Salta il contenuto

Spiegazione diagnosi

Buonasera a tutti, 
Sono nuova in questo forum e  solo da un paio di giorni abbiamo ricevuto diagnosi di spettro autistico senza compromissione del linguaggio per il mio tesoro di nipotino.
In famiglia non riusciamo a capire esattamente tutti questi punteggi rispetto ai vari cut off di riferimento. Qualcuno può aiutarci a vederci chiaro? 

Ados Modulo 3
Linguaggio e comunicazione: totale 3
Interazione sociale reciproca: 11
Comportamenti stereotipati: 1

Intervista ai genitori Adi: 
Anomalie qualitative nell'interazione sociale reciproca: 24
Anomalie qualitative nella comunicazione 11
Modelli di comportamento ristretti e stereotipati: 10

Il livello di intervento proposto è un livello 2 



Vi ringrazio in anticipo! 
a presto :) 



Commenti

  • wolfgangwolfgang Post: 10,790
    @Nico81
    L'ADOS-2 è la seconda edizione dell'ADOS, un'osservazione strutturata dei comportamenti autistici che prevede circa un'ora di interazione e diverse attività da svolgere con una persona.
    Sono presenti 5 moduli: toddler (bambini piccolissimi), modulo 1 (bambini piccoli che non parlano), modulo 2 (bambini che parlano), modulo 3 (bambini più grandi), modulo 4 (adolescenti/adulti).
    A partire dalle diverse attività l'operatore evidenzia dei comportamenti a cui attribuisce un punteggio da 0 a 3 (in cui 0 = perfettamente normale; 3 = assolutamente atipico/disfunzionale oppure un comportamento che dovrebbe esserci ma invece è completamente assente). Comportamenti tipici che si osservano sono: contatto oculare, imitazione, presenza di gesti comunicativi, etc.
    Dei tanti comportamenti osservabili, per ogni età ne sono scelti una ventina e sono divisi in categorie:
    • Linguaggio e comunicazione
    • Interazione sociale reciproca
    • Comportamenti stereotipati
    Che possono essere un po' diverse a seconda dell'età e dell'edizione. In realtà dalle categorie che hai elencato sembra che abbiano usato la versione vecchia (la prima).

    Per avere una buona certezza di una diagnosi di autismo (nessun test è sicuro al 100%), bisogna superare un certo cut-off (che dipende dal modulo e dall'età) su tutte le categorie oltre ad avere almeno un certo punteggio totale.

    E' importante sottolineare che il test evidenzia il numero di caratteristiche autistiche non la gravità dell'autismo. Un punteggio più alto indica che si è più vicini al prototipo di autismo, non necessariamente che si è più gravi.

    L'ADI è un'intervista clinica che il professionista fa con i genitori, in questo caso non sono comportamenti osservati direttamente ma comportamenti riportati dai genitori.

    Un punteggio sopra soglia sia sull'ADOS che sull'ADI da una buona certezza della diagnosi.
    robertoK2
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • Nico81Nico81 Post: 2
    Ti ringrazio tanto per questa spiegazione, e scusa il ritardo con il quale ti rispondo ma  non mi è arrivata nessuna notifica!

    Grazie ancora
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586


Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici