Salta il contenuto

Associazioni nel Lazio?

JoanneJoanne Post: 20
modificato maggio 2013 in Regioni e territorio
Ho recentemente contattato un associazione di genitori con figli Autistici e tra una settimana ci sarà l'incontro con la responsabile. La sede è a Roma. Vi racconterò a cosa serve e di cosa si tratta magari può servire a qualche genitore...il punto è: ci sono persone vicino Roma o nel Lazio che sono già iscritte ad associazione del genere? C'è qualche genitore che vuole saperne di più?
Bè io vi farò sapere! 
\m/

Commenti

• aspie32aspie32 Post: 48
    modificato maggio 2013
    Io sono molto interessato!
    da poco ho scoperto l'asperger e
    desidero potermi confrontare. Sia in veste di genitore che personalmente.
    Mi piacerebbe incontrare persone a Roma anche per "socializzare" ma non voglio spaventare nessuno :-)
    Post edited by aspie32 on
  • Insieme a @wolfgang abbiamo in programma di far partire delle esperienze di aggregazione e delle singole occasioni di incontro per offrire la possibilità, a chi lo desidera del nostro forum, di conoscersi di persona. Una prima occasione potrebbe essere il giorno dopo la conferenza con Attwood, in occasione del convegno del 6 Giugno Autismo, Asperger, Alto Funzionamento e DSM-V, che si terrà all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in Via F. Baldelli, 36- Roma. Spazio Asperger sarà presente con un proprio tavolo espositivo insieme ad altre associazioni.
  • aspie32aspie32 Post: 48
    purtroppo non mi è possibile venire al convegno (anche se non so se è aperto a tutti). Sarebbe interessante poter leggere un resoconto.
    Se c'è in programma qualchincontro sarà utilea molti pubblicizzarlo nel forum. Anche per avere un'idea di quanti potrebbero aderire. Forse può essere utile agli organizzatori
  • JoanneJoanne Post: 20

Ciao aspie32, ascolta io ho cercato un Ente riconosciuto dallo Stato per tutelare mio figlio il più possibile ma non esistono. Esistono 3 onlus principali (le trovi su Google) delle quali una è la più "vecchia" sono tutte e tre collegate e hanno la possibilità di informarti su ogni nuova legge o questione da risolvere, sono fondate dai genitori di bimbi autistici però questa in particolare ha sedi in tutta Italia. 

Io sono molto interessato!
    da poco ho scoperto l'asperger e
    desidero potermi confrontare. Sia in veste di genitore che personalmente.
    Mi piacerebbe incontrare persone a Roma anche per "socializzare" ma non voglio spaventare nessuno :-)
    Ti metto il link. Se ti interessa contatta telefonicamente.
    http://www.specialeautismo.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=17033&idCat=17036&ID=17036&TipoElemento=categoria
    Non potrò essere a Roma in quei giorni però sarebbe davvero interessante se sul forum ci farete un resoconto dell'evento ho acquistato il libro di Attwood (che mi arriverà a giorni) e mi piacerebbe saperne di più!
    Sabato prossimo ho l'incontro con la responsabile dell'A.N.G.S.A. prometto che vi farò sapere come è andata!
  • JoanneJoanne Post: 20
    Eccomi quì! Come avevo promesso vi racconto l'incontro con la responsabile dell'associazione A.N.G.S.A. nel Lazio. 
    Innanzitutto il bisogno di iscriversi è nato dal mio non solo voler conoscere meglio il mondo Autistico ma anche per avere un punto di riferimento con persone che hanno più "esperienza" di me oltre che la possibilità di fornirmi informazioni importanti sui percorsi da affrontare, cose che magari i dottori non ti dicono e che solo le mamme possono spiegarti. Infatti questa associazione nasce proprio dai genitori di bimbi autistici. il colloquio è stato di circa un ora abbiamo parlato di mio figlio e di come ho proseguito il percorso dopo la valutazione iniziale, quindi terapie, richiesta per l'insegnante di sostegno ecc. La responsabile mi ha spiegato che con questa iscrizione Noi facciamo parte di un "gruppo di genitori" che periodicamente si riuniscono per parlare di argomenti che riguardano l'autismo o trovare il confronto su alcune cose che possono farci riflettere per gli aspetti più pratici, ad esempio come ci rivolgiamo al bambino e come lui risponde agli stimoli. In più c'è la possibilità di avere una persona da contattare ad esempio : per avere un consiglio dove si incontrano problemi a livello scolastico, oppure per motivi vari può presentarsi la necessità di ricorrere al Tar quindi possono consigliare un avvocato che "raggruppa" altre cause simili quindi il costo sarà più contenuto.
    Periodicamente arriverà a casa una rivista con varie "linee guida" e informazioni sul mondo Autistico.
    L'incontro è stato piuttosto piacevole la responsabile con cui abbiamo parlato non solo è stata gentile ma ha risposto alle mie domande parlandomi della sua esperienza di mamma e di alcune cose che riguardano l'autismo. Questo incontro mi ha fatto capire che non devo più cercare risposte a domande sul futuro di mio figlio ma devo crescere con lui giorno per giorno perchè nessun bambino è uguale ad un altro, nessuno ti può dire come sarà da grande  in quanto dipende dal bambino, dal grado di autismo e dai sacrifici dei genitori. Vi sembrerà banale ma io non riuscivo a darmi pace pensavo che i medici mi nascondessero la verità oppure che fosse strano che non potessero dire in due linee quello che potrà fare e quello che non potrà fare. Ci saranno test di Q.I. che nella crescita potranno fare il punto di quello che si recupera per il resto è un mistero. 
    Ho scelto di prendere per mano mio figlio e di pensarla semplicemente così: in fondo non devo far altro che essere una madre che cresce suo figlio come ogni madre che cresce un bambino e l'Autismo è solo un compagno di viaggio che ci terrà compagnia.
    Spero che la mia esperienza servirà a qualcuno, spero di non aver offeso nessuno e se l'ho fatto scusatemi non era mia intenzione, ora sò che farsi domande non serve a nulla essere mamma è complicato ma tutto si impara abbiamo tutti bisogno di incontrare altre persone per crescere, non chiudevi Voi mamme in un mondo vostro ma cercate sempre il confronto e il dialogo perchè è fondamentale.
    P.s. ci ha riempito di opuscoli hahaha se vi capita di iscrivervi non vi spaventate! ;)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici