Salta il contenuto

Come reagite-reagireste agli insulti sul vostro aspetto fisico?

Rivolgo questa domanda alle donne del forum: escludendo il periodo adolescenziale siete mai state( o siete) vittima d'insulti da parte di ragazzini ragazzi o uomini sul vostro aspetto fisico? Visto che a me continua a succedere (e ho passato l'adolescenza da un bel pezzo) volevo sapere se reagite (o reagireste). A me capita di ricevere commenti del tipo "madonna-ammazza quanto sei brutta" "che faccia di c.zzo" gestacci con la mano pernacchie versi di spavento alla mia vista e facce disgustate. E' proprio il mio viso ad essere preso spesso di mira (eppure non sono ne' alta ne' magra) ..io non mi vedo cosi brutta allo specchio ma forse dipende dalle espressioni del mio viso. Non so se qualcuna (preferirei rispondessero le donne adulte che si trovano o si sono trovate DOPO l'adolescenza nella mia situazione) puo' aiutarmi.

E' vero se è vero che è vero che.. che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
rondinella61
«1

Commenti

• Da adulta non mi è più capitato ma da bambina fino alla tarda adolescenza mi tormentavano, anche per il mio aspetto (totalmente nella norma, ma era un pretesto come un altro per farmi male).
    Adesso non ti saprei dire... per quanto ne so, non ho più ricevuto insulti e commenti negativi sul mio aspetto.
    Come reagirei adesso?
    Un pugno in bocca?
    Ho paura che potrei tirare in ballo la violenza visto che è un tasto molto delicato... oppure farei finta di niente o, se riesco a mantenere il controllo, darei una risposta secca con un altro insulto.

Ma queste persone che ti insultano le conosci o sono sconosciuti che incroci in giro?
    How wonderful it is that nobody need wait a single moment before starting to improve the world. - Anne Frank

La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi, e quando sarà passata non ci sarà più nulla, soltanto io ci sarò. - Frank Herbert, libro Dune
  • A me sì, in adolescenza però, a scuola (parlo da vittima di bullismo spietato) nonostante il mio aspetto non fosse poi così orribile (anzi). Ma lo fanno solo per attaccarti in qualche modo, e se lo facessero adesso risponderei come fa mio marito, ovvero: sei bello tu, con quella faccia da topo/scimpanzé/animale a quale somiglia il viso della persona in questione. Il tutto detto nella più assoluta serietà e inespressività, da far vedere alla persona interessata che tu sei una bitch queen (ovvero superiore a tutto e tutti) e loro degli zeri. 
    Per rispondere a tono dobbiamo essere noi per prima quelle convinte, e ora che il mio periodo nero pece è passato mi sembra facile dispensare consigli, ma capisco quant'è difficile poi attuarli...
    arabafenice83
  • AdalgisaAdalgisa Post: 1,793
    modificato ottobre 2018
    Grazie mille. Sono sconosciuti che incrocio per strada. L'altro ieri ho risposto a tono con un epiteto volgare che offende la mascolinita' . via' e' un passo in avanti. A me succede da quando avevo 11 anni e ora ne ho piu' del triplo.
    E' vero se è vero che è vero che.. che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
  • Ti vesti e conci in modo particolare per attirare questi insulti?
    Non è per giustificarli ma per comprendere la situazione che vivi.

Comunque ignorare o rispondere a tono è l'unica soluzione, tranne che in situazioni di mobbing.
    Valenta
    How wonderful it is that nobody need wait a single moment before starting to improve the world. - Anne Frank

La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi, e quando sarà passata non ci sarà più nulla, soltanto io ci sarò. - Frank Herbert, libro Dune
    modificato ottobre 2018
    Non se puo' dipendere dal fatto che non provando attrazione e desiderio sessuale per gli uomini non appaio come il classico esempio di femminilita'. Pero' ho i capelli di lunghezza media be n curati. Non mi trucco (solo fondotinta e correttore)ma amo molto i colori i profumi buoni e le borse. Ho un look sportivo casual ma non maschile. Il mio look e' cosi di proposito proprio perche' non m'interessa mandare messaggi di seduzione (sia pure non volgari) Quindi non amo tacchi gonne (anche lunghe) scollature (anche leggere) stivali e accessori femminili (ho solo orologio e orecchini) . chissa'.
    @Shiki tranquilla mi stai aiutando so che non vuoi giustificarli
  • Allora proprio non capisco...
    Io sono quasi meno femminile di te...
    Capelli lunghi spesso raccolti in una treccia spettinata o sciolti, vestiti sportivi e comodi, zero trucco e spesso con uno zaino o borse grandi, che però sono femminili di solito o unisex. A volte curo il mio aspetto e a volte un po' meno.
    A volte uso smalto e trucco solo perché mi va e mi piace.
    Idem nel vestirmi un po' più femminile (più che altro scarpe più carine, pantaloni più aderenti e maglie particolari, ma sempre più sullo stile dark); mai tacchi e gonne (ma queste ultime le porterei, con calze di lana nere o a rete o niente, se riesco a dimagrire).
    Questo per dire che non capisco tutto questo accanimento.
    Non mi è mai capitato neppure nel periodo in cui mi vestivo sempre dark e con trucco pesante...
    Valenta

Gia'. Percio' non capisco.
  • ValentaValenta Post: 10,759
    Ciao, ti lascio questa discussione simile, se per caso può essere utile.
    https://www.spazioasperger.it/forum/discussion/6878/la-bruttezza/p1

Non è che comunichi sensazioni negative, insicurezza, tristezza, un carattere molto dominante ad esempio?

Io vivo la questione aspetto fisico come molto soggettiva, non esiste il brutto assoluto per me.
    Nemo
    Vale (egli\lui\gli)- feedback e reactions sempre graditi
    Grazie mille. Credo di comunicare insicurezzA. MA COME E' possibile che dopo avermi vista mezzo secondo partino le battute?
    Come potrei capire se cominico insicurezza?
    Chiedendo un feedback sincero a persone amiche e fidate.
    Discussione utile quella che mi hai segnalato pero' piu' che altro e' legata all'adolescenza . comiunque mi ha fatto riflettere. Pero' ripeto non sono sciatta anzi spendo tanti soldi per parrucchiere (colore ricci ecc) ed estetista. Cu
    Se vuoi mettere una tua foto nell apposita sezione di Veterani magari possiamo darti anche noi un' impressione, costruttiva e non di critica ovviamente.
    @Valenta grazie davvero. Pero' io potrei capire di essere presa in giro da persone dopo un po' che le conosco perche' appunto potrei cimunicare insicurezza mentre parlo mentre mi parlano ecc. Invece no , come ho scritto prima al primo istante partono insulti . come faccio a trasmettere insicurezza dopo mezzo secondo?
    No la foto no. Non mi va proprio.
    Valenta
    modificato ottobre 2018
    Ti consiglio di fare come ho proposto, a volte una persona la vedi "brutta" o "sgradevole" per qualcosa di molto istintivo.
    Ok. Fai come credi.
    Il termine istintivo e' molto saggio da parte tua.non so perche' ma continuo a pensare che dipendi dal fatto che non ho un'identira' interiore di donna adulta che in quanto tale vuole comunicare ANCHE. Seduzione (anche se non e' appariscente). Ma non so.
  • NewtonNewton Post: 5,326
    Secondo me tutto è anche molto relativo al posto in cui abiti. Ricevi gli stessi insulti anche in altre regioni/città? Il confronto forse dovresti farlo con altre persone che abitano dove stai tu.
    Vado pochissimo in altre regioni. Comunque alle altre donne almeno a quanto mi dicono succede esattamente il contrario :ricevono apprezzamenti (a volte anche pesanti) ma insulti no
  • MarkovMarkov Post: 10,876
    Già che è solo per donne la dice lunga...
    Cioe? Volevo confrontarmi col mio genere..se vuoi dire qualcosa spiegati senza fare il misterioso.
    Ai maschi queste cose accadono comunemente ma nessuno pensa a contromisure. Trovo strano che le donne si pongono sullo stesso piano sociale ma rimangono attaccate a valori tradizionali della donna che vive in funzione del proprio uomo.
    LisaLaufeyson
    Scusa ma non capisco. In funzione del proprio uomo ? Questa e' bella nel mio caso ahaha.
  • SophiaSophia Post: 5,904
    modificato ottobre 2018
    @Markov la domanda di Adalgisa non solo è molto utile, ma anche molto pertinente in un forum come questo; e anzi, se non ricordo male, più di una volta hai fatto domande simili a questa, di certo non per cercare di capire come compiacere l'altro sesso, ma probabilmente per motivi più profondi. Credo tu non abbia capito la motivazione. Se rileggi l'intero thread forse ti accorgi che il tuo commento non ha centrato l'argomento.
    Nemo
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • NemoNemo Post: 3,723
    @Markov : se capisco quello che vuoi dire (ti prego, sii meno criptico), pensi che dire "sei un cesso" ad una donna, abbia lo stesso peso che se detto ad un uomo ?

Il senso del proprio valore estetico ha un peso nella considerazione di sé a prescindere che lo si abbia in relazione a terzi, secondo me.

E sempre secondo me, offendere per un aspetto esteriore è veramente indice di pochezza, quando non di nullità di una persona.
    LisaLaufeysonSophia
    Memento Mori
    Sì intendo che mi sembra strano che sia per solo donne se il valore dell'offesa dovrebbe essere esattamente uguale e anche l'importanza del proprio aspetto dovrebbe essere esattamente, ugualmente (poco) importante :D
    Anche a me è capitato di fare battute sull'aspetto di altri: quando era un maschio ci scherzavamo tutti. Quando era una donna le sue amiche non mi hanno più rivolto la parola...
  • RowanRowan Post: 163
    Sia da bambina,che da ragazzina,che da  adulta sono sempre stata presa in giro da ragazzini e adulti.Figurati quando andavo alle superiori ,un camionista mentre era fermo alla fila,(io ero a piedi) mi ha tirato addosso una lattina di coca cola urlandomi "a cessa".Ero un estraneo,ma la gente che era in giro(ed alcuni li conoscevo) si è messa tutta a ridere.A casa poi mi è stato detto che la colpa era mia in quanto brutta.Mi hanno sempre tirato di tutto dalle uova alle pietre.Di insulti ne prendo da parenti,conoscenti,sconosciuti,a nessuno va bene come sono.E' uno dei motivi per cui quando esco di casa ho sempre l'ansia e le crisi di panico.
    SophiaNemorondinella61camelia
    “If a book is well written, I always find it too short.”Jane Austen
  • NenaNena Post: 44
    Ciao io ho sempre avuto capelli fini e corti, mi piacciono le scarpe da ginnastica e le scarpe allacciate da uomo, ho sempre fatto sport, e indossato pantaloni per le mie gambe orribili, sono tozza e maschile... Mi hanno sempre detto che sembro bisessuale, da adolescente e oggi da donna matura.. In realtà sono sposata da anni ed ho un figlio ventenne.. Io ho sempre sofferto e mi sono sempre sentita diversa.. In realtà sono il frutto di una bellissima femminile madre alcolizzata e di un padre assente per lavoro ma gentile, per quello ho deciso di somigliare a chi mi ha mostrato affetto.. sono una donna certa della sua sessualità ed evito accuratamente le persone superficiali e povere di contenuto a me piacciono cervello e cuore
    SophiaNemocameliaAlbina
Accedi oppure Registrati per commentare.