Si può essere amici nonostante opinioni politiche agli antipodi?

Ritorno "col botto" con questa domanda.
Me la sto facendo da oggi perchè ho scoperto che un mio amico ha simpatie per Forza Nuova, e nonostante questo è innocuo e amichevole con me. Poi ho scoperto che un'altra mia amica ha simpatie per Salvini anche se non posta su Facebook post politici.
Così mi sto facendo la domanda che da' il titolo al topic da giorni (preferisco non fare queste domande su Facebook, perchè temo di scatenare un putiferio).
Secondo voi?
PS: per chi lo pensasse, io non mi ritengo "di sinistra", anzi, mi trovo molto più al centro, diciamo che simpatizzo per il "cristianesimo sociale" e per la Comunità di S.Egidio (che frequento con regolarità).
Spero solo che questo topic non possa generare polemiche.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Sono una persona antiautoritaria, posso tranquillamente definirmi anarchica (con un passato di estrema sinistra) -senza stare ora a puntualizzare in quale "sottogruppo" anarchico mi riconosco di più.
Mio marito @Mick è l'opposto: crede nell'autorità (e nello stato) forte.
-Del resto a dir la verità mi ha sempre affascinato la coppia Gaber/Colli-
Ho amici di destra, sinistra, centro, apolitici, apartitici etc (sempre se queste categorie abbiano ancora un senso, cosa che personalmente non credo): ciò che apprezzo/non apprezzo nelle persone va oltre l'ideologia. All'atto pratico con qualcuno evito di parlare di politica, con altri iniziano dibattiti a volte anche interessanti, con altri ci motteggiamo a vicenda.... dipende dalle singole persone: non credo sia possibile una risposta univoca. Ciò che coinvolge gli esseri umani è complesso e multisfaccettato proprio come lo è ogni singolo individuo.
Per me invece paradossalmente il partito che lui vota e tutto ciò che gli è correlato o alleato è il principale dei soggetti politici che ritengo insopportabili e non vado oltre...
Più che altro il mio amico è un pratico e lo definisco realista pragmatico al di là si ogni ideologia mentre io passo molto più tempo sui libri o comunque a documentarmi a livello filosofico e politologico nella sua eccezione più dettagliata e specifica. Dicendo ciò non lascio assolutamente intendere di essere io sottoscritto vicino al mondo di destra centro lega o liberal e nemmeno 5 stelle.
Comunque la nostra amicizia non si è mai fermata da quando ci siamo conosciuti a scuola cioè da ormai 10 anni e quando ci vediamo non ci sovrapponiamo mai nellinterloquire di questi temi e ci ascoltiamo e coinvolgiamo reciprocamente.
Quindi ecco... dipende.