senza diagnosi ma con ritardo del linguaggio
Buongiorno, mi chiamo Francesca e sono la mamma di un bimbo di 30 mesi, con un ritardo del linguaggio. In questi ultimi 6 mesi mi sono sentita dire di tutto dal npi: sospetto autismo, ritardo nello sviluppo e ritardo nello sviluppo del linguaggio, ecc... da premettere che il bimbo cammina da quando aveva 13 mesi, salta, corre, va sulle giostrine al parco, gli piace la musica, balla, canticchia, sorride e affettuoso, usa la bici ( quella senza pedali), indica gli oggetti con l'indice, dice diverse parole, gli piace ascoltar leggere, disegnare, gioca con i bimbi, anche se tende ad imporre il suo gioco,ecc... note dolenti: non sempre risponde al ciao, ha lo sguardo sfuggente( quando non vuole far qualcosa), non sempre risponde ai comandi che gli vengono impartiti, al nido è in difficoltà nel grosso gruppo. La npi sostiene che il gioco è molto semplice per la sua età. Il nido mi aveva inizialmente detto di iscriverlo serenamente ad una scuola d'infanzia di mia scelta, ma, successivamente, su mia insistenza, sono emerse delle perplessità ( bambino immaturo). Si parla di certificazione per ritardo del linguaggio? Cosa mi consigliate di fare? È il caso di proseguire questa strada o rischio di creargli un trauma con tutte queste visite! Io trovo anche loromolto confusi....
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti