Salta il contenuto

Bimbo aspie di 8 anni, quale psicoterapia?

Salve a tutti, sono la mamma di un bambino aspie di otto anni, diagnosticato da meno di un anno. Poiché dove abito ci sono dei tempi biblici per accedere alle terapie convenzionate, sto cercando di curare privatamente il mio bambino. Sto chiedendo in giro per lo psicoterapeuta e tutti mi suggeriscono professionisti che fanno terapia comportamentale. È l'unica adatta per questo tipo di condizione? Qual è la vostra esperienza a riguardo? Grazie a chi mi vorrà rispondere. 
Linna
Taggata:

Commenti

• riotriot Post: 6,589
    Benvenuta Whiskers,
    la terapia comportamantale è la più moderna e quindi usufruisce di tutti gli aggiornamenti.
    L'importante è di avere le referenze su chi l'applicherà al bambino.
    Sniper_Ops
  • Grazie la rapida risposta. Da profana, leggendo su internet erano sorti dei dubbi sulla teoria comportamentale perché abbiamo il timore di rischiare di "addestrare" il bambino su una serie di comportamenti e che poi, quando capitano imprevisti o situazioni sulle quali non è stato preparato, non sappia come affrontarle. Ho compreso male? 
  • Ciao Whiskers, mi aggancio a questo post. Mio figlio ha sei anni e mi sono fidata per due anni di una psicoterapeuta che di ha fatto psicomotricità relazionale. Lei ha seguito le istruzioni date dal centro (accreditato, ho fatto tutto privatamente fino a ora) che ha fatto la diagnosi. Ora siamo in carico della uonpia (10 mesi lista di attesa) e con la prima elementare la scuola ha segnalato diversi problemi comportamentali. Ovviamente in una  riunione scuola terapista e famiglia sono stata il capro espiatorio (ho aperto un altro post di sfogo a proposito). Ora, a mente fredda e dopo aver contattato un centro accreditato suggerito dalla uonpia che nel frattempo ha detto di modificare la terapia e andare da gente 'preparata' ho fatto come al solito mille telefonate e ho fissato appuntamenti. Inizialmente avremmo voluto che il bambino continuasse la psicoterapia con la sua attuale terapeuta integrata da altre attività presso il centro nuovo. Ora però mi salgono i dubbi sulla attuale psicoterapeuta: e se non fosse sufficientemente aggiornata?
    Cosa hai intrapreso col tuo bambino?
    A me hanno parlato alla uonpia di terapia psico educativa. Mio figlio ha prioprio difficoltà scolastiche di adattamento, ma a casa è un tesoro di bambino, quando ci 'fa sclerare' è perchè ha comportamenti comuni ai bambini della sua età.
    Running_Free
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici