Ciao a tutti!

in Mi presento
Ciao a tutti, mi chiamo Linda, altrimenti detta Didi, ho ventisette anni e abito in Sardegna. Poiché adoro la natura, con i suoi meravigliosi paesaggi, per me la Sardegna è uno dei posti ideali in cui vivere per la presenza delle sue spiagge bianche e dorate, ognuna unica nel suo genere, e le acque cristalline dello splendido mare di quest'isola suggestiva, nota anche per la presenza della civiltà nuragica e dei popoli del mare, i guerrieri shardana.
Infatti un altro aspetto che amo molto del luogo in cui vivo è proprio questo, le tracce archeologiche dell'antica civiltà che ha edificato i nuraghi, le misteriose costruzioni a forma di torre che esistono soltanto in questa parte del mondo, e altre strutture come i pozzi sacri, in cui si celebravano i riti religiosi.
Tuttavia però, come in tutte le cose, c'è anche il rovescio della medaglia, ovvero la limitazione della libertà di movimento da una regione all'altra.
Il fatto è che vivere su un'isola rende molto più difficili gli spostamenti al di là di essa, poiché questi non si possono effettuare senza l'uso di aerei e navi, cosa che, almeno per quanto mi riguarda, comporta un dispendio di energie non indifferente, sia per il viaggio in sé, poichè star ferma e costretta nello spazio ristretto della macchina per lungo tempo è stancante, sia per l'ansia su come sarà il tempo atmosferico e se ci consentirà di viaggiare in modo sereno, senza che i mezzi compiano troppe oscillazioni, che hanno la fastidiosa tendenza a provocarmi capogiro, mandandomi il cervello in confusione!
L'altro handicap sono ovviamente i costi che questi viaggi comportano, dal momento che, oltre a pagare un biglietto aereo, bisogna anche noleggiare un'auto e riempirla con la benzina, e anche queste sono spese non indifferenti.
Infatti, proprio per questa ragione, è già un grande regalo poter andare in montagna una sola volta all'anno, poiché il mio amore per la natura si estende anche ad essa, con la sua neve, i suoi splendidi paesaggi, e l'aria frizzante e pulita che la caratterizzano, oltre naturalmente allo sci, che è l'unico sport che mi piace praticare!
Una contraddizione bella e buona: vivo in Sardegna ma amo sciare invece che remare o andare in barca a vela!
Purtroppo la mia diagnosi di Asperger è giunta piuttosto tardi, tra i ventisei e i ventisette anni, e tante volte mi viene da cercare di immaginare quanti aspetti della mia vita avrei potuto migliorare se la risposta al perché del mio modo di essere fosse arrivata durante l'infanzia, o quantomeno durante l'adolescenza.
Certo sono conscia del fatto che, tante delle persone che mi circondano, soprattutto insegnanti, se ne sarebbero infischiati alla grande anche di una diagnosi ufficiale e che, tratti in inganno dal fatto che rispondessi sempre anche alle richieste più difficili e pressanti, avrebbero continuato a comportarsi nei miei confronti esattamente come prima, senza agevolazione e comprensione alcuna. Di certo non sarebbe venuto in mente a nessuno di pensare all'elevato dispendio di energia che mi comportava l'affrontare la vita scolastica di tutti i giorni! Anche perché persino una semplice interazione con i compagni di classe non era per me una cosa naturale bensì un lavoro a livello cognitivo, che richiedeva un continuo sforzo e riflessioni, dovendo sempre pensare a quale sarebbe stato il modo migliore di pormi ed esprimermi.
Quel che però avrebbe potuto fare la differenza sarebbe stato il fatto che, comprese le vere motivazioni - con base neurologica e fisiologica - di parecchie delle mie caratteristiche personali, come le continue frustrazioni e la stanchezza sempre presente, anche i miei genitori avrebbero potuto insistere nel sensibilizzare maggiormente la scuola sui modi migliori per attenuare la mia ansia costante e soffocante, diminuendo in qualche modo il carico di richieste da parte degli insegnanti.
Senza contare che anche i miei stessi genitori tante volte avrebbero potuto comprendere meglio perché fin troppo spesso me la prendessi in maniera apparentemente eccessiva!
Perché specifico tutto questo? Semplice, perché la scuola e le interazioni sociali sono state quanto di più difficile e pesante ci sia stato per me, tanto che sotto certi aspetti mi ritrovo ancora oggi a pagarne le conseguenze, portandomi dietro alcuni strascichi. Questo in particolare provoca una certa frustrazione da parte dei miei, ai quali dunque mi ritrovo a ricordare del fatto che per noi aspie il tempo è circolare, ovvero che non importa quanto sia lontano un evento passato, noi lo sentiamo in maniera molto forte, come fosse appena accaduto. O, per lo meno, questo è quel che succede a me, e quando mi è capitato di leggere questa particolare caratteristica asperger per l'appunto della circolarità del tempo mi ci sono ritrovata in pieno!
A volte vengo colta dalla sensazione che gli altri nella vita riescano meglio di me, che raggiungano i traguardi desiderati, mentre io rimango ferma, sempre allo stesso punto e sempre con le stesse domande sul perché certe situazioni, come amicizie in cui avevo creduto e per le quali invece - per andar bene - poi il rapporto con me passa in secondo piano, continuino a ripetersi. Cerco di non soffermarmi troppo su ragionamenti del genere perché mi arrecano solamente una grande sofferenza, senza portare alcuna utilità, però inevitabilmente capitano delle singole occasioni in cui questi pensieri si insinuano con prepotenza, lasciandomi ogni volta con un senso di vuoto e amarezza per il fatto che sembri quasi impossibile cambiarle!
Ci sono tante cose ancora che vorrei dire, parlare delle mie passioni e i miei interessi, come il libro di stampo fantasy e fantascientifico che sto scrivendo e spero proprio di pubblicare, ma per evitare di dilungarmi più di quanto abbia già fatto, sarà meglio che per ora mi fermi qui!
Che dire, ringrazio tanto chiunque abbia avuto la pazienza di spendere un po' di tempo per leggere questo "papiro" e spero davvero di avere la possibilità di entrare in contatto con persone con cui potremo comprenderci vicendevolmente e instaurare nuovi legami di amicizia!
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Comunque vi ringrazio per le vostre risposte, siete stati davvero gentili
Ddi. Ciao!