Salta il contenuto

Sospetto tourette

2»

Commenti

• bigjoebigjoe Post: 123
    Stereotipie-difficoltà relazionali-difficoltà comunicative! Questi sono i 3 sintomi che insieme dovrebbe far rientrare nello spettro una persona! Ci sono tantissimi bimbi che comunicano, si relazionano e hanno stereotipie. Ce ne sono tanti che non hanno stereotipie e che sono più chiusi rispetto agli altri. Oggi si fa rientrare tutto nel calderone dello spettro autistico soprattutto quando sono piccoli e soprattutto perchè anche i npi non sanno dare una diagnosi diversa perchè ne sanno davvero poco! La situazione sta sfuggendo di mano! Gran parte dei sintomi poi si risolvono e vanno via con la crescita. Non voglio esprimermi sull'ados ma per quanto mi riguarda è una cretinata. Esaminare un bambino in una stanza di ospedale in 20/30 minuti e attribuirgli un punteggio come se stessimo facendo una gara. E' il sistema di valutazione che è ridicolo. Il bambino, sempre secondo il mio punto di vista, va valutato nella quotidianità e non in 30 minuti in una stanza di un ospedale!
    ClaudiaBmammarosanna
  • sesefasesefa Post: 2
    Buongiorno, sono la mamma di una piccola e bellissima bambina di  appena 15 mesi. Da circa una settimana ho una diagnosi di rischio spettro autistico. Tutto è iniziato quando lei aveva appena compiuto 12 mesi, momento in cui sono comparsi dei parossismi mentre mangiava. Dopodiché era diventata apatica, poco reattiva, ect... intorno al tredicesimo mese sconvolta da un episodio parossistico (presenza anche revulsione dei bulbi, che tuttora a volte accade) decidiamo di presentarci al pronto soccorso bambin Gesù. Inquadrano tutto come tonic upgaze, possibile emicrania, eeg nella norma (ne ha ripetuti diversi). Da lì ho iniziato a prestare moltissima attenzione, ho notato che non mi rispondeva più con velocità al richiamo del nome, all imitazione, mi guardava fugacemente. Si sono aggiunti movimenti ripetitivi, gioca spesso ripetendo le stesse procedure da noi illustrate, oppure ecolalia anche differita, un tucutucu spesso nevrotico con tanto di mani che gesticolano, ecolalia di toni di voce,  guarda i giochi da tutte le prospettive, curiosa sotto i cuscini, e tanto tanto nervosismo. Sono riuscita a convincere la mia famiglia a proseguire coi controlli...a scatola chiusa, globalmente parlando è una bimba perspicace, curiosa, furba l, camminato a 13 mesi anche se ancora delle volte inciampa, dice una ventina di parole, anche se spesso pare che decida lei quando dirle, ha pointing, sto valutando la triangolazione perché onestamente a volte c è altre no. Con me e il suo papà è un tornado, ama i miei genitori e le mie amiche, riconosce i bimbi e i cani e i gatti (sa dire anche i versi di altri animali), condivide con me cosa ha in mano, e quando fa qualcosa con me si gira verso il papà per farla anche con lui. Capisce alcuni ordini, altri no e ciò mi fa sorridere perché ad esempio se le dico pulisci e lei subito dopo averlo fatto mi passa spugne e pezzette🤣, per dirmi questo è compito tuo. Ama bing, e me lo chiede di continuo, le piace quando canto e ballare, mi chiede anche le canzoni a volte che vuole, e se non le piacciono , fa un noooooo. Il si lo usa spesso ma ancora forse non lo ha capito posso dirle vuoi benzina? Dice sì. Gioco simbolico, dai si diciamo che è la mia emulazione vivente per cui, io faccio mangiare lei e lei a me, anche alcuni peluche, ma anche tavolini giocattolo e palle, abbraccia i pupazzi e a volte li bacia ( i baci non sono per lei non li da e non li vuole e a volte neanche il gesto simbolico le va bene). Noi purtroppo viviamo lontani dalla famiglia,siamo abbastanza isolate, abbiamo pochi amici, e col covid insomma avevamo optato per non iniziare subito il nido, ma a settembre ci andrà. A breve faremo valutazione ados. Vorrei dei consigli per capire come comportarmi di fronte alle stereotipie, alcune non mi spaventano dato che sono presenti in molti bambini anche nt, però altre volte sembra che la allontanino da me. In questi tre mesi io sono riuscita a ripristinare il contatto oculare, tranne appunto quando parte con le sue ecolalie, ma devo dire che se la chiami, non si fissa, sono più duri i mormorii,  risponde al nome quasi sempre, solo se sta imballata davanti a un gioco musicale, ho tolto distrattori, e anche se dura ancora poco la sua attenzione devo dire che ha iniziato a fare torri, a giocare in modo corretto con giochi di psicomotricità. Quelli motori tipo strofinare le mani, toccarti il viso, ahimè sono duri la distraggo ma torna a farlo è come se non riuscisse a stare ferma.I mormorii tutto il giorno, consigli per me? Grazie a tutti😁 a breve inizieremo terapia comportamentale denver.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici