfondendo tutte le varianti, con i neri spesso gioco la Siciliana. Mi da molto fastidio, la partita Italiana in particolare la trappola del fegatello, ma ci sto lavorando. Un libro .... allora un gran maestro mi ha consigliato: Teoria e pratica degli squilibri, di Jeremy Silman, ma ho letto solo l’introduzione poi quando si tratta di studiare il gioco....preferisco giocare. In effetti progredisco mooolto lentamente, ma mi diverto lo stesso.
    Post edited by david on
    Shiki_Tima_Ryougi
  • Shiki_Tima_RyougiShiki_Tima_Ryougi Post: 3,844
    modificato 28 aprile
    Ammetto che ancora di teoria ne ho studiata poca. Gioco ancora molto solo a intuito. Mi manca il tempo ma pian piano inserirò la teoria perché giocare solo "come viene" non va bene. Mi sono anche abbonata a una rivista per scacchisti. "Torre e Cavallo" si dovrebbe chiamare.

PS: se volete giocare con me scaricatevi l'app lichess oppure accedete al sito lichess.org
    Lì cercate il mio account (ShikiR5) e mandatemi una sfida. Più gioco e meglio è ^-^
    Post edited by Shiki_Tima_Ryougi on

• daviddavid Post: 677
    Potete sfidare anche me sulla stessa app mi chiamo: david-Roma
  • Consigli su libri da leggere e/o canali Youtube da seguire?

• AmOnlyAmOnly Post: 90
    @Tima_Android come canale Youtube ti consiglio ''Daviddol - SCACCHI ITALIA - Circolo Scacchistico Pistoiese''.

Come da descrizione, il canale tratta di una serie di lezioni base che copre la materia degli scacchi dalle regole di gioco sino ai fondamenti di tattica e strategia, consigliata sia ai totali principianti che a chi già conosce le regole ma vuole migliorarsi. 

Ho visto anche io la serie tv de ''La regina degli scacchi'' e mi è piaciuta molto, però non così tanto da farmi appassionare agli scacchi. So le regole degli scacchi, però da piccolo giocavo più a dama, poker e pinnacolo.
    giuseppeShiki_Tima_Ryougi
  • @AmOnly grazie!

La serie ha risvegliato in me una passione che avevo soppresso dopo la morte di mio nonno, quando ero piccola. Poi ho le mie cugine che sono state campionesse di scacchi. Comunque è un po' di famiglia, ma io mi sveglio sempre tardi...

Oltre questo, in Beth, la protagonista, ho rivisto tantissimi lati di me stessa.
    AmOnly

Accedi oppure Registrati per commentare.