Salta il contenuto

due gatti

amnesiiaamnesiia Post: 382
modificato settembre 2021 in Natura, animali e tempo libero
Sulla via di casa trovo sempre due gatti, girano con altri gatti per la zona e questi due vengono sempre nella via dove abito. Sono un maschio e una femmina.
Qualcuno gli ha dato anche un nome, se li chiami rispondono, e diverse persone gli lasciano del cibo.
Ho paura quando mi avvicino a uno di loro per salutarli, mi sento pervasa dallo spavento ma finchè non lo tocco non mi fa niente.
L'altra se ne sta sempre dietro un cespuglio per conto suo, è lei dei due ad avere paura delle persone.
Non li tocco mai, mi avvicino e li guardo mentre gli dico qualcosa.
Ho cercato di dire alla femmina che non deve avere paura di me, non mi avvicinerò e non la toccherò in nessun caso.
L'ha capito e nel giro di pochi giorni è uscita dal cespuglio fino al marciapiede dove le persone gli lasciano da mangiare. È uscita per farsi una camminata senza essere vista, quando passa chi porta da mangiare torna a nascondersi.
Con me non lo fa, corre via fino a un posto riparato ma rimane sul marciapiede. Ci guardiamo.
Con l'altro invece devo stare più attenta.
È abituato a strisciarsi sulle persone che gli lasciano da mangiare, cerca di farlo anche a me.
Mi segue anche, facciamo sù e giù sul marciapiede camminando, poi ci fermiamo e gli faccio qualche complimento.
Cerca di strisciarsi ma io non glielo lascio fare, devo destreggiare un po' in torno per non farmi toccare.
Lo ha capito e si striscia a quello che trova per non farlo su di me, poi mi segue fino al portone.

LinnaClaraDiLunaOrsoX2Anirdjn

Commenti

• Molto belli i tuoi post.
    Rinnovo il complimento  già fatto.
    Che dire; scrivi bene.
    Poi mi sembrava di esserci nel tuo vissuto in questo racconto ripreso dal vero.
    Gatti , ma anche i cani mi adorano.Non so il perchè di questo.
    Ieri uno in strada si indirizzato subito verso di me,Non ero da solo : ha scelto solo me;

Poi si tendono strusciarsi sulle gambe.
    Ho controllato per curiosità si chiama Rubbing.
    Questa parte l'ho ripresa da un link, non l'ho scritta io:-"Il rubbing è uno dei numerosi comportamenti che aiutano a rafforzare le relazioni inter- e intraspecifiche nei cosiddetti atteggiamenti affiliativi o amichevoli. Questo gesto dei nostri amici felini può essere paragonato al nostro accoccolarci tra le braccia di un nostro parente o amico, appoggiandoci con la testa sul suo addome, in segno di affetto e protezione.
    Ma oltre a “strusciarsi” su altri gatti, altri animali o sulle persone, i gatti tendono a mettere in pratica questo comportamento anche su oggetti come tronchi d’albero, gambe dei tavolini oppure sugli stipiti delle porte. Questo gli consente di rilasciare il loro feromone e di marcare l’oggetto in questione."
    Non la capivo prima di leggerla.
    Come azione.
    Si ok la consideravo positiva, ma non me la spiegavo nella sua esattezza.

Tendendo a non invadere le loro zone di sicurezza capiscono che non gli faresti mai del male. E si avvicinano a te.
    Se non domestici stai attenta potrebbero graffiarti, non per cattiveria, ma per reazione istintiva.

Poi tanto non lo facciamo. Attendiamo .
    Loro lo capiscono.

Tendo ad accarezzarli se siano loro ad avvicinarsi.
    Per ora nessuna brutta sorpresa.

Forse oltre al capire sanno come ci comportiamo.
    E non fanno ciò che ci darebbe fastidio.
    Cosi come non lo facciamo noi verso di loro.

Vedo i comportamenti di altre persone,li maneggiano come se fossero oggetti con i quali giocare
    Sinceramente tante cose non le faccio.
    Però, ecco, loro ti capiscono lo stesso e ti scelgono .

Fai cose similari(quasi identiche a quello che faccio io)

Coi cani è similare : ovviamente i comportamenti sono diversi.

La cosa divertente è che quando ti prendono in simpatia ti seguono e se ti incasini nelle passeggiate nei bochi o in zone che non conosci ti aspettano fino a condurti nella parte di sentiero giusta.

Mi è capitato varie volte.

Non ho tanto senso dell'orientamento.

"Due Gatti", vedevo il titolo ma non ho aperto fino ad adesso.

Linna

• Che incontri fantastici! I gatti sono creature speciali, vedono sempre qualcosa in più di noi che noi non vediamo e se la godono, ci valorizzano per questo. Alla vista di un gatto credo che ci ritroviamo tutti rincuorati dai loro occhi e dai loro musetti angelicati, non è difficile intuire la loro storia poiché è così che entriamo a farne parte anche noi e possiamo scegliere di ospitarli ma saranno sempre loro i padroni del loro futuro. Dobbiamo riconoscere di aver bisogno di loro perché in qualità di umani dimentichiamo, i gatti non scordano mai di comunicarci cosa conta davvero per noi in quel momento. Tutti i gatti che ho incontrato mi hanno guardata con occhi diversi, è impossibile una pari reciprocità con loro, sanno essere imprevedibili. Di solito mio padre si preoccupa quando tornano tardi ma loro non sentono l'obbligo di una routine -sorrido. Ti confesso che ho da circa una settimana una gattina anzi una tigrotta, io e mia sorella l'abbiamo chiamata Gioia.
    Running_FreeLinna
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici