Salta il contenuto

Spannolinamento

Questa estate ho iniziato a togliere il pannolino al mio bimbo di 3 anni, complice anche la bella stagione. Ora data la sua problematica ovviamente ho + difficoltà rispetto al fratello nel portare a termine tale "traguardo"

Voi potete darmi qualche consiglio?

Il bambino ad oggi:
-chiama raramente pipì per poi essere accompagnato al bagno.
-se lo porto io 8/10 volte la fa nel wc ed è conscio della cosa perchè vedo che spinge e quando riesce si autocogratula dicendosi "bravo". Si insomma non lo tengo lì 1/4 d'ora ad aspettare che la faccia... sa benissimo cosa vuol dire fare pipì.
-se si bagna di pipì o si sporca di pupù non sembra importargliene molto.
-Lo stimolo della pupù non lo sente, anche se a volte dopo che se l'è fatta addosso dice "cacca"

Grazie per i vostri consigli

Commenti

• Ciao @Monet credo ci sia una discussione simile di qualche tempo fa. Comunque io ho tolto il pannolino al mio a quattro anni. L'estate prima avevamo provato ma sembrava non imparare con la differenza rispetto al tuo che quando si bagnava andava in frustrazione e piangeva inconsolabile. Rinunciammo. L'anno successivo la cosa si risolse in pochissimo tempo.
    Non voglio suggerirti di rinunciare, continua ad insistere. Quello che voglio dire e' che ogni bimbo ha i suoi tempi. Se e' conscio della pipì secondo me presto avrai risultati. Per la pupu anche i bimbi nt, soprattutto i maschietti, spesso ci arrivano dopo.
    Mio figlio comunque ancora adesso non avverte: va in bagno da solo e fa tutto in autonomia. Che chiaramente e' una cosa positiva solo che a scuola e fuori casa dobbiamo "ricordarglielo" perché è capace di trattenerla fino a scoppiare.
  • Per fortuna all'epoca dello spannolinamento non ero a conoscenza della sua problematica. Delle volte ci si fascia troppo la testa prima. Da quello che dici direi che in questa tappa si comporta tranquillamente come un bimbo qualunque (alcuni sono più veloci di altri), quindi ti direi di andare avanti così.
    damygufomatto79
  • damydamy Post: 1,196
    modificato settembre 2017
    Ciao mio figlio lo ha tolto a tre anni e mezzo in pochissimi gg sia di giorno che di notte e lui non parlava, niente zero parole. Ovviamente me lo comunicava a gesti. Avevo provato un anno prima senza risultati. Quando sono pronti lo tolgono in un attimo ed io penso che i bimbi nello spettro capiscano anche molto più rapidamente dei nt.
    gufomatto79
  • toniatonia Post: 74
    modificato novembre 2019
    Problema: 4 mesi ormai sono passati e non chiama praticamente mai, bisogna sempre portarlo - a parte quando gli faccio il clisterino -.
    Dice: "FARE CACCA SU WATER", ma sembra non fregargliene molto e quando la fa te lo dice pure.
    All'asilo sono stufe, visto che ha 2 anni e 9 mesi.
    G
    M
    T
    Y
    Detect languageAfrikaansAlbanianAmharicArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CorsicanCroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchFrisianGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHawaiianHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanKurdishKyrgyzLaoLatinLatvianLithuanianLuxembourgishMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPashtoPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSamoanScots GaelicSerbianSesothoShonaSindhiSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshXhosaYiddishYorubaZulu
    AfrikaansAlbanianAmharicArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CorsicanCroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchFrisianGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHawaiianHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanKurdishKyrgyzLaoLatinLatvianLithuanianLuxembourgishMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPashtoPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSamoanScots GaelicSerbianSesothoShonaSindhiSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshXhosaYiddishYorubaZulu
    Text-to-speech function is limited to 200 characters
    Post edited by Sniper_Ops on
  • Per me il segreto è stato avere tanta pazienza e alla fine quando non ci speravo più è andata. Non si faceva addosso ma tratteneva fino a scoppiare. Adesso va da sola o avverte ma trattiene sempre la cacca anche se la fa tutti i giorni
  • damydamy Post: 1,196
    @tonia 2 anni e 9 mesi e già sono stufe? Mah.
    È proprio piccino. Avessi detto 5 anni! Mio figlio aveva 3 anni e mezzo e lo ha tolto dopo un anno di materna. Mia figlia nt lo ha tolto di notte a quasi 4 anni, quindi...non siamo tutti uguali, ci vuole pazienza e delicatezza, sono bambini e sono piccolini.
    ChristianLisaLaufeysonmammaconfusa80chiocciolinagufomatto79
  • adiadi Post: 201
    modificato novembre 2019
    @tonia , il mio ha 2 anni e 7 mesi e frequenta ancora il nido. Non se ne parla ancora dello spannolinamento, abbiamo tempo fino all’anno prossimo che andrà alla materna. Il tuo bimbo così piccolo frequenta di già la materna?
    G
    M
    T
    Y
    Detect languageAfrikaansAlbanianAmharicArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CorsicanCroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchFrisianGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHawaiianHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanKurdishKyrgyzLaoLatinLatvianLithuanianLuxembourgishMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPashtoPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSamoanScots GaelicSerbianSesothoShonaSindhiSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshXhosaYiddishYorubaZulu
    AfrikaansAlbanianAmharicArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CorsicanCroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchFrisianGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHawaiianHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanKurdishKyrgyzLaoLatinLatvianLithuanianLuxembourgishMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPashtoPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSamoanScots GaelicSerbianSesothoShonaSindhiSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshXhosaYiddishYorubaZulu
  • speranza82speranza82 Post: 317
    modificato novembre 2019
    Il mio, dopo 5 mesi, è autonomo con la pipi, a meno che non sia preso da qualcosa. Con la cacca invece non ci siamo: La fa l'80% delle volte addosso e lo dice subito, perché gli dà fastidio, ma di farla nel wc raramente. È vero che soffre di intolleranze e ciò lo influenza, però non so quando riuscirà in questa cosa. Spesso sono pessimista al riguardo visto che ora ha 4 anni e quasi 4 mesi.
    G
    M
    T
    Y
  • toniatonia Post: 74
    modificato febbraio 2020
    Più che altro temo che nella nuova scuola (Che ha l'ultimo anno di nido, ma lavora in parallelo con la materna) stia facendo troppa fatica.
    I compagni lo hanno preso in giro perché sul waterino non si siede bene e la fa fuori.
    Le maestre sono molto attente, ma questo mese è stata una disperazione, si isola sempre di più e non vuole saperne di andare.
  • ester1977ester1977 Post: 116
    modificato febbraio 2020
    @speranza82 , non puoi capire cosa provo leggendoti, pensavo di avere solo mia figlia così.
    Allora: Ha imparato questa estate, verso i 3 anni e mezzo, a fare la pipi nel vasino. Ho provato la notte, ma ha un sonno talmente profondo che non si sveglia e di questo non mi importa, ma con la cacca disperazione totale!
    Fra 10 giorni farà 4 anni e la cacca sempre addosso e in piedi! Sa che la sta facendo, ma se la faccio sedere sul vasino si blocca e vedo che la cosa la turba, quindi, piuttosto che stressarla e magari bloccarla, ci siamo rassegnati.
    Quando la fa viene e ci dice: "Ho fatto la cacca", quindi sa bene che la sta per fare, eppure, nel vasino o water non se ne parla! E la fa di solito la sera, alla scuola materna mai. Non capisco perché per la pipì tutto bene e con la cacca la disperazione totale.
  • @ester1977 io proverei con un rinforzo positivo, visto che la fa sempre alla sera magari starle vicino e cercare di convincerla ad andare in bagno, darle un piccolo premio se la fa nel vasino o nel water. Oppure puoi cercare qualche storia da leggere con lei riguardo alla cacca
  • ester1977ester1977 Post: 116
    modificato febbraio 2020
    Oh guarda, ci abbiamo provato tante volte col premio, a farla giocare mentre è seduta, anche un'ora di seguito, senza far nulla.
    Mi consolo dicendomi che per il problema che ha, è una cosa di poco conto, eppure lei è cosciente, e la fa in piedi e punto.
    Spero che prima o poi, riesca a superarla da sola.❤️
    carla_75
  • Sono certa che la supererà da sola.
    ester1977damy
  • @ester77 c è stata una piccolissima evoluzione: se fa la cacca per esempio 3 volte al giorno, nelle ultime 2 settimane, una volta prova a farla nel vasino con ottimi risultati. La cosa ci sta confortando. Forse qualcosa in lui sta cambiando. E lo dice!
    chiocciolinamammaconfusa80ester1977
  • Hai fatto qualcosa che l'ha aiutata? Mia figlia la fa una volta al giorno.. :( sono felice per voi! ❤️
  • speranza82speranza82 Post: 317
    modificato febbraio 2020
    Guarda @ester1977 , sono convinta a questo punto che mio figlio l'abbia voluto. Se non vogliono o non si sentono pronti loro non fanno nulla.
    Credo che in lui sia scattato qualcosa e mi spiace perché capisco il disagio.
    Non canto vittoria perché è solo da circa una settimana che viene da lui questa cosa, però il cambiamento importante è proprio questo: Viene da lui!
    chiocciolinacarla_75ester1977
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici