Salta il contenuto
Spettacolo teatrale Temple Grandin 2023 - Colleferro

Spettro autistico oppure disturbo ossessivo compulsivo

SabMocSabMoc Post: 19
modificato agosto 2022 in Domande e risposte tra AS e NT
Salve! Avevo già aperto una discussione su un mio dubbio in merito al mio ex se potesse essere nello spettro autistico, per alcune sue particolarità. Ora avrei un quesito più preciso e cioè se è possibile confondere o sovrapporre caratteristiche dello spettro autistico a quelle del disturbo ossessivo compulsivo. Può capitare che le due cose vengano scambiate l'una per l'altra?
Questa persona a me vicina infatti si è autodiagnosticata come tipica ossessiva compulsiva, mentre per me invece certe sue caratteristiche erano più riconducibili allo spettro autistico. Ovviamente bisognerebbe avere una diagnosi vera e propria e né io né lui possiamo dire con certezza la risposta giusta. Premetto che io penso anche che se lui si riconosce nel disturbo ossessivo compulsivo, essendo il diretto interessato, molto probabilmente sarà quella la cosa giusta, ma vi volevo appunto chiedere se può capitare di scambiare le due cose, per una persona come me che ha una conoscenza molto superficiale di cosa sia lo spettro autistico. Grazie! :)

Commenti

  • Ciao @SabMoc, secondo me sì, è possibile confonderle, così come è possibile che coesistano.
    Hai provato a fargli fare l'aspiequiz?
  • SabMocSabMoc Post: 19
    Ciao @SabMoc, secondo me sì, è possibile confonderle, così come è possibile che coesistano.
    Hai provato a fargli fare l'aspiequiz?
    No, potrei provare ma non so come la prende, già che siamo ex (anche se ci sentiamo spessissimo), non vorrei essere troppo invadente o fuori luogo. Lui prima ne aveva fatti dei test sull'autismo, di sua spontanea volontà anche prima di conoscere me, perché gli era venuto  il dubbio, però mi ha detto che gli veniva il punteggio altissimo per quel che riguardava lo studio, per le altre cose no e poi il fatto che alle feste con musica e gente che balla lui ci sta molto bene, dice che è un chiaro segno di no.

    Comunque è il quiz che si trova qui nel sito?
  • Ci sono diversi asperger a cui piacciono le feste, io sono uno di quelli, ma non significa che poi non ho bisogno di ricaricarmi con una buona dose di solitudine e silenzio...
    Si puoi trovare l'aspie quiz anche qui se non sbaglio, se no fai la ricerca da google e trovi il risultato che comunque ti manda qui.
  • Secondo me ha delle cose in comune con il disturbo ossessivo compulsivo di personalità. Tipo che molte cose simili sono dovute al bisogno di controllo sull'ambiente e su se stessi. Ma non ti so dire di preciso.
  • riotriot Post: 7,064
    Il disturbo ossessivo compulsivo può coesistere come comorbiditá. 
  • Grazie!!!
    Sì sì, l'ho trovato ed è proprio quello che aveva fatto da solo, ed era venuto con quel risultato che ho scritto: cioè un po' verso l'autismo ma più per la parte del talento e studio. Alla fine era una mia curiosità e lui conferma che si riconosce più nel disturbo ossessivo compulsivo che nello spettro autistico dopo aver fatto diversi test. Dopo tutto è lui che deve trovare il suo equilibrio e la sua strada verso la serenità e se questo è il suo modo di autodeterminarsi ne prenderò atto
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586


Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici