Il rumore vi toglie energie?

Analizzando il mio stato relazionandolo al rumore che mi circonda mi rendo sempre piu conto che 2/3 della mia stanchezza quotidiana é dovuta al rumore.
Succede anche a voi?
Quale rumore ti devasta maggiormente?
Io vengo mandato quasi in meltdown da:
- auto che passano
- idem anche dall'interno di una casa con una finestra socchiusa
- gente che parla
- lancette orilogi
- tv accesa
- radio
MA!!: se sono io che ho scelto per esempio una musica che amo, posso ascoltarla a volumi off limits per ore!!
Succede anche a voi?
Quale rumore ti devasta maggiormente?
Io vengo mandato quasi in meltdown da:
- auto che passano
- idem anche dall'interno di una casa con una finestra socchiusa
- gente che parla
- lancette orilogi
- tv accesa
- radio
MA!!: se sono io che ho scelto per esempio una musica che amo, posso ascoltarla a volumi off limits per ore!!

Siamo un rimasuglio di una vecchia razza, o l'inizio di una nuova? Sinceramente non me ne frega niente. Ma di sicuro non diventero' mai NT
Post edited by wolfgang on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
ps: Quanto vorrei che mia madre (e non solo) smettesse di urlare, soprattutto al telefono!!!
Ogni volta che qualcuno urla per motivi stupidi, inizio a percuotere qualche armadio o qualche oggetto nella speranza che la smetta, come se io istintivamente volessi rendermi ancora più insopportabile di chi urla.
Ieri nella mia città c’è stato un blackout di mezz’ora, immaginate il panico che si è scatenato.
Io mi trovavo a casa, quindi ho udito le sirene in maniera attenuata, ma come sempre sentivo dentro di me una voglia di distruggerle…
Cmq anche mio figlio va fuori di testa quando lavo i piatti (nutro un odio feroce contro le lavastoviglie e non ne avrò mai una). Ci metterò dai due ai tre minuti, ma lui proprio non può farcela a sopportare il rumore. Abbiamo la parete cucina in soggiorno, ma io mi chiedo, non potrebbe andarsene in camera sua?!?
Per il resto tollero diversi rumori.
Sentir parlare di continuo le persone, specie se a voce alta, mi drena tutte le energie. È stato uno dei motivi per cui scelsi di smettere di lavorare al supermercato, v'immaginate, musica a tutto volume, persone che parlano di continuo, bambini che strillano... Non ce la facevo davvero più.
C'è un altro suono che non sopporto, il ronzio o i fischi. Vi succede mai di sentire il ronzio del caricabatteria quando il cellulare ha finito di caricare? Cioè, la batteria segna 100% e il caricabatteria è ancora inserito nella presa e produce un ronzio molto pungente. Non lo sopporto!! Se non tolgo subito il caricatore dalla presa mi viene la nausea.
Plasmandomi...
Purtroppo lavoro in un ambiente pieno di spie (sonore) Led che si accendono/persone che parlano, tutti intorno che si agitano... e mi domando ma come cavolo fanno!
Ma come fanno a sopportare tutto questo!
, torno a casa e tv accesa... mi sembra di impazzire.
Arrivo al punto di avere le palpitazioni. Nervosismo. Voglia di piangere.
Ho voglia di silenzio!
Perché?
Perché accade?
Perché gli altri non sentono questo fastidio, Perché continuano?
Io non riesco a ragionare con quel caos.
Anche cose banali come alzarsi da una sedia.
Io cerco di resistere, mi concentro.. cerco di focalizzarmi su altro, ma è un continuo e nessuno che capisca quanto tutto ciò non dipende dalla volontà.
E' fastidioso anche per me, ma dipende dalle circostanze: più sono motivato e più a lungo riesco a resistere.
L'effetto del rumore si traduce in una stanchezza che vedo a fine giornata: più a lungo sono stato esposto al rumore e prima crollo dal sonno.
Anni fa mi spostavo spesso in treno, comodamente seduto: arrivavo alla sera stanchissimo. ;-) Adesso finalmente ho capito perché (... un altro pezzo del puzzle che finisce al posto giusto)!