Salta il contenuto

As we see it opinioni

Sto guardando la serie su amazon prime. Cosa ne pensate? L aspie mi pare un po' troppo stereotipato...che ne dite?
riot

Commenti

• Non ho Amazon prime, ma ho visto il trailer, premetto dunque che il mio commento è solo parziale e si basa solo su di esso. Devo dire guardando sia questo che altre opere televisive/cinematografiche che parlano di asperger che io non mi riconosco in nessuno di quei personaggi. Mi viene da pensare: "Se l'asperger è così, allora no, io non sono asperger". Tali personaggi sono molto diversi dalle persone reali, basta guardare le interviste, per esempio, a Susanna Tammaro, Greta Thunberg, Elon Musk, o anche semplicemente cercando testimonianze di chi l'asperger lo vive. Ne ho trovate maggiormente in lingua inglese che in italiano. Io dunque risponderei di si (ribadisco sempre riferendomi al solo trailer), sia di questa serie che di altre, che sono stereotipate e secondo me tali stereotipi potrebbero confondere di più le persone per cui diventa sempre più difficile riconoscere e diagnosticare l'asperger. L'immagine che soprattutto non mi piace e che tali personaggi vengono trattati al pari di come sono (ma per me non dovrebbero essere) trattate comunemente persone con deficit psichici.

Io credo sia necessario che venga realizzata un'opera che parli dell'asperger sotto una prospettiva diversa, quell'asperger che non viene riconosciuto e che spesso è nascosto, quell'asperger che non è vero che è menomazione ma che può essere anche opportunità. Un'opera che possa anche essere di aiuto per portare alla diagnosi persone che di asperger non sapevano nulla e che si sono sentite fuori luogo tutta la vita. "As we see it" e simili credo non aiuterebbero.

bet
  • betbet Post: 496
    Mio figlio è asperger ha 10 anni e somiglia pochissimo all aspie della serie. Innanzi tutto non è un genio e non ha neanche particolari interessi speciali. Ha i suoi gusti come i suoi fratelli né più né meno. Ama essere coccolato e abbracciato. Conosce abbastanza bene le regole sociali ( anche se sembra un po' recitarle) ma non farebbe mai le gaffes del personaggio della serie. Non ama i cambiamenti ma non impazzisce se accadono. Insomma ha le sue difficoltà in tutti altri campi...il personaggio è super simpatico ma rispecchia il luogo comune 
    OlorinBianco
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici