Salta il contenuto

Rivalutazione

carla_75carla_75 Post: 194
modificato novembre 2017 in Discussioni tra genitori
Buonasera, volevo chiedere se qualche bimbo è stato rivalutato a distanza di tempo. Mio figlio ha ricevuto la diagnosi nel 2015 e a gennaio sarà rivalutato, più si avvicina il momento e più sono agitata... Mi piacerebbe sentire qualche parere per confrontarmi con altri genitori, grazie a chi risponderà.

Commenti

• Mio figlio è stato valutato a giugno e, visti i progressi fatti, lo faremo rivalutare a fine anno.
    Siamo nella stessa barca...
    carla_75
  • Forza mamme,fateci sapere, faccio il tifo per i vostri bimbi!
    carla_75
  • Eccoci tornati! Siamo stati da un’altra neuropsichiatra per la rivalutazione e devo dire sono molto contenta! La dottoressa ha detto che con mio figlio che è molto particolare è un piacere lavorare quindi dal prossimo mese ci saranno degli incontri durante i quali al bambino verranno somministrati dei test (non ha specificato quali). Per la prima volta le dottoresse parlottavano tra loro e ho sentito la parola Asperger!
    Sophiaclaluimammaconfusa80riot
  • @carla_75 alla fine i tuoi pensieri credo che stiano rispecchiando la realtà! Credo che avere un figlio aspie possa essere realmente un valore aggiunto e da quello che scrivi di tuo figlio non posso che averne la conferma. In bocca al lupo e tienici sempre aggiornate!
    ale82riotgioia
  • gioiagioia Post: 649
    Molto bene Carla! Felice per te!
  • carla_75carla_75 Post: 194
    Rieccomi! Qualche giorno fa ho avuto la restituzione della rivalutazione. La diagnosi sostanzialmente non è cambiata: Disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento. purtroppo si è anche aggiunta però come sospettavamo dai primissimi incontri l' ADHD e l'iperattività. Gli è stata somministrata la WISC 4 e ha una punta massima nella parte verbale e di comprensione del linguaggio ma una caduta alla fine nella velocità di elaborazione. Sulla relazione e come ci hanno anche spiegato questo potrebbe avere anche una risposta nel disturbo dell'attenzione poiché l'ultima prova è stata somministrata alla fine di una mattinata molto intensa in cui il bambino è stato a tavolino per un tempo lunghissimo, e ha detto all'esaminatrice che c'erano troppi simboli e lo confondevano. Tra i due estremi della WISC il resto è tutto nella norma per l'età. Hanno sottolineato non solo le criticità ma anche i punti di forza che sono: ottime competenze nell'area verbale, capacità di interazione con l'altro, capacità metacognitive in emergenza, maggiori capacità attentive, maggiore tolleranza alla frustrazione. Di contro c'è scarso contatto oculare, scarsa reciprocità e scambio, interessi ristretti e ripetitivi, instabilità motoria, logorrea.
    Anche se non è cambiata la diagnosi sono contenta perché così ho una traccia di quello che è stato fatto rispetto al passato e possiamo guardare avanti e continuare a lavorare con il nostro bambino in modo che abbia tutti gli strumenti per affrontare il futuro.

claluigiuTerra_di_Mezzo
  • Quanti anni ha tuo figlio adesso?
    mammafrance ha detto:

Quanti anni ha tuo figlio adesso?

mammafrance ha detto:

7 anni

• claluiclalui Post: 902
    Ciao Carla. Anche il mio ha sette anni e tra un mesetto anche noi lo faremo rivalutare. I risultati del tuo sono esattamente quelli che mi aspetto per il mio a livello di diagnosi generale. Posso chiederti che terapie ti hanno consigliato?
  • carla_75 ha detto:

mammafrance ha detto:

mammafrance ha detto:

7 anni

Che terapie fa?
    Il mio fa 2 di psicomotricità, 3 di logopedia e 1 di tma a settimana.
    Dall'anno prossimo vorremmo affiancargli un operatore all'asilo (ha fatto il primo anno senza sostegno senza problemi ma vogliamo che faccia ancora meglio).
    Tu come ti sei regolata negli anni dell'asilo?
    Ti faccio queste domande perché, linguaggio a parte, i nostri figli hanno parecchie caratteristiche in comune

@clalui hanno consigliato di continuare psicomotricità anche se sono già 2 anni che non la fa più, io sto aspettando che mi richiamino per la TMA perché la piscina disponibile era troppo lontana e quindi siamo in attesa.
    clalui
    mammafrance ha detto:

carla_75 ha detto:

mammafrance ha detto:

mammafrance ha detto:

7 anni

Che terapie fa?
    Il mio fa 2 di psicomotricità, 3 di logopedia e 1 di tma a settimana.
    Dall'anno prossimo vorremmo affiancargli un operatore all'asilo (ha fatto il primo anno senza sostegno senza problemi ma vogliamo che faccia ancora meglio).
    Tu come ti sei regolata negli anni dell'asilo?
    Ti faccio queste domande perché, linguaggio a parte, i nostri figli hanno parecchie caratteristiche in comune

Nel corso del primo anno di materna abbiamo fatto le valutazioni e le maestre sono state istruite su come fare in classe. Dopo la valutazione ci hanno dato la 104 per l’integrazione scolastica e dal secondo anno ha avuto l’insegnante di sostegno e l’educatore.

mammafrance
    Aggiungo che le uniche terapie che ha fatto sono state: psicomotricità per 1 anno e percorso educativo. Adesso sono in attesa per la tma
  • carla_75 ha detto:

@clalui hanno consigliato di continuare psicomotricità anche se sono già 2 anni che non la fa più, io sto aspettando che mi richiamino per la TMA perché la piscina disponibile era troppo lontana e quindi siamo in attesa.

Come mai la psicomotricità di nuovo?

mammafrance ha detto:

Non so, in realtà non ne abbiamo parlato l’ho letto in fondo alla relazione. Credo che l’abbiano Scritto riferendosi a qualche documento più datato in cui era scritto che faceva psicomotricità.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici