Salta il contenuto
Spettacolo teatrale Temple Grandin 2023 - Colleferro

Test sul narcisismo patologico

Un paio di domande mi hanno fatto riflettere. Per esempio la n°5. "Ti senti simile alle altre persone, o migliore?" Io in realtà non mi sento né simile né migliore, mi sento un essere alieno. Quindi inizialmente ho scelto "sono speciale" nel senso di "mi sento diverso dagli altri", ma non migliore. Poi ho capito che quel "speciale" lo intendevano come "di gran lunga migliore" e quindi mi sono buttata sulla risposta "esattamente come loro", anche se non è vero che mi sento così. Qualcun altro si trova in difficoltà a rispondere a questa domanda?
E poi la n.20. "Ti dai da fare per apparire originale?" Non mi do da fare per niente, appaio naturalmente eccentrica. Quindi ho scelto "no".

Il mio risultato è: "22% assente"

Commenti

• KamenKamen Post: 104
    Nessuno che ha voglia di dire nulla su questa discussione? È brutto essere ignorati.
  • Io ho totalizzato 29%!
  • DreamLoopDreamLoop Post: 302
    modificato novembre 2020
    Non saprei che dire, io non farei molto affidamento sopra un test autosomministrato, o meglio: dipende molto dal grado di consapevolezza che la persona ha riguardo se stessa, dalla lucidità con la quale è in grado di osservarsi. E non è qualcosa di semplice né di scontato.

In passato mi è capito di essere convinto di alcuni aspetti riguardo la mia persona, poi ho scoperto che erano convinzioni sbagliate, frutto di una visione troppo autoreferenziale, frutto di scarsa esperienza e scarso confronto.

Non conosco il narcisismo patologico, però i ragionamenti e i dubbi che hai esposto qui mi sembrano de tutto sensati.

Anch'io avrei difficoltà a rispondere, trovo la domanda mal formulata perché simile e migliore non sono due termini opposti, io l'avrei formulata così: ti senti simile o diverso rispetto agli altri? Oppure: ti senti migliore o peggiore?
    Magari chi ha formulato le domande in quel modo aveva in mente un obiettivo preciso e quindi era necessario formularle così, non saprei.

p.s. è capitato anche a me di non ricevere risposte riguardo un tema che avevo proposto, capita :-)
    .
  • vera68vera68 Post: 3,532
    Fatto. 19%
    Ma non credo che sia attendibile.
    Per esempio c'è una domanda che non ricordo di preciso la formulazione ma chiede sostanzialmente se pensi che gli altri ti tengano in considerazione.
    Io penso di no, tuttavia mi sono accorta che è una questione di autostima e mi stupisco quando a volte qualcuno vuole sentire apposta la mia opinione.

Una volta mi agitavo moltissimo quando dovevo affrontare situazioni in cui apparivano le mie fragilità, ansia da prestazione costante e perenne. oggi va molto meglio
  • 44% Più che narcisista mi sento speciale.
    vera68 ha detto:

Per esempio c'è una domanda che non ricordo di preciso la formulazione ma chiede sostanzialmente se pensi che gli altri ti tengano in considerazione.

Quella domanda ha colpito anche me.
    Anche se a casa non mi considerano mi piace essere considerata fuori, il mio sogno è avere dei fan con cui interagire senza doverli incontrare. E invece mi toccano le persone vere. Che sfida.
    DreamLoop ha detto:

p.s. è capitato anche a me di non ricevere risposte riguardo un tema che avevo proposto, capita :-)

Benvenuto nel club delle sfidanti oppresse dai genitori.
  • MonkeyDoEsu0661 ha detto:

Benvenuto nel club delle sfidanti oppresse dai genitori.

Mi riferivo ad una discussione dove non ho ricevuto risposta qui nel forum, non mi sono mai sentito oppresso da nessuno, anzi posso dire che spesso ero io a farmi del male ed essere il peggior giudice/boia, vittima/carnefice di me stesso. Non proiettare le tue esperienze personali sopra gli altri.
    .
  • maddi70maddi70 Post: 303
    molti test sono fatti male, non li sopporto. Errori tipici:
    vai spesso al cinema? se dico no significa che non ci vado spesso ma allora ci vado sempre? O significa che non ci vado mai? Terribili gli avverbi di tempo
    talvolta ti arrabbi? no, mai oppure no, ovvero sempre. Stesso discorso, se poi come risposta c'è una scala likert, tipo: sempre , mai, spesso, talvolta, ecc. quanto è talvolta di talvolta? (ho visto una cosa del genere di recente)
    Sei testardo e orgoglioso? e se fossi solo testardo e non orgoglioso? chi ha detto che devo essere entrambe le cose?
    Non metti la minigonna perchè sei timida? e se non la mettessi perchè ho le gambe storte, vale lo stesso? se dico sì, devo accettare anche il rapporto causa effetto implicito? si tratta di stereotipi nella mente del testista
    infatti l'esempio riportato-Ti senti simile alle altre persone, o migliore?- è un errore del testista non di chi non sa rispondere
    e poi ovviamente ci sono tutti i termini che possono essere interpretabili in mille maniere. Sei una persona forte? allora: faccio 80 kg di panca ma svengo se vedo una goccia di sangue, che devo rispondere? mia nonna mi aiuta a portare le borse della spesa ma ho denunciato un mafioso, e piango se vedo Bambi, che devo rispondere?
    mi piacciono anche: i tuoi amici ti ritengono simpatico? Ma che ne so io, chiedilo a loro! 
    Pensi che gli altri ti tengano in considerazione? Io incomincio a rivdere tutti i file archiviati di una vita e ceracre di contare le volte che mi hanno preso in considerazione e non i hanno preso in considerazione per fare una media. Considerazione poi cosa significa? mi invitanoa lle feste? eseguono i miei ordini o seguono i miei consigli? Potrebbe non essere la setssa cosa, se sei considerato un simpaticone con la testa tra le nuvole ti invitano alle feste ma non ti chiedono un parere serio su qualcosa. Meglio fare domande sui fatti. Ti chiedono consigli? ti invitano alle feste?
    ne vedo tanti così; alcuni perchè sono proprio test-tanto per fare un gioco, si vede già da questi dettagli, e spero che non condizionino chi li fa perchè non valgono nulla. Talvolta anche test più seri, c'è poca attenzione
  • MinolloMinollo Post: 712
    Questo test mi sembra molto un fumetto che ho letto qualche mese fa su Instagram: 
  • maddi70maddi70 Post: 303
    mi fa un po' ridere: Ti scoccia quando sei in pubblico e la maggior parte della gente sembra non fare caso a te?
    in pratica, questo si aspetta di andare a far la spesa al supermercato e ricevere gli applausi? Bravo! come hai imbustato bene i broccoli! =)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici