Salta il contenuto

Riconquistare un compagno Asperger

2»

Commenti

• Ciao Phil, mi ha detto che ha paura delle relazioni di coppia e siccome si ritiene sfuggente e superficiale non può darmi le giuste attenzioni e non ha tempo da dedicarmi, sentirsi dire questo, non è molto piacevole, pensando poi che ha fatto di tutto per conquistarmi all'inizio.. Non sono stata bene ultimamente, ho avuto un incidente che mi ha costretta a casa per un mese..lui è sparito..quando sono tornata al lavoro si è avvicinato per chiedermi come sto (un po' tardi a mio avviso per dimostrare quel minimo di interesse)..ma dentro di me qualcosa si è rotto..e mi dispiace tanto..provo tristezza..lui mi manca ancora, ma non riesco a lasciarmi andare, ci rimango sempre male..ora lo evito, in questo momento, non riesco a fare altro.. :(
    rondinella61Pimpirina
  • Ma non è che oggi giorno basta essere un po' zittoni e strani che si dice sei adperg?
  • @Kayla18, non vorrei sembrare un po' brutale, dato che non riesco a rapportarmi bene con gli NT, ma tu hai detto che sospetti che lui sia, perché non provi a partire dal quel punto, in pratica digli che sospetti che lui sia asp. Fagli leggere qualcosa magari.

Per quello che ho letto, mia semplice impressione, di asp c'è poco. Io quando mi rapportavo con le ragazze che ho avuto, erano 3 NT, mi comportavo completamente differente, ma ognuno è fatto a suo modo.

Ti do degli stereotipi, anche se non sopporto gli stereotipi.

Gli hai mai toccato le cose e si è arrabbiato di brutto?
    Scompare per alcuni giorni e poi vi rincontrate come se fosse stato ieri?
    E' lui a cucinare?
    Hai un senso strano quando ti avvicini alla sua/vostra camera come se non dovresti disturbarlo?

L'asp è una neurodiversità, spesso, alcuni comportamenti o alcuni disturbi vengono confusi per tale. Io non ne so al 100%, mi facessero leggere tutti gli studi in corso almeno, quindi parlo per esperienze personali solo.
  • Phil90Phil90 Post: 65
    modificato settembre 2020
    Ciao @Kayla18!
    Mi spiace che tu non sia stata bene.. Per fortuna ora stai meglio.
    Ecco.. in ciò che scrivi sento una fortissima sofferenza, tanta delusione. Non so che parole dirti di conforto, perché questo momento é tuo personale.. Peró mi rassicura che tu in questo dolore "ci resti", non scappi, non ti illudi ma solo abbassi le difese. Vuol dire che sei sfinita.. e io credo anche molto coraggiosa :-) un abbraccio forte! Segui solo te stessa nel profondo, come stai già facendo. Non pensare più, né a lui (chiedigli magari tu un momento di pausa, se pensi che lui potrebbe contattarti), né alla sindrome di Asperger (è un "problema suo" e, chissà, se capiterà, lui potrebbe capirlo da solo o tu ritornare per chiedergli come sta in veste di amica oppure anche no.. lo sa il tempo cosa accadrà), non scrivere più nemmeno in questo forum se ti fa stare meglio.. Solo tu sei importante ora.. Ci sono persone, diverse, modi di essere diversi e desideri e bisogni che possono non coincidere e molto altro che né gli ND né gli NT possono capire in un relazione tra uomo e donna.. Tu ti sei molto impegnata e hai creduto e credo tu sia una buona ragazza. Non so se sei religiosa e neanche quanti anni hai, ma vorrei davvero che passi presto questo periodo perché non è facile e che dopo tu sia felice e trovi ció che cerchi e di cui hai bisogno.
    Leggevo un nel libro che dice che in una coppia insieme si cerca la felicità, non come essere sempre in mood positivo ma una pienezza di vita, nel bene e nel male.. Peró nessuno deve "stare male" se questa pienezza per ragioni anche sconosciute non si realizza ora e con quella persona.. Sei stata coraggiosa perché desideravi tutta quella pienezza e hai cercato dialogo e ti sei spiegata e fatta vicina anche quando le cose andavano male.. Ora anche se soffri desidera un bene per te sola, in questo periodo almeno. Che la felicità e l'amore che cerchi ti sorrida presto :-) ciao, alla prossima!
    Pimpirina
  • Ho riletto tutta la discussione (ah ciao, by the way) perché qualcosina stonava...
    Tendiamo, in genere, a dare risposte che possano aiutare, stimolare la comprensione etc...ma...poi qualcosa non quadra e spesso le risposte non sono arzigogolate, ricercate, nascoste, ma le hai davanti.
    Il fatto che lui sia asperger è una "diagnosi" che hai fatto tu sulla base di alcune sue caratteristiche, quasi a "giustificare" una sua "lontananza, freddezza vaghezza" di modi e sentimenti"?
    Lui pare aver detto qualcosa sull'essere un pochino autistico, ma poi non è chiaro se lo sia o meno e quindi il tutto si regge su che cosa?
    E poi, qualora lo fosse...forse molto più semplicemente non è molto interessato, preso, non ha questa gran presa sulle relazioni (nt o nd che sia).
    Che si sia in coppia con nt o nd alla fine poco conta, si arriva o si parte da una comune "lunghezza d'onda", dove ci si accetta, ci si impegna, e si sta bene, dove la vita è meno complicata INSIEME e non viceversa.

A me sembra che da quel che dici lui sia scarsamente interessato.
    Un uomo si impegna, punto.
    Tutti noi, asperger, tipici, diversi, terrestri, marziani, tutti se siamo interessati ci dobbiamo impegnare, se siamo interessati.
    Senza snaturarci, MAI.
    Spesso le ragazze si fanno mille pippe per dare un senso all'assenza di un lui, forse semplicemente il lui non ha questo gran tiraggio verso di noi ed "alla fine della fiera" non dobbiamo inseguire nessuno, cambiare, entrare nei meandri nascosti della mente altrui.
    Scusa ti sembrerò brutale, ma non si dovrebbe mai inseguire nessuno, aspettare i tempi di nessuno e non devi niente a nessuno.
    Lui non ti deve (doveva!) dimostrare un "minimo di interesse" ma venire, accorrere da te, con la sua personalità etc...ma l'interesse si dimostra (anche in modi non canonici, ma si palesa).
    E cerchiamo di non varcare mai la soglia della porta con su scritto "crocerossina".
    Chi ha paura delle relazioni rovinerà le relazioni che sia nd, dipendente affettivo, borderline, immaturo o str***o.
    Pensa a quello che meriti tu.
    Un abbraccio.
    rondinella61whatsername84LisaLaufeysonPimpirina
Accedi oppure Registrati per commentare.