Film "mattoni"

Ovvero: Avete mai visto un film "palloso" che però è molto apprezzato dalla critica?
Nel mio caso sono 2 film:
"Prima della rivoluzione" di Bertolucci (ma forse non l'ho capito io questo film) e "Le margheritine" (film cecoslovacco degli anni'60, visto al DAMS in lingua originale con i sottotitoli in francese, non ci ho capito nulla, neanche della trama).
La parola a voi.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Anche Dogville di Lars Von Trier mi ha provocato sonnolenza
Oppure I vari matrix o signore degli anelli visti con amici, che non sono proprio il mio genere
Devo ammettere che con taxi driver in almeno uno dei quindici rewatch mi sono addormentato...
I due amici che erano con me, e che poi alla fine della proiezione hanno detto "Bello, mi è piaciuto!", a differenza di me hanno lungamente dormito durante la proiezione. Una dei due pure russando, ahahah!
La solitudine quindi è stata tutta mia...
Purtroppo non ho capito niente.
Quando la trilogia de "Il Cavaliere Oscuro" fu nei cinema ebbe un successo incredibile, ma io al primo film non ero nemmeno alle elementari e non compresi il significato dei tre film neanche al terzo (oltre a ritenerli molto "dark"). Oggi invece, dopo aver notato il nuovo remake del film di Batman, avrei voglia di godermeli anche poiché il mio stato d'animo è diverso dopo molti anni in questo mondo. Stessa cosa magari per i film finanziari come "The Wolf of Wall Street" e "The Big Short" dove magari un tempo non avrei compreso molte dinamiche mentre oggi sono molto più a mio agio.
Un film con cui comunque non ce la faccio proprio anche adesso è invece "300". Mi pare registrato in modo molto strano, non comprendo se dovrebbe mimare un teatro greco o qualcosa del genere ma faccio fatica. Forse è anche poiché è una storia che mi è cara in modo particolare e mi sarebbe piaciuto vederla esposta in maniera molto seria (poiché, in effetti, non si dovevano inventare proprio nulla per renderla epocale in quanto già lo è). Magari più in là invece ne apprezzerò molto lo stile, come è successo per gli altri film.
https://www.filmtv.it/film/5650/il-quarto-uomo/