Salta il contenuto

Bimbo AS , in attesa della diagnosi

Sono la mamma di un bimbo di due anni fra pochissimo giorni .
Abbiamo iniziato il DH , settimana scorsa , per la diagnosi .
Dal colloqui con il NPI , si sospetta di spettro autistico e sicuramente vorranno capire la gravità .
Questo lungo calvario è iniziato 6 mesi fa , quando la pediatra di base ci fece Mchat . Poiché all’ epoca il bimbo non indicava , non diceva nessuna parola , allora lei ci ha consigliato una visita dal npi . Dopo vari NPI dell ‘ asl che lo hanno preso un po’ sottogamba la questione , ci siamo rivolti a questo istituto di fama nella regione dove abitiamo .
Sono iniziati i controlli e le Varie osservazioni .
Noi siamo molto preoccupati ed ancora non voglio credere che tutto questo sta succedendo al mio piccolino .
Durante le prove ed i test ( ADOS e Griffith) hanno evidenziato a voce che :
Il bambino guarda ma non sempre . Cioè guarda bene da una certa distanza ma se messo vicino ( viso a viso ) evita . Li piacciono i dettagli degli oggetti ( si è soffermato a guardare i buchi della spina ) , è ripetitivo se una cosa oppure attività le piace ( alzava ed attaccava la cornetta del telefono in continuo , finché abbiamo dovuto togliere il telefono ) , sfarfalla con le mani quando è contento ( ha iniziato da poco a farlo in realtà ed io speravo che non fosse il famoso sfarfallio ma lo hanno notato pure loro ( equipe medica) . Non si gira sempre se viene chiamato , oppure meglio dire se sta facendo una cosa che gli interessa parecchio, molto probabile che non si gira . Secondo me non socializza con i suoi coetanei ma nemmeno si isola .
Non le piacciono i ‘ No ‘ e ‘ Aspetta ‘ .
Non gestisce bene le frustrazioni a loro dire . È iperselettivo con il cibo
I punti di forza che hanno evidenziato sono le seguenti : sorriso sociale , imita molto , sa fare finta , fa gioco funzionale e simbolico , capisce comandi semplici e comprende molto parole . Indica se li serve qualcosa ed indica pure per condividere un oggetto che li piace . Quando indica , guarda pure l’interlocutore ( lo hanno chiamato ‘ triangolazione ‘)
Cerca ( adulti ) per giocare ed a loro dire anche i bambini ma ha difficoltà a rapportarsi ( lo hanno messo in un contesto con altri 3 bimbi per valutare come si relazionava ) .
Ad oggi dice solo 3-4 parole( pronunciate a 21 mesi ) .
Mi sento sprofondare e temo la diagnosi . Ho paura che sia più grave di quello che mi potessi aspettare .




mammaconfusa80Christianarabafenice83damyclaluigufomatto79gioia

Commenti

  • damydamy Post: 1,196
    Le competenze cge hai elencato sono davvero molto importanti. Non fissarti sull'etichetta, tutto può cambiare, perché é piccolino e poi già fa molte cose. Coraggio e non perdere mai la speranza :)
  • claluiclalui Post: 899
    Benvenuta! Mamma di un bimbo hf di otto anni. So che è un momento duro ma il tuo piccolo ha tanti è bellissimi punti di forza. Ed è davvero piccino. Potete fare tanto e tanti progressi arriveranno vedrai. Forza!
  • Benvenuta! Mamma di u a bimba di 4 anni e mezzo nello spettro. Cerca di farti forza. Tuo figlio ha molti punti di forza e vedrai che migliorerà tantissimo.
  • Ciao benvenuta,mia figlia ha 2 anni e 3 mesi fatta visita npi un mese fa per fortuna perché se l avessi fatta a 1 anno e qualche mese come mi consigliò la pediadra la valutazione sarebbe stata davvero diversa perché prima non faceva assolutamente niente di quello che fa ora, "no" lo ha iniziato a dire qualche giorno prima della visita,quando la npi mi chiedeva cose che fa solo adesso e io sottolineavo che fino a poco tempo fa non faceva lei mi rispose a tono dicendo...signora basta che le fa adesso!!!
    Non ha dato diagnosi ma vuole rivederla fra 8 mesi,questo per dirti che è piccolo e tutto può cambiare e mia figlia non fa tutte le cose che fa il tuo,un abbraccio
    barbamamma
  • adiadi Post: 199
    @mariafrd Grazie ! hai ragione , ma a quanto pare si concentrano sui comportamenti che lo fanno rientrare nello spettro e sono tante purtroppo . Il fatto che fa tante cose mi da forza e speranza a credere che con le terapie giuste ce la faremmo.
    Poi leggendo voi genitori che riportate i progressi dei vostri tesori mi rende ottimista
  • poppop Post: 83
    ciao!!! a me non sembra così grave la situazione..che io sappia tutti i bambini sono attirati da prese e spine..e credo che tutti i bambini se impegnati a fare una cosa che piace non diano retta immediatamente!!
    Da quello che ho letto le cose piu importanti le fa..quindi secondo me devi essere super fiduciosa..magari è solo questione di crescere!!! si fa un po troppo in fretta secondo me al giorno d'oggi mettere un etichetta!!
  • gioiagioia Post: 649
    Benvenuta , mamma di un bimbo di tre anni. Sono molto fiduciosa riguardo a quello che racconti del tuo bimbo, ha delle buone competenze, sicuramente farà molta strada!
Accedi oppure Registrati per commentare.


Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!