Spannolinamento

Questa estate ho iniziato a togliere il pannolino al mio bimbo di 3 anni, complice anche la bella stagione. Ora data la sua problematica ovviamente ho + difficoltà rispetto al fratello nel portare a termine tale "traguardo"
Voi potete darmi qualche consiglio?
Il bambino ad oggi:
-chiama raramente pipì per poi essere accompagnato al bagno.
-se lo porto io 8/10 volte la fa nel wc ed è conscio della cosa perchè vedo che spinge e quando riesce si autocogratula dicendosi "bravo". Si insomma non lo tengo lì 1/4 d'ora ad aspettare che la faccia... sa benissimo cosa vuol dire fare pipì.
-se si bagna di pipì o si sporca di pupù non sembra importargliene molto.
-Lo stimolo della pupù non lo sente, anche se a volte dopo che se l'è fatta addosso dice "cacca"
Grazie per i vostri consigli
Voi potete darmi qualche consiglio?
Il bambino ad oggi:
-chiama raramente pipì per poi essere accompagnato al bagno.
-se lo porto io 8/10 volte la fa nel wc ed è conscio della cosa perchè vedo che spinge e quando riesce si autocogratula dicendosi "bravo". Si insomma non lo tengo lì 1/4 d'ora ad aspettare che la faccia... sa benissimo cosa vuol dire fare pipì.
-se si bagna di pipì o si sporca di pupù non sembra importargliene molto.
-Lo stimolo della pupù non lo sente, anche se a volte dopo che se l'è fatta addosso dice "cacca"
Grazie per i vostri consigli
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Non voglio suggerirti di rinunciare, continua ad insistere. Quello che voglio dire e' che ogni bimbo ha i suoi tempi. Se e' conscio della pipì secondo me presto avrai risultati. Per la pupu anche i bimbi nt, soprattutto i maschietti, spesso ci arrivano dopo.
Mio figlio comunque ancora adesso non avverte: va in bagno da solo e fa tutto in autonomia. Che chiaramente e' una cosa positiva solo che a scuola e fuori casa dobbiamo "ricordarglielo" perché è capace di trattenerla fino a scoppiare.
È proprio piccino. Avessi detto 5 anni! Mio figlio aveva 3 anni e mezzo e lo ha tolto dopo un anno di materna. Mia figlia nt lo ha tolto di notte a quasi 4 anni, quindi...non siamo tutti uguali, ci vuole pazienza e delicatezza, sono bambini e sono piccolini.
I compagni lo hanno preso in giro perché sul waterino non si siede bene e la fa fuori.
Le maestre sono molto attente, ma questo mese è stata una disperazione, si isola sempre di più e non vuole saperne di andare.
Allora: Ha imparato questa estate, verso i 3 anni e mezzo, a fare la pipi nel vasino. Ho provato la notte, ma ha un sonno talmente profondo che non si sveglia e di questo non mi importa, ma con la cacca disperazione totale!
Fra 10 giorni farà 4 anni e la cacca sempre addosso e in piedi! Sa che la sta facendo, ma se la faccio sedere sul vasino si blocca e vedo che la cosa la turba, quindi, piuttosto che stressarla e magari bloccarla, ci siamo rassegnati.
Quando la fa viene e ci dice: "Ho fatto la cacca", quindi sa bene che la sta per fare, eppure, nel vasino o water non se ne parla! E la fa di solito la sera, alla scuola materna mai. Non capisco perché per la pipì tutto bene e con la cacca la disperazione totale.
Mi consolo dicendomi che per il problema che ha, è una cosa di poco conto, eppure lei è cosciente, e la fa in piedi e punto.
Spero che prima o poi, riesca a superarla da sola.❤️
Credo che in lui sia scattato qualcosa e mi spiace perché capisco il disagio.
Non canto vittoria perché è solo da circa una settimana che viene da lui questa cosa, però il cambiamento importante è proprio questo: Viene da lui!