Salta il contenuto

Qualcuno percepisce un assegno o la pensione di invalidità?

Se sì, oltre alla Sindrome di Asperger, quali altri disturbi o patologie avete? Che percentuale avete avuto d'invalidità? Secondo voi, se alla Sindrome di Asperger si aggiunge depressione o ansia è possibile arrivare ad avere un aiuto economico?

Risposte

• MinolloMinollo Post: 515
    Io ce l'ho, al 100% (come ho già spiegato in questo forum mi hanno diagnosticato "comportamenti autistici" e la sindrome di Asperger, per questo percepisco pensione, accompagno e inabilità al lavoro, non chiedetemi come ho fatto ad ottenerla perchè hanno fatto tutto i miei genitori).
    betShiki_Tima_RyougiLady_Morganavera68Mrs_Dalloway
  • Io sono autistica lv1 e ho 60% e non percepisco nessuna pensione, ecc
    betvera68
    How wonderful it is that nobody need wait a single moment before starting to improve the world. - Anne Frank

La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi, e quando sarà passata non ci sarà più nulla, soltanto io ci sarò. - Frank Herbert, libro Dune
  • Io ho il 60% di invalidità, nessuna pensione, ma ho chiesto l'aggravamento perchè con l'età sto peggiorando e la mancanza di lavoro non aiuta. Speriamo in bene.
    Lady_Morgana
  • elisa16 ha detto:
    Io ho il 60% di invalidità, nessuna pensione, ma ho chiesto l'aggravamento perchè con l'età sto peggiorando e la mancanza di lavoro non aiuta. Speriamo in bene.
    Ciao! ti auguro che te la possano aumentare! per curiosità, oltre alla sindrome di Asperger quali altre patologie o disturbi hai? 
  • Essere asperger/autistici non è un disturbo.

Infatti ho l'invalidità per altro.
    Depressione, doc, ansia, ecc.
    How wonderful it is that nobody need wait a single moment before starting to improve the world. - Anne Frank

La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi, e quando sarà passata non ci sarà più nulla, soltanto io ci sarò. - Frank Herbert, libro Dune
  • Essere asperger/autistici non è un disturbo.

Infatti ho l'invalidità per altro.
    Depressione, doc, ansia, ecc.
    La penso esattamente come te Shiki. Pure io la reputo una semplice diversità, esattamente come lo sono gli occhi azzurri o i capelli biondi.
    Però, almeno ufficialmente, per l'Inps la sindrome è considerata come un qualcosa che ti dà una certa percentuale di invalidità. Alcuni, solo con la sindrome, hanno avuto una percentuale sufficiente per rientrare almeno nelle categorie protette e avere più possibilità di trovare lavoro
    bet
  • @Lady_Morgana lo so, ma dovrebbe  funzionare in modo diverso.
    Quando ho fatto il colloquio per l'invalidità e la 104 mi sono sentita umiliata...

Accedi oppure Registrati per commentare.