Salta il contenuto

Sospetto Aspie bimbo 2 anni e mezzo

Buongiorno
sono T. la mamma di un bellissimo bimbo di 2 anni e 5 mesi.
Volevo conoscere il vostro parere in merito ai miei sospetti.
P. ha imparato a camminare a 10 mesi (a 4 già faceva i primi passi aiutato dalle bretelle) e iniziato a  parlare a 12, prima dei due anni ha imparato lettere e numeri, ora a due anni e mezzo parla molto bene scandisce bene le parole, pronuncia la r correttamente, formula piccole frasi e parla sempre da quando si sveglia (andiamo a  fare colazione, accendiamo le luci, alziamo la persiana, mettiamo i calzini e le ciabattine) è molto attento a tutto ciò che gli succede attorno ed è molto curioso, ha sempre indicato tutto. E' coordinato nei movimenti ma almeno una volta al giorno inciampa quando corre. Ama la musica e sa anche il nome di alcuni compositori o il nome delle canzoni - mamma metti questo, mamma metti quello... e i libri, va al nido senza problemi anzi con entusiasmo e quando è sabato mi chiede dei bimbi, conosce anche tutti i loro nomi.
Stravede per una cuginetta più grande di 5 anni e gioca anche con la cugina coetanea, per quanto si possa giocare "assieme" a questa età, ma è vero che si stanca presto di qualsiasi attività, gli piace tantissimo leggere libri e potrei leggere per ore prima di metterlo a letto, lui interagisce ricorda le storielle e risponde alle mie domande sui vari personaggi - il tutto in spagnolo-
Costruisce torri con i lego (con il padre) soprattutto per distruggerle, e gli piace giocare a pallone, non ama disegnare per niente, gli piace solo l'idea di disegnare.
I miei sospetti sono iniziati però quando la maestra del nido mi ha detto che il bimbo partecipa alle attività ma si alza spesso per andare a giocare da solo, se richiamato però ritorna, mi ha chiesto se passava molte ora davanti a telefono tablet TV, ma lui guarda solo video musicali o video della cugina durante i pasti quando sta a casa, quindi no

Ma arriviamo ai miei sospetti:
- Ha una fissazione per il figlio di amici che causa covid non frequentiamo ma che abbiamo frequentato molto, questo bimbo - più grande - è sempre nei suoi pensieri e lo nomina spesso.
- Quando andiamo a  casa di altre persone ha la fissazione per le porte scorrevoli, potrebbe stare ore a chiuderle ed aprirle. Apre e chiude tutte le porte dei negozianti del quartiere (se sono aperte le vuole chiudere), se andiamo al parco a volte, non sempre, preferisce aprire e chiudere il cancello piuttosto che giocare sulle giostre.
- Ama tantissimo i ventilatori e i termoventilatori la ventola del forno e tutti i motori dei condizionatori che ci segnala con stupore quando usciamo  - uuuu la ventola, uuuu un ventilatore - , se andiamo al supermercato deve controllare tutti i frighi per guardare le ventole all'interno. 
- ha una fissazione per la corrente e per le prese di corrente
- Quando è arrabbiato a volte - non sempre - sfarfalla, e quando è felice salta, gli piace tanto saltare.
- Quando gli chiedo qualcosa risponde spesso con una domanda: vuoi questo o questo? si o no? lui risponde: questo o questo? si o no?
- Spesso ripete più volte una cosa ad esempio: (constatazione)la luce è fulminata, (stupore) uuuu la luce è fulminata, (affermazione)si la luce è fulminata, (rassegnazione)è fulminata... ma si riaccende? 
- La mattina o la sera faccio fatica a portarlo a lavare, è sempre un dramma.
- da un mese a questa parte ha due oggetti (transizionali dicono) una macchinina e un portachiavi con il quale cerca di aprire tutte le porte (è molto bravo a girare le chiavi nelle toppe)- dai quali non si separa nemmeno quando dorme, durante la giornata a volte se ne dimentica ma li cerca se li ha persi.
- vuole fare tutto da solo, e lo urla - DA SOLOOOO - 

Non so se portarlo dal Npi o attendere ancora, il bambino agli occhi degli altri è normalissimo, ma io sento che c'è qualcosa che non va, non so se è solo una mia fissazione  e quindi devo solo vivere con tranquillità tutte queste fasi.
Grazie mille a chi vorrà rispondere
Saluti
T.
Linna

Commenti

  • riotriot Post: 6,589
    modificato 4 gennaio
    Benvenuta!
    Qui non siamo specialisti e quindi  non possiamo fere diagnosi. Puoi però confrontarti con gli altri genitori.

    Lo sfarfllio e le fissazioni che hai raccontato sono indicative ma non del tutto sufficienti, è quindi meglio se prima approfondisci tutti i criteri che conducono allo Spettro Autistico leggendo il libro gratutito che puoi scaricare qui:

    Lo spettro autistico risposte semplici


    In questo modo potresti notare cose in lui che ancora non conosci (tieni presente che i vari criteri diagnostici hanno sempre un grado d'intensità differente da persona a persona) e presentarle eventualmente alla visita con il NPI.

    Sniper_Ops
  • TereTere Post: 2
    riot ha detto:
    Benvenuta!
    Qui non siamo specialisti e quindi  non possiamo fere diagnosi. Puoi però confrontarti con gli altri genitori.

    Lo sfarfllio e le fissazioni che hai raccontato sono indicative ma non del tutto sufficienti, è quindi meglio se prima approfondisci tutti i criteri che conducono allo Spettro Autistico leggendo il libro gratutito che puoi scaricare qui:

    Lo spettro autistico risposte semplici


    In questo modo potresti notare cose in lui che ancora non conosci (tieni presente che i vari criteri diagnostici hanno sempre un grado d'intensità differente da persona a persona) e presentarle eventualmente alla visita con il NPI.

    Grazie mille per la risposta
    si l'ho già letto :-)
    riot
  • paopaopaopao Post: 50
    Non sono una npi ma solo una mamma prendi questo con le pinze: di solito i campanelli di allarme non sono le fissazioni che a due anni sono normali, ma la scarsa capacità di socializzazione e il contatto visivo scadente. Se il tuo istinto dice che qualcosa non va ti consiglio di procedere così: per prima cosa parlane con educatori e pediatra, poi fatti eventualmente consigliare un buon centro privato possibilmente accreditato dove andare  se la Uonpia di zona ha lista di attesa troppo lunga. 
    Tere
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586


Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici