Salta il contenuto

Se siete ossessionati da un certo suono...

WeltschmerzWeltschmerz Post: 138
modificato gennaio 2013 in Sensi, percezioni, attenzione
lo sentite anche quando non c'è più?

Commenti

• KarbonKarbon Post: 233
    Sí! Ad esempio alcune volte passo la notte a sentire mentalmente la sigla di the big bang theory e alcune volte non riesco a dormire per questo.
  • PavelyPavely Post: 3,350
    Io associo il suono ad un Colore visivo.

E sì... alle volte percepisco quel colore.

E sorrido.
  • Andato_87Andato_87 Post: 3,049
    A volte mi succede per certe canzoni.
  • MuleMule Post: 102
    A volte solo frammenti di brani che mi ronzano in testa anche per giorni interi (ad esempio è tutto il giorno che ho in testa l'inizio dell'Inno alla gioia), però è utile per concentrarsi durante le versioni.
    Whoami
  • Vi succede anche con rumori che non siano canzoni come ronzii di zanzara, acqua che scorre, ronzii della televisione?

@K4rbon diamine è una serie talmente bella che lascia il segno.
    Mi sto riguardando le puntate più e più volte senza stancarmi, manca poco che me le impari a memoria :D
  • MuleMule Post: 102
    Con i suoni particolarmente forti sì, a volte anche con la voce di una persona che mi ha dato particolarmente fastidio e nel ricordarlo mi da tanto fastidio quanto ne ho provato nel momento in cui l'ho sentito (arrivo a tapparmi anche le orecchie come se lo sentissi per davvero e in effetti la sensazione è proprio quella)
  • Con i suoni particolarmente forti sì, a volte anche con la voce di una persona che mi ha dato particolarmente fastidio e nel ricordarlo mi da tanto fastidio quanto ne ho provato nel momento in cui l'ho sentito (arrivo a tapparmi anche le orecchie come se lo sentissi per davvero e in effetti la sensazione è proprio quella)
    Totalmente vero! Di notte e durante le situazioni che richiedono concentrazione i suoni si ripetono in modo ossessivo.
  • KarbonKarbon Post: 233
    Io le sento soprattutto se sono stanco, invece se sono riposato no.
  • Sì , troppo spesso! Anche le parole , difatti chiedo sempre di non ripetere le parole più volte se no posso ripetermela nella mente per un'ora .
  • Marco75Marco75 Post: 2,109
    Per le canzoni, credo sia molto comune. Io me le risento in testa per giorni, comunque.
    Invece, prima di addormentarmi ho allucinazioni ipnagogiche (l'ho scritto anche in un altro thread), risento le voci che ho sentito durante la giornata, ma dicono cose normalmente senza senso.
    È una cosa che non mi preoccupa affatto, ce l'ho praticamente da sempre, sono voci che annunciano l'arrivo del sonno. Mi preoccuperei semmai se sparissero.
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"

Cinema, teatro, visioni
  • Si è vero, le canzoni sono molto comuni ma il problema è che se sento una canzone che non mi piace, me la risento in testa in continuazione, senza un attimo di pausa e questo non solo mi manda fuori di testa, ma non riesco a fare nient'altro perché non riesco a concentrarmi. Questo mi manda in meltdown. Per quanto riguarda altri suoni anche io li sento quando sono a letto e sto per addormentarmi. L'altra volta sentivo il gatto miagolare perché lo avevo sentito per tutto il giorno (ha dei problemi d'ansia). Poi non parliamo delle allucinazioni uditive. Terribili.
    Marco75
    @queenofroses, per curiosità, il gatto che miagola in continuazione che effetto ti fa?

Cinema, teatro, visioni
  • @Marco75 Premetto che a differenza delle allucinazioni uditive, quello che sento prima di andare a dormire capisco che sia solo un effetto della mia mente. In ogni caso, il gatto che miagola durante il giorno mi fa impazzire perché non so mai come farlo smettere. Giochiamo, lo faccio mangiare, lo porto fuori dal balcone in braccio per farlo guardare fuori ma questo non ha nessun effetto. E soprattutto nei momenti in cui devo dedicarmi alla mia musica, o al mio interesse di quel momento, o allo studio per me è insopportabile. Invece per quanto riguarda il momento in cui magari sento un miagolio fievole prima di andare a dormire, capisco che mi ha martellato il cervello per tutto il giorno, ma non mi fa nessun effetto. Mi preoccupo invece quando sento un miagolio nel bel mezzo della notte ma sono solo allucinazioni.
    Marco75
    Io i miagolii del gatto nella testa non li sento mai, ma so che quelli veri purtroppo mi mandano ai pazzi. Il mio gatto purtroppo è anziano e ha qualche problema di salute, ma miagola in continuazione e in modo ripetuto. Gli voglio molto bene ma in quei momenti mi fa perdere il lume della ragione, specie se sto facendo qualcosa che richiede un minimo di concentrazione. Ma anche se sono semplicemente impegnato in un'attività mentale qualsiasi, il suono ripetuto e insistente del gatto che miagola è un bel problema.
    queenofroses

Cinema, teatro, visioni
  • @Marco75 mi dispiace davvero molto per il tuo micio, ma sono d'accordo con te. Il fatto è che più io lo ignori, più si fa forte ed insistente e mi viene da impazzire. Ieri quando sono andata dal vet per farle il vaccino, mi ha detto che molto probabilmente è ansiosa.. da qualche giorno le sto dando delle crocchette apposite, e devo dire che ora sembra andare meglio. Altrimenti sarebbe stata una situazione insostenibile per me, anche se le voglio un bene dell'anima.
    Marco75
Accedi oppure Registrati per commentare.

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!