Salta il contenuto

Il trasferimento dei dati nella nuova versione del forum, per motivi di sicurezza ha richiesto un reset delle password.

Per accedere al proprio account richiedere una nuova password a questo link e seguire le istruzioni inviate via e-mail

Aba a 6 anni. È troppo tardi?

Salve a tutti, qualcuno ha avuto esperienza con il metodo ABA? Mio figlio ha appena compiuto 6 anni e mi hanno detto che la psicomotricità non va bene ma deve fare Aba. Secondo voi è già troppo tardi per la sua età?

Commenti

• In realtà no, conosco chi ha curato molto il cognitivo in tenera età ma poi è passato alla comportamentale dopo, effettivamente ho visto miglioramenti tangibili negli anni.
  • Non è assolutamente tardi. Concordo con mammaconfusa@80. Chi fa Aba spinge molto sull'inizio precoce ma in realtà bisogna lavorare su ciò che serve a seconda del periodo.
    mammaconfusa80
  • Salve @Cerbyfrank , l'aba è un sistema di addestramento, si può utilizzare per un NT, ND, una scimmia, un cane, un cavallo. ottiene buoni risultati, soprattutto a seconda della intensità con cui viene praticato. non sei in ritardo. - io sono una madre e faccio altro nella vita, quindi ti rispondo da genitore, sarai tu poi a filtrare ciò che viene riferito nel forum - però se i terapisti ti chiedono di cambiare strategia, io ne terrei conto. Vorrà dire che la psicomotricità non sta dando i risultati sperati. per quanto mi riguarda in 10 mesi di terapia, inclusa l'ABA,  il figlio ha quasi sei anni, ho ottenuto quasi un azzeramento dei comportamenti problema. sta diventando un agnellino, amorevole e coccolone. ancora bisogna lavorare sulla selettività alimentare. Non ho avuto ancora il fiorire del linguaggio. e fa lunghi monologhi incomprensibili. le stranezze ancora ci sono, ma avere in casa un bambino accondiscendente, sereno, che dorme tutta la notte e va all'asilo di buon grado, mi sembra già un grande risultato. - manca l'attenzione costante, vede troppi cartoni sullo smartphone, ma sono certa che altri 10 mesi di terapia faranno la differenza. Lavoraci e non arrenderti. 
    mammaconfusa80
  • @Cerbyfrank , ciao! Hai iniziato a fare aba? Quante ore? Come procede ? Vedi miglioramenti?
Accedi oppure Registrati per commentare.