Salta il contenuto

104 e privacy in azienda

Ciao, mi chiedevo, semmai dovessi chiedere la 104 dove lavoro, come funziona? Devo raccontare i fatti miei all'ufficio personale? Sono obbligata a dire per chi lo chiedo e perché? Voi come avete fatto?
Grazie

Commenti

• Nel certificato c'è il nome e il cognome della persona in virtù della quale si chiede la 104, ma devi presentare il certificato con gli omiss. Quindi il motivo per cui ce l'hai non viene comunicato e il numero di motivazioni per cui la danno sono diverse e molteplici.
    sunsky
  • BlindBlind Post: 2,575
    modificato settembre 2019
    A parte il certificato - che, appunto, certifica il tuo diritto ai permessi - non sei tenuto/a a raccontare nulla.

Ricorda, però, che raccontare qualcosa è interpretato in maniera positiva dagli altri: tu dimostri di fidarti di loro confidando un fatto personale e loro sono più inclini a venirti incontro in caso di problemi.
    Ovviamente "confidarsi" è una scelta che sei libero/a di non fare (non lo impone la legge, come per il certificato).

sunskynoryAJDaisy
  • loconiloconi Post: 357
    modificato settembre 2019
    @Blind dipende. Potrebbero anche usarlo contro di te. C'è molta ignoranza e a seconda del lavoro che fai una disabilità mentale non è vista bene. Fai le tue valutazioni.
  • AJDaisyAJDaisy Post: 11,278
    Io la avrei per mio padre, ma non ne ho usufruito fino ad ora. Tuttavia ho comunicato all’UP la cosa anche per chiedere informazioni.
    Che male e che problema c’è?
    Blindclalui
  • Mio marito ne ha usufruito per una richiesta di tre mesi di congedo. La mossa era strategica per cambiare posizione lavorativa e in effetti dopo un mese e mezzo lo hanno collocato diversamente(quindi in realtà è stato a casa la metà del tempo richiesto).
    Ha presentato la domanda con gli omissis e nessuno ha chiesto nulla. Ha detto della diagnosi di mio figlio solo a chi ha ritenuto opportuno.
    Con la ricollocazione ha trovato un capo molto collaborativo che gli ha chiesto con cortesia di non chiedere i permessi mensili in cambio di una certa flessibilità da parte sua in caso di problemi, promessa che mantiene ormai da anni.
    Ogni tanto protesto perché vorrei fosse più presente e appunto usufruisse di più di ciò a cui abbiamo diritto. Ma devo ammettere che sono più lagne mie che non un reale problema.
    (Quando a revisione inps si sono resi conto che nessuno “sfruttava” la 104 sono rimasti a dir poco basiti. Avranno pensato a chi letteralmente fa carte false per averla!)
    sunskyloconi
  • loconi ha detto:

@Blind dipende. Potrebbero anche usarlo contro di te. C'è molta ignoranza e a seconda del lavoro che fai una disabilità mentale non è vista bene. Fai le tue valutazioni.

Scusami, intendevo se fosse per te. Magari un lavoratore nello spettro in certe posizioni, pur essendo perfettamente in grado di svolgere le sue mansioni, potrebbe non essere ben visto.
    Inoltre molti datori di lavoro storcono il naso, specie nel privato.
    Io non ne ho mai usufruito ( ho ancora il congedo parentale al 100% per il secondo figlio), ma sono felice che le vostre esperienze siano positive.

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici